Sostituzione valvola termoststica

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
L'impianto di raffreddamento a liquido ha lo scopo di mantenere la temperatura motore il più costatre possibile.
I principali componenti dell'impianto sono:
- la pompa idraulica che ha la funzione di far circolare il liquido refrigerante dentro le apposite cavità del motore.
- il radiatore costituito da una griglia di tubicini ed alette che, attraverso l'immissione di aria esterna, consentono un rapido abbassamento della temperatura del liquido.
- la ventola che aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, o in giornate particolarmente calde). La ventola è collegata a un motorino elettrico, ed attivata dall'interruttore termostatico.
- la valvola termostatica posta nelle vicinanze del radiatore che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90°), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.

Ebbene, cambiando la valvola termostatica con una più "sportiva" tipo la TRD o TOM'S si abbassa la soglia di intervento di 10° o 15°, e quindi la temperatura del motore si abbassa prima.

Secondo voi si può andare incontro a qualche problema?

PS se ho scritto boiate ditemelo pure!!!!
 
Ultima modifica:
L'impianto di raffreddamento a liquido ha lo scopo di mantenere la temperatura motore il più costatre possibile.
I principali componenti dell'impianto sono:
- la pompa idraulica che ha la funzione di far circolare il liquido refrigerante dentro le apposite cavità del motore.
- il radiatore costituito da una griglia di tubicini ed alette che, attraverso l'immissione di aria esterna, consentono un rapido abbassamento della temperatura del liquido.
- la ventola che aiuta il radiatore nell'operazione di raffreddamento del liquido, qualora il passaggio dell'aria non fosse sufficiente all'abbassamento della temperatura (ad esempio, quando il veicolo è fermo a motore acceso, o in giornate particolarmente calde). La ventola è collegata a un motorino elettrico, ed attivata dall'interruttore termostatico.
- la valvola termostatica posta nelle vicinanze del radiatore che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90°), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.

Ebbene, cambiando la valvola termostatica con una più "sportiva" tipo la TRD o TOM'S si abbassa la soglia di intervento di 10° o 15°, e quindi la temperatura del motore si abbassa prima.

Secondo voi si può andare incontro a qualche problema?

non penso..
 
...problemi in agguato non penso proprio....

solo qualche "noia" del tipo, sempre la ventola che si inserisce ripetutamente ed a distanza molto + breve di tempo rispetto a prima.......
magari se tieni il finestrino di sx aperto tutto, ti arriverà molta + aria calda di sfiato sul gomito che tieni appoggiato...
maggior consumo di batteria nn credo, l'alternatore carica sempre anche al minimo ed a patto di non tenere lo stereo a manetta tutto il tempo, il consumo elettrico nn dovrebbe influire.....
maggior consumo di carburante nn credo nemmeno quello, penso che che la maggior energia richiesta per il "continuo" funzionamento della ventola, sia recuperata dal minor consumo di carburante in quanto il motore sta lavorando (forse) ad una temperatura inferiore....

certo è che con una valvola termostatica più "sensibile" o dall'intervento "precoce" ti mette di sicuro al riparo da eventuali surriscaldamenti del motore....se senti che nn stacca mai fermati e lascia il motore al minimo...e controlla che nn ci sia qlc che sta andando a puttane...

mio parere..............
 
Indietro
Alto