sostituzione pneumatici - utilizzo ruota di scorta

allegri01

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2006
Messaggi
30
Età
50
Località
torino
Ciao a tutti , essendo in procinto di sostituire le quattro gomme originali Yoko (G91) con cui ho fatto 54.000 km volevo chiedervi un consiglio in merito all’utilizzo o meno della ruota di scorta risparmiando di fatto l’acquisto a nuovo di un pneumatico*Sentendo opinioni contrastanti in merito vorrei un vs. suggerimento Di parte i giudizi dei rivenditori che mi consigliano l’acquisto di 4 pneumatici* nuovi invece di 3 , giustificando nella “secchezza” del pneumatico l’inopportunità di utilizzare nel quotidiano la gomma*di riserva (da mantenere esclusivamente come ricambio nel caso di breve bisogno); l’auto è stata immatricolata a fine 2006 E’ secondo voi riscontrabile e plausibile un deterioramento tale da precludere l’utilizzo nel quotidiano del pneumatico* di riserva? Come vi siete comportati all’atto della sostizione gomme? Grazie a tutti
 
Ciao a tutti , essendo in procinto di sostituire le quattro gomme originali Yoko (G91) con cui ho fatto 54.000 km volevo chiedervi un consiglio in merito all’utilizzo o meno della ruota di scorta risparmiando di fatto l’acquisto a nuovo di un pneumatico*Sentendo opinioni contrastanti in merito vorrei un vs. suggerimento Di parte i giudizi dei rivenditori che mi consigliano l’acquisto di 4 pneumatici* nuovi invece di 3 , giustificando nella “secchezza” del pneumatico l’inopportunità di utilizzare nel quotidiano la gomma*di riserva (da mantenere esclusivamente come ricambio nel caso di breve bisogno); l’auto è stata immatricolata a fine 2006 E’ secondo voi riscontrabile e plausibile un deterioramento tale da precludere l’utilizzo nel quotidiano del pneumatico* di riserva? Come vi siete comportati all’atto della sostizione gomme? Grazie a tutti

Usa quella di scorta! Se secca o meno credo te ne possa accorgere tranquillamente usando le unghia.....Avesse avuto 6-7 anni già il discorso sarebbe stato diverso.
 
Usa quella di scorta! Se secca o meno credo te ne possa accorgere tranquillamente usando le unghia.....Avesse avuto 6-7 anni già il discorso sarebbe stato diverso.

Ti ringrazio per il consiglio.
Mi hanno anche suggerito di montarla posteriormente ma è chiaro che un'eventuale usura anomala rappresenterebbe cmq un rischio in assoluto
Sono anch'io dell'idea di poter utilizzare la ruota di scorta...se penso alle auto di una volta che addirittura prevedevano l'allocazione della ruota dentro il vano "motore", con il calore che ne derivava chissà in quali condizioni doveva essere il pneumatico , eppure venivano tranquillamente utilizzati
 
Ti ringrazio per il consiglio.
Mi hanno anche suggerito di montarla posteriormente ma è chiaro che un'eventuale usura anomala rappresenterebbe cmq un rischio in assoluto
Sono anch'io dell'idea di poter utilizzare la ruota di scorta...se penso alle auto di una volta che addirittura prevedevano l'allocazione della ruota dentro il vano "motore", con il calore che ne derivava chissà in quali condizioni doveva essere il pneumatico , eppure venivano tranquillamente utilizzati

Ecco, qui starei attento....Con l'avvento delle varie diavolerie elettroniche (abs, tcs, esp, inps ecc.) in rete ormai circolano due correnti di pensiero, la prima: inversione gomme ogni tot km (come si è sempre fatto), la seconda: mai invertire le gomme e cmq tenere sempre le "migliori" sul posteriore...vedi tu.:wink_smil
 
Infatti le gomme più buone andrebbero dietro...per scongiurare la perdita del posteriore; la maggior parte (me compreso) le mette avanti per avere (forse) più trazione.

Più che la data di immatricolazione del veicolo devi tener presente la data di fabbricazione dello pneumatico che può essere di molto anteriorie (sta da qualche parte sul fianco, in genere sono 4 cifre mese/anno);tre anni non sarebbero tantissimi, dipende anche da quanto tempo la terresti sotto...fino ad ulteriori due anni secondo me puoi tenerla senza problemi (se in buone condizioni).


Anche io "riciclai" la gommadi scorta: dovendo cambiare le anteriori a 45.000 km ne ricomprai solo una...spesi 90 euro e andai avanti con le anteriori fino a 90.000 km...però io facevo 30.000 km annui.

Ciao
 
Usala! Tanto, più la lasci li e più secca....:biggrin2: Al suo posto poni la meno consumata scelta tra quelle che smonterai.

In vita mia, non ho mai lasciato nel bagagliaio uno pneumatico nuovo.

Unica accortezza, anche se mi sembra banale evidenziarlo, compra le altre tre dello stesso tipo!
 
Ciao a tutti , essendo in procinto di sostituire le quattro gomme originali Yoko (G91) con cui ho fatto 54.000 km volevo chiedervi un consiglio in merito all’utilizzo o meno della ruota di scorta risparmiando di fatto l’acquisto a nuovo di un pneumatico*Sentendo opinioni contrastanti in merito vorrei un vs. suggerimento Di parte i giudizi dei rivenditori che mi consigliano l’acquisto di 4 pneumatici* nuovi invece di 3 , giustificando nella “secchezza” del pneumatico l’inopportunità di utilizzare nel quotidiano la gomma*di riserva (da mantenere esclusivamente come ricambio nel caso di breve bisogno); l’auto è stata immatricolata a fine 2006 E’ secondo voi riscontrabile e plausibile un deterioramento tale da precludere l’utilizzo nel quotidiano del pneumatico* di riserva? Come vi siete comportati all’atto della sostizione gomme? Grazie a tutti

io a 40.000 le ho montate 3 nuove inserendo la scorta ......e personalmente gia' da molti anni faccio un solo giro di gomme( nel mio caso a 20) e vado fino alla fine cambiandole di quattro in quattro .....e comunque le cambio sempre molto prima del limite anche 5 000km ...perche l'auto personalmente li diventa pericolosa ha battistrada ma non e piu performante .....ma e ' un modo ognuno poi si basa sulle esperienze dirette e su cio che consigliano i gommisti o gli addetti ai lavori :77:
 
Ciao a tutti , essendo in procinto di sostituire le quattro gomme originali Yoko (G91) con cui ho fatto 54.000 km volevo chiedervi un consiglio in merito all’utilizzo o meno della ruota di scorta risparmiando di fatto l’acquisto a nuovo di un pneumatico*Sentendo opinioni contrastanti in merito vorrei un vs. suggerimento Di parte i giudizi dei rivenditori che mi consigliano l’acquisto di 4 pneumatici* nuovi invece di 3 , giustificando nella “secchezza” del pneumatico l’inopportunità di utilizzare nel quotidiano la gomma*di riserva (da mantenere esclusivamente come ricambio nel caso di breve bisogno); l’auto è stata immatricolata a fine 2006 E’ secondo voi riscontrabile e plausibile un deterioramento tale da precludere l’utilizzo nel quotidiano del pneumatico* di riserva? Come vi siete comportati all’atto della sostizione gomme? Grazie a tutti

La "secchezza" del pneumatico non è una fola. Le migliori prestazioni si ottengono con il pneumatico appena costruito. Se hai una guida rispettosa del codice e non vai "come un pazzo" probabilmente non ne sentirai la differenza, ma se guidi in modo aggressivo la tenuta di strada potrebbe essere parecchio diversa.
Ciao.
 
La "secchezza" del pneumatico non è una fola. Le migliori prestazioni si ottengono con il pneumatico appena costruito. Se hai una guida rispettosa del codice e non vai "come un pazzo" probabilmente non ne sentirai la differenza, ma se guidi in modo aggressivo la tenuta di strada potrebbe essere parecchio diversa.
Ciao.

Sono d'accordo con Giangot.
Io non userei quella di scorta.
 
Sono d'accordo con Giangot. Io non userei quella di scorta.
Il dubbio mi rimane anche perchè l'auto è stata immatricolata nel dicembre 2006 ma, essendo da me acquistata da importazione parallela (provenienza Germania) , non ho certezza di quale sia in realtà l'età del pneumatico*. Non sono riuscito a leggere le indicazioni riportate sulla gomma che dovrebbe testimoniare mese e anno di fabbricazione originario. Mi "secca" parecchio non beneficiare del vantaggio derivante dall'utilizzo di un pneumatico mai "montato" ma ho le tue perplessità in merito all'aderenza in considerazione del fatto che ho una guida abbastanza veloce e viaggio per lo più su percorsi autostradali Certo che senza l'utilizzo la ruota di scorta diventa come il ruotino di serie nelle auto di oggi...utilizzabile solo per brevi percorsi al momento del bisogno
 
Il dubbio mi rimane anche perchè l'auto è stata immatricolata nel dicembre 2006 ma, essendo da me acquistata da importazione parallela (provenienza Germania) , non ho certezza di quale sia in realtà l'età del pneumatico*. Non sono riuscito a leggere le indicazioni riportate sulla gomma che dovrebbe testimoniare mese e anno di fabbricazione originario. Mi "secca" parecchio non beneficiare del vantaggio derivante dall'utilizzo di un pneumatico mai "montato" ma ho le tue perplessità in merito all'aderenza in considerazione del fatto che ho una guida abbastanza veloce e viaggio per lo più su percorsi autostradali Certo che senza l'utilizzo la ruota di scorta diventa come il ruotino di serie nelle auto di oggi...utilizzabile solo per brevi percorsi al momento del bisogno

Mi correggo: riguardo all'età di fabbricazione dello pneumatico, essa si riconosce dalle quattro cifre che indicato numero della settimana (in un anno) e anno di fabbricazione.
Es.: 4005 è la quarantesima settimana (quindi fine ottobre) del 2005.

Cerca bene, deve esserci per forza.

Ciao
 
Vedi anche quanto ti fa di sconto il gommista prendendone solo 3...
Comunque io non lo userei...
Ma confesso che io in bagagliaio ho una Bridgeston Potenza che, nella mia misura, è fuori produzione da almeno 5 anni :blush:
A mia discolpa posso solo dire che l'ho comprata così (l'auto, non la ruota) :rm_shifty
 
La "secchezza" del pneumatico non è una fola. Le migliori prestazioni si ottengono con il pneumatico appena costruito. Se hai una guida rispettosa del codice e non vai "come un pazzo" probabilmente non ne sentirai la differenza, ma se guidi in modo aggressivo la tenuta di strada potrebbe essere parecchio diversa.
Ciao.

Per quanto tempo uno pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile?

Gli esperti sono giunti a una conclusione: "l'invecchiamento dello pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domandava, pertanto, se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento sono state aggiunte alle mescole sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed ozono. Gli pneumatici immagazzinati in buone condizioni, possono quindi essere considerati come nuovi.
(fonte: BRV - Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. - Associazione federale degli vulcanizzatori per il commercio degli pneumatici)

I più grandi produttori - Bridgestone/ Firestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli - sono giunti a queste conclusioni:

1. L'arco di tempo entro il quale uno pneumatico può essere utlizzato si eleva a 10 anni.
2. E' opportuno sostituire gli pneumatici dei veicoli industriali entro 6-8 anni.

Uno pneumatico, opprtunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto e non ne risultano alterate le caratteristiche.

dal sito Informazioni sugli pneumatici
(Delticom è il più importante venditore di pneus online d'Europa)
 
Indietro
Alto