Manutenzione Sostituzione olio freni e tubazioni in gomma su Aygo, C1 e 107

5centista

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
18
Località
Carlopoli
Ciao, apro questa discussione per parlare della sostituzione dell'olio del circuito dei freni e dei manicotti su aygo, c1 e 107. :smile:
So che questo intervento andrebbe fatto al 4° anno della macchina. Se compro l'olio e i tubi riesco a farlo da solo?
Ho paura che non riuscirò a spurgare la macchina per via dell'ABS. Lo spurgo dell'aria si fa col sistema tradizionale o c'è bisogno di qualche macchinario e/o procedura particolare? Grazie mille!
 
...Toyota, in officina durante i tagliandi, sostituisce l' olio ogni 30.000 chilometri...però, sinceramente, se fai 30.000 chilometri all' anno te lo cambiano "una volta all' anno"...in realtà puoi cambiarlo ogni 2...perchè cambiare i flessibili in gomma che portano l' olio ai freni ? ...se non presentano "crepe, tagli, danneggiamenti" e la gomma non è così vecchia (...quindi diventata "rigida"...) puoi risparmiare quei soldi...nessun problema per la centralina ABS, fai lo spurgo come sempre (...poi, una volta terminato, giro di prova su strada facendo intervenire l' ABS...se la frenata è "ok" controllo ed eventuale rabbocco livello olio freni nella vaschetta...)...ci sono attrezzi per fare lo spurgo da soli, ma costano (...pensa che neppure in tutte le officine ci sono...) quindi "vecchio metodo": uno all' interno dell' auto che pompa e l' altro fuori che spurga...ricordati anche, se presente, della pompa frizione (...usa lo stesso olio dei freni ed è dotata di vite spurgo...).
 
Mah! Va bene la sostituzione dell' olio ma cambiare anche le tubazioni, come ha scritto Demont, non mi pare un cosa necessaria ed oltretutto mi pare un lavoro un pò troppo "delicato", pensando soprattutto all' importanza dei freni! :blink:
Se proprio vuoi cambiarli io mi affiderei ad un buon meccanico, ci tengo alla mia pellaccia!! :wink_smil
 
Mah! Va bene la sostituzione dell' olio ma cambiare anche le tubazioni, come ha scritto Demont, non mi pare un cosa necessaria ed oltretutto mi pare un lavoro un pò troppo "delicato", pensando soprattutto all' importanza dei freni! :blink:
Se proprio vuoi cambiarli io mi affiderei ad un buon meccanico, ci tengo alla mia pellaccia!! :wink_smil
Avevo una Volvo 440 Turbo che con i tubi in gomma vecchi ormai frenava male e rimaneva frenata... Li ho sostituiti personalmente ed andava bene (ovviamente ho cambiato anche l'olio) :smile: Stessa cosa sulla Lancia Y di mia mamma e sui manicotti della mia 500 quando l'ho restaurata :smile:
L'unico interrogativo era sullo spurgo della C1, essendo del 2007. Ho pensato che poteva esserci qualche sistema che senza andare in officina Toyota non si riusciva a spurgare :smile: se è così il problema è risolto. Grazie mille :smile:
La scelta di sostituire sia l'olio che i tubi in gomma viene dal fatto che ho avuto un surriscaldamento eccessivo dei freni anteriori, con conseguente abbassamento del pedale...
 

Aygo, per me potrebbe funzionare :wink_smil ma sai come la penso? L'olio dei freni non si cambia ogni giorno... Anche se si trattasse di un attrezzo valido sarebbe forse sprecato se non si ha un'officina in modo da utilizzarlo frequentemente.. L'attrezzo che hai inserito è aspirante... Io ero a conoscenza di un macchinario premente. Si avvitava sulla vaschetta e soffiava aria nella vaschetta. Ovviamente bisognava svuotare la vaschetta dell'olio vecchio, riempirla con l'olio nuovo, tener d'occhio l'olio nuovo durante l'operazione e tenere uno ad uno, dal più lontano al più vicino, gli spurghi aperti...
 
Bè diciamo che questo "aggeggio" sarebbe migliore..in quanto garantirebbe lo svuotamento creando il vuoto :wink_smil
 
Avevo una Volvo 440 Turbo che con i tubi in gomma vecchi ormai frenava male e rimaneva frenata... Li ho sostituiti personalmente ed andava bene (ovviamente ho cambiato anche l'olio) :smile: Stessa cosa sulla Lancia Y di mia mamma e sui manicotti della mia 500 quando l'ho restaurata :smile:
L'unico interrogativo era sullo spurgo della C1, essendo del 2007. Ho pensato che poteva esserci qualche sistema che senza andare in officina Toyota non si riusciva a spurgare :smile: se è così il problema è risolto. Grazie mille :smile:
La scelta di sostituire sia l'olio che i tubi in gomma viene dal fatto che ho avuto un surriscaldamento eccessivo dei freni anteriori, con conseguente abbassamento del pedale...
...hai detto bene, tubi in gomma vecchi...per l' abbassamento del pedale: è normale se si frena intensamente e ripetutamente (...il famoso "fading"...)...cambia l' olio e mentre lo fai controlla lo stato delle tubazioni (...se sono in buono stato lasciale stare...)...ovviamente questo è un consiglio, poi puoi liberamente fare come vuoi :wink_smil ...
 
...hai detto bene, tubi in gomma vecchi...per l' abbassamento del pedale: è normale se si frena intensamente e ripetutamente (...il famoso "fading"...)...cambia l' olio e mentre lo fai controlla lo stato delle tubazioni (...se sono in buono stato lasciale stare...)...ovviamente questo è un consiglio, poi puoi liberamente fare come vuoi :wink_smil ...
Purtroppo da fuori non si può valutare lo stato dei manicotti, salvo per evidenti rigonfiamenti o crepe. Il problema si ha all'interno. Calore, olio degradato, ecc vanno a deteriorare la gomma che si dilata internamente ostacolando il passaggio dell'olio e il successivo ritorno al serbatoio. Ecco perchè le case automobilistiche consigliano la loro sostituzione ogni 4 anni... :smile:

Anziché comprare l'attrezzo per spurgare preferisco spendere quei soldi per i tubi :wink_smil alla fine lo userei pochissime volte...
 
...:blink: è la prima volta che sento che le case automobilistiche consigliano la sostituzione dei flessibili dei freni ogni 4 anni...potrei capirlo se si trattasse di auto supersportive, magari usate anche in pista...ma su auto "normali" credo sia superflua la sostituzione ad intervalli così brevi.
 
.....Calore, olio degradato, ecc vanno a deteriorare la gomma che si dilata internamente ostacolando il passaggio dell'olio e il successivo ritorno al serbatoio. Ecco perchè le case automobilistiche consigliano la loro sostituzione ogni 4 anni... :smile:

Effettivamente questo problema era successo proprio a me molti anni addietro con una vecchia Panda: dopo alcune frenate "decise" in una discesa era rimasta bloccata l' anteriore destra: ho dovuto chiamare il mio meccanico (fortunatamente la sua officina non era troppo distante) ed ha constatato che le pastiglie erano rimaste serrate perchè la tubazione dell' olio si era gonfiata internamente impedendone il ritorno. :rm_shifty
Ha quindi allentato il raccordo per sbloccare la ruota e mi ha trainato lentamente sino all' officina per la sostituzione.

Ero però convinto che dopo tanti anni per queste tubazioni avessero sviluppato un materiale più idoneo, che non soffrisse più di tali problemi! :blink:
 
...credo e spero che dai tempi della Panda i materiali siano migliorati...certo che poi dipende anche dalle scelte del costruttore...e per quanto ne sò Toyota forse risparmia sulle plastiche ma non su componenti fondamentali per la sicurezza.
 
Indietro
Alto