Info Sostituzione olio ACEA A1/B1

denethor

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
91
Località
Roma
Buongiorno ragazzi....devo effettuare il tagliando alla mia Yaris D4D 1400 90Cv del 2006... L'ultima volta ho trovato per miracolo una tanica di olio con caratteristiche ACEA A1/B1 da Norauto, ma adesso sembra veramente difficile da trovare perché non c'è più in vendita e si trova difficilmente anche se ebay... leggendo un po'in giro e paragonando la tabella ACEA sembra che il nostro olio sia stato sostituito dal A5/B5. Questo è totalmente vero? Posso prendere quello invece del A1/B1 o c'è qualche differenza?

Grazie

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Qualità idonea sempre, qualità superiore va bene, anzi ottimo...qualità inferiore mai.

Puoi mettere quello che dici tu, è qualità superiore.
SE tu avessi fatto la domanda al contrario da A5 ad A1, sarebbe stato diverso.
E' importante la gradazione SAE più che la specifica a questo punto; mi spiego se è un 5W30...un 10W40, ecc,ecc.!

Se ti interesa saperne qualcosa in più, è uno dei più belli e facili link sull'olio:

Specifiche olio lubrificante | VFR Italia Club




e se hai tempo e voglia, anche questo è un bello articolo:

http://reef.altervista.org/moto/articoli/oliomotore.html
 
Ultima modifica:
Le specifiche Acea A1/B1 e A5/B5 sono molto simili tra loro e contraddistinguono oli "fuel economy", cioè oli piuttosto fluidi alle alte temperature (HTHS) che presentano minori perdite per attrito.

Non sono impiegabili su tutti i motori, specialmente quelli di vecchia concezione per i quali devono essere adoperati oli più "normali", con specifiche Acea A3/B3 o A3/B4.

Se desideri approfondire:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
Ok grazie a tutti, ho trovato fortunatamente sempre da Norauto un olio marcato proprio Norauto 5w30 ACEA A1-A5/B1-B5 è API CF. Veniva indicato come compatibile con il FAP che io non ho ma credo vada bene appunto anche in assenza...

Inviato dal mio Acer Liquid E2 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto