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teo46
Bungiorno ragazzi vi scrivo per esporvi la mia esperienza che puo essere utile magari anche ad altri utenti, sono possessore di una toyota corolla verso di ottobre 2007 comprata nuova 2.2 136cv dpf, pienamente soddisfatto della vettura come qualità, motore, consumi e confort.
Le prime anomalie iniziano a febbraio 2012 quando si intasa il dpf km 72.000 porto in officina toyota e il tutto viene risolto con la classica rigenerazione 130$.
Esattamente un'anno dopo a 87.000 km si ripresenta lo stesso problema stessa procedura e stessa cifra 135$, circa una settimana dopo si ripresenta il problema torno in officina e mi dicono che probabilmente hanno sbagliato loro a fare la rigenerazione e l'intervento me lo fanno gratis risolvendo il problema. Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va.
Arriviamo ad aprile 2014 quando una settimana prima di pasqua tornando a casa da lavoro mi accorgo che ad un semaforo la ventola del radiatore non quella del clima continua a rimanere accesa cosa strana non mi era mai successo, arrivo a casa apro il cofano e do un'occhiata alla vaschetta del radiatore e la ritrovo vuota la riempio ed il giorno dopo stesso percorso e stessa anomalia ricontrollo e la vaschetta e vuota con vari schizzi di refrigerante dallo sfiatto del radiatore.
Decido il giorno seguente di andare in toyota nel frattempo la macchina ha 117.000 km mi dicono di lasciare li l'auto dopo 3 giorni li chiamo e arriva la sentenza guarnizione della testata rotta, li per li rimango perplesso perchè caspita non esiste una spia che lo segnali?? io potevo correre finchè non fondevo tutto!!! Mi viene detto che in questi casi toyota non cambia la guarnizione ma bensi il motore completo e mi viene sparata una cifra di 5.000 euro.
Il giorno seguente vado a ritirare l'auto mi viene detto che per il momento posso correre tenendo d'occhio sempre il livello nel radiatore, li mi metto a discutere per la risoluzione del problema il che mi viene detto che fuori la garanzia da un'anno e mezzo non gli risulta che abbia fatto i due tagliandi previsti in toyota ma bensi li ho fatti da un meccanico di fiducia con relative fatture e pezzi di ricambio originali, mi viene detto che viene data la precedenza ai clienti fidelizzati toyota io insisto con il dire che è un mio diritto fare i tagliandi fuori garanzia dove voglio e che se vogliono gli porto tutte le varie fatture. Il responsabile mi dice che contattera toyota e la stessa concessionaria Vempa di mestre per sentire il dafarsi e mi ricontatteranno.
Passa una settimana e mi richiamano io nel frattempo ho anche scritto a toyota italia, il concessionario mi dice di portare con urgenza le due fatture dei tagliandi effettuati fuori da toyota, perchè toyota vuole verificare le componenti utilizzate dal mio meccanico... fatalità 3 giorni dopo mi richiamano e mi dicono che tutto corrisponde ai loro componenti ( per forza il mio meccanico compra le parti toyota da loro), il che mi viene spiegato che toyota dopo aver accertato che la manutenzione e stata regolare ecc...ha deciso di sostituirmi l'intero motore in garanzia io dovro solo pagare il costo del tagliando olio filtri liquido...viene avviata la mia pratica tempo che arrivi il motore nuovo 20 giorni e vengo richiamato da toyota per la sostituzione urgente perchè vogliono assolutamente che entro fine della settimana il motore torni in casa madre per essere analizzato, mi viene sostituito il motore e ne sono soddisfatto della risoluzione del problema perchè toyota e il concessionario ha dimostrato di essere seria e disponibile a risolvere il mio problema e di ammettere che quel motore aveva un difetto di fabbricazione.
Io mi ritrovo dopo 7 anni e 117.000 km con diciamo la macchina nuova a riniziare a fare il rodaggio ci tengo a sottolineare che se non avessi avuto le fatture probabilmente ora starei qui a parlare della sostituzione della mia auto...
Ultima cosa vi chiederete cosa centrava all'inizio il discorso del dpf? per quanto mi riguarda io lo collego a qualcosa di anomalo che aveva iniziato a funzionare male in quel motore magari dopo anche le rigenerazioni...opinione personale...
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, per quanto mi riguarda toyota ha pienamente riconquistato la mia fiducia dopo questo incoveniente essendosi dimostrata all'altezza e soprattutto disponibile con il cliente a risolvergli il problema direi anche non da poco...per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Le prime anomalie iniziano a febbraio 2012 quando si intasa il dpf km 72.000 porto in officina toyota e il tutto viene risolto con la classica rigenerazione 130$.
Esattamente un'anno dopo a 87.000 km si ripresenta lo stesso problema stessa procedura e stessa cifra 135$, circa una settimana dopo si ripresenta il problema torno in officina e mi dicono che probabilmente hanno sbagliato loro a fare la rigenerazione e l'intervento me lo fanno gratis risolvendo il problema. Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va.
Arriviamo ad aprile 2014 quando una settimana prima di pasqua tornando a casa da lavoro mi accorgo che ad un semaforo la ventola del radiatore non quella del clima continua a rimanere accesa cosa strana non mi era mai successo, arrivo a casa apro il cofano e do un'occhiata alla vaschetta del radiatore e la ritrovo vuota la riempio ed il giorno dopo stesso percorso e stessa anomalia ricontrollo e la vaschetta e vuota con vari schizzi di refrigerante dallo sfiatto del radiatore.
Decido il giorno seguente di andare in toyota nel frattempo la macchina ha 117.000 km mi dicono di lasciare li l'auto dopo 3 giorni li chiamo e arriva la sentenza guarnizione della testata rotta, li per li rimango perplesso perchè caspita non esiste una spia che lo segnali?? io potevo correre finchè non fondevo tutto!!! Mi viene detto che in questi casi toyota non cambia la guarnizione ma bensi il motore completo e mi viene sparata una cifra di 5.000 euro.
Il giorno seguente vado a ritirare l'auto mi viene detto che per il momento posso correre tenendo d'occhio sempre il livello nel radiatore, li mi metto a discutere per la risoluzione del problema il che mi viene detto che fuori la garanzia da un'anno e mezzo non gli risulta che abbia fatto i due tagliandi previsti in toyota ma bensi li ho fatti da un meccanico di fiducia con relative fatture e pezzi di ricambio originali, mi viene detto che viene data la precedenza ai clienti fidelizzati toyota io insisto con il dire che è un mio diritto fare i tagliandi fuori garanzia dove voglio e che se vogliono gli porto tutte le varie fatture. Il responsabile mi dice che contattera toyota e la stessa concessionaria Vempa di mestre per sentire il dafarsi e mi ricontatteranno.
Passa una settimana e mi richiamano io nel frattempo ho anche scritto a toyota italia, il concessionario mi dice di portare con urgenza le due fatture dei tagliandi effettuati fuori da toyota, perchè toyota vuole verificare le componenti utilizzate dal mio meccanico... fatalità 3 giorni dopo mi richiamano e mi dicono che tutto corrisponde ai loro componenti ( per forza il mio meccanico compra le parti toyota da loro), il che mi viene spiegato che toyota dopo aver accertato che la manutenzione e stata regolare ecc...ha deciso di sostituirmi l'intero motore in garanzia io dovro solo pagare il costo del tagliando olio filtri liquido...viene avviata la mia pratica tempo che arrivi il motore nuovo 20 giorni e vengo richiamato da toyota per la sostituzione urgente perchè vogliono assolutamente che entro fine della settimana il motore torni in casa madre per essere analizzato, mi viene sostituito il motore e ne sono soddisfatto della risoluzione del problema perchè toyota e il concessionario ha dimostrato di essere seria e disponibile a risolvere il mio problema e di ammettere che quel motore aveva un difetto di fabbricazione.
Io mi ritrovo dopo 7 anni e 117.000 km con diciamo la macchina nuova a riniziare a fare il rodaggio ci tengo a sottolineare che se non avessi avuto le fatture probabilmente ora starei qui a parlare della sostituzione della mia auto...
Ultima cosa vi chiederete cosa centrava all'inizio il discorso del dpf? per quanto mi riguarda io lo collego a qualcosa di anomalo che aveva iniziato a funzionare male in quel motore magari dopo anche le rigenerazioni...opinione personale...
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, per quanto mi riguarda toyota ha pienamente riconquistato la mia fiducia dopo questo incoveniente essendosi dimostrata all'altezza e soprattutto disponibile con il cliente a risolvergli il problema direi anche non da poco...per qualsiasi domanda sono a disposizione.