sostituzione dischi e pastiglie

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao a tutti

la mia Cory 2.0 D4D 116cv ha raggiunto i 5 anni e 83k km circa; la porterò per un ultimo controllo in Toyota a giorni (probl rumorosità guarnizioni finestrini e difficoltà avviamento a freddo), dato che la garanzia sta per scadere

facendo i normali controlli ho rilevato che i dischi (ant e post) hanno raggiunto (e superato) lo spessore minimo e sono da sostituire...insieme alle pastiglie (in realtà el anteriori potrebbero durare ancora un pò ma sostituendo i dischi...)
io avevo sostituito le pastiglie ant a 30k e 60k mentre le post solo a 30k (all'inizio ci ho dato dentro :dev:smile:

vorrei sapere da voi se il km raggiunto dai miei dischi è "normale" oppure li ho distrutti senza pietà troppo in fretta...

grazie, ciao
 
Dipende da come freni, da che pastiglie monti, da che strade percorri....
83K km sono una bella percorrenza, quindi "potrebbe" anche starci la sostituzione dei dischi.
 
Li hai distrutti troppo in fretta di sicuro...

ora se dipenda dal tuo stile di guida o dai materiali (che oggettivamente non sono un granchè), non saprei..

Io ho 150.000 mila km, la macchina non frena più come un tempo eppure tutti i meccanici che interpello mi sconsigliano di sostituire i dischi perchè ancora "in discrete condizioni" (cambierei solo quelli anteriori, visibilemente martoriati)..
 
Li hai distrutti troppo in fretta di sicuro...

ora se dipenda dal tuo stile di guida o dai materiali (che oggettivamente non sono un granchè), non saprei..

Io ho 150.000 mila km, la macchina non frena più come un tempo eppure tutti i meccanici che interpello mi sconsigliano di sostituire i dischi perchè ancora "in discrete condizioni" (cambierei solo quelli anteriori, visibilemente martoriati)..

la frenata è stata un pò aggressiva nei primi 30k km ma poi mi sono moderato... non ho mai fatto "pista" quindi non dovrei averli cotti
al tagliando dei 60k km hanno montato della pastiglie pagid, mentre a quello precedente non so cosa mi avevano messo (ant e post)

abitualmente non faccio strade di montagna (solo in ferie...), purtroppo però ora faccio molta città rispetto agli inizi

cmq i nuovi dischi e le nuove pastiglie sono arrivati e sono in attesa di essere montati...
 
A me hanno sostituito pastiglie e dischi anteriori con il tagliando dei 60.000 km (uso l'auto per lavoro, in poco più di due anni ne ho già percorsi quasi 71.000) mentre i posteriori li cambieranno al prossimo (75.000)...a detta di Toyota, sono nella norma del cosiddetto "utilizzo intensivo del mezzo"...
 
A me hanno sostituito pastiglie e dischi anteriori con il tagliando dei 60.000 km (uso l'auto per lavoro, in poco più di due anni ne ho già percorsi quasi 71.000) mentre i posteriori li cambieranno al prossimo (75.000)...a detta di Toyota, sono nella norma del cosiddetto "utilizzo intensivo del mezzo"...

Che vuol dire intensivo...tanti km in poco tempo non sono un utilizzo intensivo per i freni...dipende da come hai guidato, non dalla quantità di km in rapporto al tempo di utilizzo

Personalmente cambiare i dischi freno a soli 60k km mi pare eccessivo...
 
Ultima modifica:
Che vuol dire intensivo...tanti km in poco tempo non sono un utilizzo intensivo per i freni...dipende da come hai guidato, non dalla quantità di km in rapporto al tempo di utilizzo

Personalmente cambiare i dischi freno a soli 60k km mi pare eccessivo...

Non so dirti di preciso, il tecnico Toyota mi ha mostrato dischi e pastiglie sostituite che effettivamente parevano assai usurate rispetto a quelle nuove...il mio stile di guida è molto tranquillo, di "inchiodate" ne avrò fatte 2 o 3...può essere che viaggiando spesso in città trafficate (Torino - Milano - Roma - ecc...), sia siano usurate prima....
 
oramai quasi tutte le auto a 60000km sono da cambiare i dischi, non solo la toyota, io faccio manutenzione da anni e e' tutto nella norma. c'e' da calcolare che rispetto ad una volta le auto pesano di piu, c'e' piu traffico e le usiamo sempre di piu, hanno piu ripresa e coppia quindi a pari tratto di strada si arriva ad una velocita' maggiore. io sulla mia yaris ha finito prima le pasticche posteriori che quelle anteriori sempre a 60000km mentre i dischi anteriori erano gia sotto la tolleranza minima ed e stata usata sempre da donne..............:bleh:
 
...aveva 90'000km. Ai 130'000 ho sostituito Dischi e Pastiglie posteriori. Adesso verso i 180'000 tocca alle anteriori, pastiglie sicuro, dischi forse. E sono deluso dalla scarsa durata, sulla mia vecchia Golf TDI comprata a 140k, venduta a 250k, mai cambiate.

ma se aveva 90000 km al momento dell' acquisto e ora sei a 180000 sono trascorsi minimo 90000 km senza cambiarle...poi chissà quando erano state cambiate...non mi pare dissimile dalla vecchia Golf...
 
io e da anni che mi servo su auto parti, e mai un problema.....ho sempre scelto ate come marcha di dischi e pasticche e vanno da veramente bene, idem per brembo e blue print. anche se non mi fidavo ma mi devo ricredere. oramai il ricambista da negozio non so piu dove sia, tutte le volte che andavo era un 50% piu caro e non aveva mai niente e sbagliava pure a ordinare i ricambi e dovevo tornare indietro a sostituirli e faceva pure storie sul prezzo. l'anno scorso avevo cambiato gli ammortizzatori sulla mia clio ordinati su auto parti ed uno era rumoroso, li ho contattati e dato che avevano 2 anni di garanzia ne ho aquistati di un'altra marca e dopo aver verificato il problema una volta rispediti me li hanno rimborsati compreso il trasporto. provate a farlo con il negoziante e vedete quante scuse tira in ballo. non mi risulta invece per gli stessi codice che cambiano da marca a marca, ma purtroppo come accade anche per altre auto e meglio verificare con misure e dettagli per capire quale ricambi monta l'auto perche' anche dello stesso anno montano componenti differenti che creano confusione quando c'e da sostituirli e la toyota e una di queste purtroppo ma una volta che conosci la forma delle pasticche e la misura dei dischi li si trovano con facilita'.quindi per me e un'ottima esperienza quel sito
 
Ultima modifica:
CAMBIO FATTO, RIASSUMENDO
Ricambi comprati su autoparti.it, dischi e pastiglie anteriori 80 euro spedizione inclusa.
Trovare il meccanico che accettasse di fare il cambio non è stato semplice, in tre mi hanno rimbalzato, poi ero di passaggio a Dalmine e un benzinaio con officina di gommista me li ha cambiati per 45€,
Totale spesa 125€, dire molto ragionevole. Saluti a tutti.


Ti ricordi la marca? Brembo? Come ti trovi?
 
i dischi erano questi
https://www.autoparti.it/mapco/2033585
le pastiglie queste
https://www.autoparti.it/abs/7714270

Mi ci trovo bene, dopo un mese che le usavo per qualche giorno mi hanno dato qualche vibrazione in frenate forti, poi passate, forse si erano sporcate, forse dovevano adattarsi.
Tieni conto che ho una guida abbastanza tranquilla, tanta autostrada anche veloce ma poche frenate brusche, le pastiglie precedenti mi son durate 90'000 km più l'uso del precedente proprietario. Non potrei dirti se con una guida da rally andrebbero in crisi.
Grazie mille!!! Gentilissimo!!!
 
Indietro
Alto