Tutorial Sostituzione clacson

Il relay credo che sia sovradimensionato, vedró se ci sono scritte sopra le caratteristiche.

Altro problema con un maggior assorbimento è la sezione dei cavi, ma se c'è un fusibile da 10A non credo che 6-7A invece di 4 siano un problema.

Sotto i 10A l'impianto dovrebbe reggere.
Non ci dovrebbero essere problemi di assorbimento, come ti hanno scritto i relay automotive sono abbondanti, il filo, anche se di sezione ridotta, per 3 secondi di utilizzo non fa nulla. Basta guardare se la doppia tromba ci sta oppure è necessario spostarla e li vicino ci sono fori già pronti, oppure magari serve aggiungere una piastrina di alluminio di supporto.

Altrimenti sarebbe necessario prelevare la 12 sotto chiave, (e sotto fusibile), per alimentare un nuovo relay, poi utilizzare il filo originale del clacson, solo per comandare la bobina del nuovo relay, insomma un piccolo cablaggio da realizzare ed isolare con appositi fili e guaine automotive.
 
Mi raccomando, non andare a cortei di tifosi festeggianti altrimenti scoppia tutto......
 
Non ci dovrebbero essere problemi di assorbimento, come ti hanno scritto i relay automotive sono abbondanti, il filo, anche se di sezione ridotta, per 3 secondi di utilizzo non fa nulla. Basta guardare se la doppia tromba ci sta oppure è necessario spostarla e li vicino ci sono fori già pronti, oppure magari serve aggiungere una piastrina di alluminio di supporto.

Altrimenti sarebbe necessario prelevare la 12 sotto chiave, (e sotto fusibile), per alimentare un nuovo relay, poi utilizzare il filo originale del clacson, solo per comandare la bobina del nuovo relay, insomma un piccolo cablaggio da realizzare ed isolare con appositi fili e guaine automotive.
Ho testato il kit bitonale che ho preso su Aliexpress: bel suono e 6A totali di assorbimento.
Si può installare, ma devo utilizzare una piastra angolare di metallo come supporto. Infatti l'idea di sfruttare il bullone che fissa il cavo del negativo non va bene perché i due clacson si toccherebbero.

Scelta alternativa, 1 delle due trombe del kit HELLA e sempre 6A di assorbimento.
Montarle tutte e due non mi fido, non vorrei danneggiare i cablaggi originali dell'auto.
Vero che il clacson, come hai detto giustamente, lo usi per pochi secondi.
 
Ho testato il kit bitonale che ho preso su Aliexpress: bel suono e 6A totali di assorbimento.
Si può installare, ma devo utilizzare una piastra angolare di metallo come supporto. Infatti l'idea di sfruttare il bullone che fissa il cavo del negativo non va bene perché i due clacson si toccherebbero.

Scelta alternativa, 1 delle due trombe del kit HELLA e sempre 6A di assorbimento.
Montarle tutte e due non mi fido, non vorrei danneggiare i cablaggi originali dell'auto.
Vero che il clacson, come hai detto giustamente, lo usi per pochi secondi.
Il clacson originale lo smonti, lo tieni in una scatola, in caso di vendita della vettura, (se vuoi), lo rimetti al suo posto. Poi se hai lo spazio e lo vuoi lasciare dove si trova, scollegato.. non è un problema.
 
Per quanto riguarda lo spazio volendo si possono mettere due file da 15 trombe, ben distanziate.

Ci si potrebbe fare un pic-nic lì dietro... :laugh:
 
Oggi l'officina Toyota mi ha installato il kit bitonale della Hella. Finalmente un clacson degno di questo nome!

In totale sono 2x6A.
Il relay è sovradimensionato e non crea problemi, il fusibile da 10A invece è stato sostituito con uno da 15A come immaginavo.
In tutto 2 ore di manodopera, 130€, perché va smontato il paraurti. Non c'è altro modo per accedere e lavorare senza fare contorsionismi...
Io ci ho rinunciato e ho preferito far intervenire l'officina.clacson_fuse15A.JPG

Quindi kit HELLA cod. 3FH 012 010-111 + adattatore a Y per sdoppiare l'alimentazione (vedi link più in alto).
 
Oggi l'officina Toyota mi ha installato il kit bitonale della Hella. Finalmente un clacson degno di questo nome!

In totale sono 2x6A.
Il relay è sovradimensionato e non crea problemi, il fusibile da 10A invece è stato sostituito con uno da 15A come immaginavo.
In tutto 2 ore di manodopera, 130€, perché va smontato il paraurti. Non c'è altro modo per accedere e lavorare senza fare contorsionismi...
Io ci ho rinunciato e ho preferito far intervenire l'officina.

Quindi kit HELLA cod. 3FH 012 010-111 + adattatore a Y per sdoppiare l'alimentazione (vedi link più in alto).
Buongiorno.
Ho visto che il kit con quel codice è disponibile anche su altri siti, a prezzo più o meno uguale compreso spese di spedizione (vedi foto).
(Per trovare il kit sul sito di Hella bisogna selezionare "Italy" come paese, altrimenti non esce nemmeno la Yaris Cross tra le Toyota)
Link Hella


Cmq sugli altri due siti i kit non sembrano uguali a quello di Aliexpress.
Metto qui i link per capire se sono gli stessi, perchè sono anche diversi i suoni emessi (ci sono i video con demo su Ali e Amazon).
Come mai l'hai preso su Aliexpress?

1) Aliexpress (con suono)
2) Amazon (con suono)
3) EspertoAutoricambi (niente suono)





 
Ultima modifica:
Il relay è sovradimensionato e non crea problemi, il fusibile da 10A invece è stato sostituito con uno da 15A come immaginavo.
In tutto 2 ore di manodopera, 130€, perché va smontato il paraurti. Non c'è altro modo per accedere e lavorare senza fare contorsionismi...
Due ore di mano d'opera ci può stare, io ci ho messo meno della metà, ma non ho smontato il paraurti.
Basta togliere i carter superiori.
Chiaramente non è una posizione comoda ma si fa.

Per quanto riguarda il relay se hanno lasciato quello di serie azzurro è da 10 A, e quindi non è sovradimensionato
 
La Yaris Cross mi piace, sono soddisfatto dei consumi, la trovo comoda e piacevole da guidare, ma il clacson era una di quelle cose che secondo me non rendono giustizia al mezzo.
La normativa prevede un clacson che emetta minimo 85 db, ho scaricato una applicazione per lo smartphone (che lascia il tempo che trova), e con il telefono appoggiato nel cofano ne raggiunge 85.
Ho il dubbio che si debba misurare a 2metri, in quel caso non credo che gli 85 db siano ancora 85, comunque ho deciso di cambiare il disco elettromagnetico con una tromba a chiocciola da 115 db.

Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.

Per prima cosa bisogna dire che il clacson originale assorbe 4A, ed il filo che lo comanda è dimensionato di conseguenza, quindi sconsiglio di montarne uno più potente oppure due in serie senza aggiungere un relay. (Uno già c'è, ed è nella scatola dei relay nel vano motore lato guida).
Io mi sono tolto ogni problema e ne ho montato uno da 3.5A, marca Piaa, comprato dal mio ricambista di fiducia, ma si trova anche su amazon o ebay.
Il clacson è posizionato dietro la calandra, tra il faro destro ed il centro.
Per accedervi bisogna aprire il cofano, smontare i carter di copertura, sono tenuti in posizione da delle clips inglobate nei carter stessi, e bisogna sganciarle con delle pinze a becchi lunghi premendole una verso l'altra.
Il primo da togliere è quello lato destro, e viene via completamente, poi si può togliere l'altro, tenuto con tre clips, ma non verrà via completamente senza smontare mezza macchina, io ho tolto solo una delle due staffe che fissa il paraurti al gancio per aprire il cofano, in modo da poter sollevare il carter quel tanto che basta a vedere il clacson ed infilare una mano per poterlo svitare. Per togliere la staffa basta una chiave da 10.
I carter sono di plastica sottile, pertanto si possono piegare un poco senza il pericolo di romperli, ma nonostante questo il lavoro si fa praticamente alla cieca, ci va un buon tatto ed una discreta manualità.
Per smontare il clacsono originale è più comodo farlo con una chiave a cricchetto con bussola da 12, è fissato alla macchina con una sola vite, è alimentato da un solo filo, (+) la massa la prende direttamente dalla staffa.
Per togliere il connettore bisogna premere un minipulsante posto sul connettore stesso.

Tolto il clacson originale si può mettere quello sostitutivo e procedere all'inverso per rimontare il tutto.

La Yaris Cross mi piace, sono soddisfatto dei consumi, la trovo comoda e piacevole da guidare, ma il clacson era una di quelle cose che secondo me non rendono giustizia al mezzo.
La normativa prevede un clacson che emetta minimo 85 db, ho scaricato una applicazione per lo smartphone (che lascia il tempo che trova), e con il telefono appoggiato nel cofano ne raggiunge 85.
Ho il dubbio che si debba misurare a 2metri, in quel caso non credo che gli 85 db siano ancora 85, comunque ho deciso di cambiare il disco elettromagnetico con una tromba a chiocciola da 115 db.

Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.

Per prima cosa bisogna dire che il clacson originale assorbe 4A, ed il filo che lo comanda è dimensionato di conseguenza, quindi sconsiglio di montarne uno più potente oppure due in serie senza aggiungere un relay. (Uno già c'è, ed è nella scatola dei relay nel vano motore lato guida).
Io mi sono tolto ogni problema e ne ho montato uno da 3.5A, marca Piaa, comprato dal mio ricambista di fiducia, ma si trova anche su amazon o ebay.
Il clacson è posizionato dietro la calandra, tra il faro destro ed il centro.
Per accedervi bisogna aprire il cofano, smontare i carter di copertura, sono tenuti in posizione da delle clips inglobate nei carter stessi, e bisogna sganciarle con delle pinze a becchi lunghi premendole una verso l'altra.
Il primo da togliere è quello lato destro, e viene via completamente, poi si può togliere l'altro, tenuto con tre clips, ma non verrà via completamente senza smontare mezza macchina, io ho tolto solo una delle due staffe che fissa il paraurti al gancio per aprire il cofano, in modo da poter sollevare il carter quel tanto che basta a vedere il clacson ed infilare una mano per poterlo svitare. Per togliere la staffa basta una chiave da 10.
I carter sono di plastica sottile, pertanto si possono piegare un poco senza il pericolo di romperli, ma nonostante questo il lavoro si fa praticamente alla cieca, ci va un buon tatto ed una discreta manualità.
Per smontare il clacsono originale è più comodo farlo con una chiave a cricchetto con bussola da 12, è fissato alla macchina con una sola vite, è alimentato da un solo filo, (+) la massa la prende direttamente dalla staffa.
Per togliere il connettore bisogna premere un minipulsante posto sul connettore stesso.

Tolto il clacson originale si può mettere quello sostitutivo e procedere all'inverso per rimontare il tutto.
Sera una cortesia ma hai solo cambiato il tele originale e basta oppure ne devi mettere uno in più ? Grazie
 
Buongiorno.
Ho visto che il kit con quel codice è disponibile anche su altri siti, a prezzo più o meno uguale compreso spese di spedizione (vedi foto).
(Per trovare il kit sul sito di Hella bisogna selezionare "Italy" come paese, altrimenti non esce nemmeno la Yaris Cross tra le Toyota)
Link Hella


Cmq sugli altri due siti i kit non sembrano uguali a quello di Aliexpress.
Metto qui i link per capire se sono gli stessi, perchè sono anche diversi i suoni emessi (ci sono i video con demo su Ali e Amazon).
Come mai l'hai preso su Aliexpress?

1) Aliexpress (con suono)
2) Amazon (con suono)
3) EspertoAutoricambi (niente suono)

Salve di nuovo @oretaxa
Poichè penso mi orienterò come te (sostituzione in officina) potresti darmi conferma su quale modello hai preso?
Visto che la mia YC dovrebbe arrivare a inizio mese prossimo, lo prenderei già ora così lo monteranno direttamente prima della consegna, visto che devono cmq montare l'antifurto LoJack (a quanto mi hanno detto viene montato da tecnici LoJack in concessionaria (possibile?) mentre io pensavo avvenisse in fase di di produzione dell'auto.
Grazie mille :smile:

Non è che riusciresti a linkare un breve audio/video con il suono del tuo?
A me sembra migliore il suono del video su Aliexpress (è diverso da quello del video su Amazon)
Grazie ancora
 
Il relay originale è da 10A, se il clacson nuovo rimane dello stesso assorbimento di quello originale non c'è bisogno ne di cambiarlo ne di aggiungerne uno nuovo
 
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