Manutenzione sostituzione candelette fai da te, qualcuno l'ha fatto?

fireman850

TCI Advanced Member
Registrato
4 Aprile 2009
Messaggi
160
Località
treviso provincia
Ebbene si! è giunta l'ora..
Nella corolla verso del 2001 2.0 D4d 90cv di mio papà (più di 200.000 chilometri) le si è accesa la spia motore,la porto a fare la diagnosi e il risultato del problema sono le candelette... chiedo il preventivo,mi rispondono 170 euro!!!!:104230044:thumbdown:77:
Dato che ho abbastanza manualità in generale,mi sono informato a destra e sinistra dagli amici ho osservato il motore e ho googolato di come si fa a cambiare le candelette, sembra una cosa abbastanza semplice, però prima di combinare qualcosa che non va voglio essere sicuro di quello che faccio.
Ecco la mia domanda..
Qualcuno le ha mai cambiate in casa a qualche corolla?
a colpo d'occhio basta un cacciavite a taglio e una chiave a tubo da 10/11..
Le candelette hanno guarnizioni da sostituire?
Oppure basta svitare la vecchia ed avvitare la nuova?
Consigli?
Vi ringrazio.
 
...allora: le candelette non hanno alcun tipo di guarnizione, una volta staccati i connettori o la piastra che porta corrente procedi con la chiave a tubo...mi raccomando: con cautela, le candelette non sono così "robuste" come le candele (...svita con "dolcezza", piano, tenendo la chiave a tubo perpendicolare alla candeletta stessa...)...prima di avvitare le candelette nuove andrebbe steso un velo di grasso antigrippaggio e resistente al calore (...và bene quello al rame...) sulla filettatura della candeletta stessa...per il serraggio esatto ci vorrebbe la dinamometrica ma immagino tù non l' abbia: quindi serra con "sentimento", senza esagerare (...sempre per il principio che la candeletta è esile e "delicata"...)...buon lavoro :wink_smil ...
 
Quoto quanto raccomandato da demont: svitale con molta attenzione: anche a meccanici professionisti capita di troncarle nella sede! :blink:
 
Grazie

Grazie mille ragazzi!!!:cheers:
Ho ancora 3 domandine..:bleh:
Siccome a breve devo prendere una chiave dinamometrica per manutenzioni della mia Mountainbike...
a quanti N/m devo serrarle?
Dove trovo il grasso al rame?
Si può utilizzare lo Svitol per "ammorbidire" prima di svitarle?
 
Grazie mille ragazzi!!!:cheers:
Ho ancora 3 domandine..:bleh:
Siccome a breve devo prendere una chiave dinamometrica per manutenzioni della mia Mountainbike...
a quanti N/m devo serrarle?
Dove trovo il grasso al rame?
Si può utilizzare lo Svitol per "ammorbidire" prima di svitarle?
...la coppia di serraggio delle candelette è di 13 Nm, oltre alla chiave dinamometrica devi comprare la bussola (...ci sono quelle specifiche per le candelette...), se il costo è eccessivo valuta l' acquisto (...non è poi così necessario, l' importante in fase di serraggio è non esagerare, non serve stringere "di brutto"...anche se non hai la sensibilità-esperienza di un meccanico basta un pò di "buon sentimento" nel sentire quando hai "stretto abbastanza"...mi rendo conto che le parole scritte tra le virgolette non sono termini tecnici, ma spero di essere riuscito a tasmettere il significato...)...grasso al rame lo trovi in ferramenta-centri hobby e fai da tè (...stendine giusto un velo...)...per lo Svitol: soffia e pulisci da eventuale sporco (...che ci sarà sicuramente...) la sede dovo sono avvitate le candelette, spruzza pure un pò di sbloccante e lascia agire.
 
Ciao a tutti,
giusto per conoscenza nel caso possa essere utile a qualcuno.
Fatte sostituire oggi le 4 candelette anche sulla mia Corolla Verso D-4D 2.0 del 2004 (127.000 KM circa).
Si erano accese le tre spie, TRC, VSC e motore.
Totale da concessionaria/officina Toyota?
202 euro iva comp.!!! :fear2: (di cui circa 150 euro per le candelette e 50 per la manodopera).
Inoltre l'ho dovuta lasciare un giorno intero perché hanno detto che è necessario che il motore sia completamente freddo prima di procedere...
Che dire...no word!!!
Purtroppo non sono tanto bravo con questi lavoretti ma se dovesse capitare la prossima volta, studio!!!
Un mio collega ha detto che 4 candelette dovrebbero costare una 50na di euro :frown:
 
I componenti originali Toyota (come di altre marche) costano sempre piuttosto cari, nell' after market certamente il prezzo e notevolmente inferiore, anche se dipende molto dalla marca.

Per esempio (il primo che mi è capitato):

Candeletta per la tua TOYOTA COROLLA Verso (ZER_, ZZE_) 2.0 D-4D (85kW)

Ciao ero iscritto al vecchio forum yarisclubitalia.com , non esiste più .
Oggi sono andato dal mio concessionario TOYOTA ho la spia avaria motore accesa da due giorni .
Con lo strumento il risultato candelette usurate o da sostituire

Costo preventivato 230 euro con parti e mano d'opera , essendo cliente dal 2004 quindi quasi 10 anni ho uno sconto del 20% quindi doveri spendere trai 150 e i 200 euro , mi hanno detto che se sono incollate non lo sostituiscono tutte , cambiano solo quelle che riescono a togliere altrimenti devono aprire la testa e costerebbe troppo.

Quindi mi sembra che il prezzo sia corretto per altro essendo un concessionario TOYOTA usano tutto originale.

Ora mi chiedo dopo le candelette cosa si usurerà ancora ?

Dimenticavo la Yaris è del 2004 ha 84500 km , sempre tagliandata dal Concessionario mi fido di più , sarà che il capo officina mi è simpatico , ma è come dal dentista o ti fidi o non ti fidi e allora meglio cambiarlo.

Molti mi suggeriscono di andare da un normalissimo meccanico , be sarà vero ma a me fa piacere andare li del resto in 10 anni la Yaris non mi ha mai dico mai dato un problema.

Sarannoi talgiandi orignali .

Comunque sono di GENOVA e il concessionario è di NOVI Ligure faccio pure 50 km di autostrada per essere tranquillo.

Per ora mi sono cambiato da solo la batteria con una BOSCH SILVER che è costata ben 135 euro comprata su ebay da un rivenditore di Napoli e ho cambiato le spazzole tergicristali davanti .

la batteria BOSCH SILVER da un rivenditore genovese a mio sviso sarebbe costata almeno 150-180 euro , e probabilmente andava ordinata, su ebay in due giorni è arrivata a casa.

Ora mi chiedo la frizione si può`prendere aftermarket tipo una VALEO o meglio sempre un originale ?
Perché lo stesso concessionario sò che propine un BRAND aftermarket che dice essere TOYOTA che costa meno e che mi ha assicurato essere buono .


Riguardo le parti di ricambio la chiave con Chip e pulsanti originale TOYOTA viene venduta a 135 euro , solo il chip senza involucro con i pulsanti viene 210 euro .

Per fortuna ho trovato involucro e chiave della DENSO su EBAY e dovrebbero arrivarmi due chiavi , simile all'originale.
Tipo 5 euro in tutto con spedizione

La chiave senza chip quella che danno in dotazione , costa originale 50 euro .
Scusate se sono andato fuori dal discorso ma era per parlare del fai date e del costo delle parti originali .
 
Indietro
Alto