sostituzione batteria telecomando

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Sabato mattina, fuori da un centrocommerciale, la batteria del telecomando apertura chiusura porte + allarme (io ho anche quello) mi ha abbandonato sul più bello. Morto. Dando pochissime avvisaglie prima ma solo del tipo che mi dovevo avvicinare ad un raggio di metri inferiore al solito.

Stavo per andare nella vicina concessionaria Toyota quando, su consiglio di mio padre, sono andato da un elettricista generico vicino a casa.

Non trovando nulla a colpo d'occhio sul manuale d'uso (avevo i minuti contati), con il telefono mi sono collegato al forum e sono andato sul sicuro nel dire al commesso che il formato della batteria che cercavo era una CR1632 della Panasonic, come aveva scritto Piero7510 il 21.11.2012 in una discussione simile.

Senonchè ho avuto un'illuminazione di dubbio e chiesto al negoziante se fosse così gentile da cambiarmela lui: infatti, una volta aperta, la batteria non era quella. Ma più larga e piatta.

Nulla ovviamente contro Piero7510 ma è probabile che abbiamo fatto un aggiornamento nel frattempo nei modelli di batterie per telecomandi.

Cmq, presa una Duracell, pagata 3 euro con tanto di ricambio effettuato dal negoziante (che ha smadonnato per la quantità di coperchi e coperchietti da aprire).

chissà quanto avrei speso in Toyota e se me la sarei sbrigata in 6 minuti 6 di numero
 
E' possibile, ma mi sembra strano che abbiano modificato la batteria. :blink:

Forse è diversa la chiave, la mia è lo scatolotto (il transponder) con lo smart-entry e l' avviamento/spegnimento motore con pulsante.

La mia l' ho pagata sui 2 €, ma ricordo benissimo un utente che l' ha presa in Toyota al modico prezzo di 20 €, 10 volte di più! :104230044
 
E' possibile, ma mi sembra strano che abbiano modificato la batteria. :blink:

Forse è diversa la chiave, la mia è lo scatolotto (il transponder) con lo smart-entry e l' avviamento/spegnimento motore con pulsante.

La mia l' ho pagata sui 2 €, ma ricordo benissimo un utente che l' ha presa in Toyota al modico prezzo di 20 €, 10 volte di più! :104230044

scoperto l'arcano ma con l'I-phone non potevo leggere tutta la discussione, ho messo le parole chiave e l'unico che nominava un modello eri tu.
La mia è la chiave classica e io non ho il pulsante d'avviamento ma il blocchetto d'accensione a chiave
Ho sfogliato il libretto ma non c'è l'ombra di un riferimento e menomale che il negoziante era una vecchio modello, disponibile e preciso.
3 euro. Ho sentito parlare di richieste dai 20 ai 40 euro in Toy.
Se questa non è speculazione....
 
Sabato mattina, fuori da un centrocommerciale, la batteria del telecomando apertura chiusura porte + allarme (io ho anche quello) mi ha abbandonato sul più bello. Morto. Dando pochissime avvisaglie prima ma solo del tipo che mi dovevo avvicinare ad un raggio di metri inferiore al solito.

Stavo per andare nella vicina concessionaria Toyota quando, su consiglio di mio padre, sono andato da un elettricista generico vicino a casa.

Non trovando nulla a colpo d'occhio sul manuale d'uso (avevo i minuti contati), con il telefono mi sono collegato al forum e sono andato sul sicuro nel dire al commesso che il formato della batteria che cercavo era una CR1632 della Panasonic, come aveva scritto Piero7510 il 21.11.2012 in una discussione simile.

Senonchè ho avuto un'illuminazione di dubbio e chiesto al negoziante se fosse così gentile da cambiarmela lui: infatti, una volta aperta, la batteria non era quella. Ma più larga e piatta.

Nulla ovviamente contro Piero7510 ma è probabile che abbiamo fatto un aggiornamento nel frattempo nei modelli di batterie per telecomandi.

Cmq, presa una Duracell, pagata 3 euro con tanto di ricambio effettuato dal negoziante (che ha smadonnato per la quantità di coperchi e coperchietti da aprire).

chissà quanto avrei speso in Toyota e se me la sarei sbrigata in 6 minuti 6 di numero


Mia moglie per cambiare la batteria della chiave e' andata in concessionario, ha speso 20 euro, ma hanno fatto anche un controllo generale della vettura, richiamo sulle cinture sicurezza, aggiornamento sw centralina motore e cambio m-mt, sistemato illuminazione comandi ventilazione e riscaldamento sulla plancia.

E' stata li un paio di ore e nel frattempo le hanno fatto provare la nuova yaris ibrida


Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Mia moglie per cambiare la batteria della chiave e' andata in concessionario, ha speso 20 euro, ma hanno fatto anche un controllo generale della vettura, richiamo sulle cinture sicurezza, aggiornamento sw centralina motore e cambio m-mt, sistemato illuminazione comandi ventilazione e riscaldamento sulla plancia.

E' stata li un paio di ore e nel frattempo le hanno fatto provare la nuova yaris ibrida


Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

non avrei avuto tutto quel tempo e con il tagliando a febbraio nemmeno mi sarei fatto toccare nulla se per cambiare una cacchio di batteria avessi dovuto impiegare 2 ore e buttare 20 euro per una piletta dal costo di 2-3 euro al dettaglio (a loro 20 c.mi di euro)
 
Con 20 euro hanno:
Cambiato pila telecomando
Smontato le 4 ruote e controllato stato usura freni, smontando anche i tamburi posteriori
Controllo livelli
Diagnosi
Aggiornamento centraline
Ripristino illuminazione comandi climatizzazione abitacolo
Sostituzione particolari delle cinture sicurezza anteriori a seguito richiamo

Onestamente non mi sembra niente caro... Un elettrauto mi aveva chiesto 80 euro solo per sistemare l'illuminazione dei comandi clima

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
scoperto l'arcano ma con l'I-phone non potevo leggere tutta la discussione, ho messo le parole chiave e l'unico che nominava un modello eri tu.
La mia è la chiave classica e io non ho il pulsante d'avviamento ma il blocchetto d'accensione a chiave
Ho sfogliato il libretto ma non c'è l'ombra di un riferimento e menomale che il negoziante era una vecchio modello, disponibile e preciso.
3 euro. Ho sentito parlare di richieste dai 20 ai 40 euro in Toy.
Se questa non è speculazione....

Se non ricordo male la "nostra" batteria è una 2032.


Inviato dal mio iPhone
 
Se sono le CR2032 siete fortunati, credo siano le batterie al litio più diffuse, vengono adoperate un pò dappertutto, sono anche quelle che vengono montate sulle schede madre dei computer per memorizzare i settaggi del bios.

Si trovano comunemente anche nei supermercati e fai da te :smile:
 
Dopo 7 anni di onorato servizio, il freddo ha precocemente esaurito la batteria , hihihihi 4€ 2 bat per entrambi i telecomandi. Duracell


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Quelle del mio Rav, chiave con telecomando con antifurto integrato sono le CR 2016 3V, le originali erano Panasonic, cambiate la settimana scorsa con delle Duracell da 2€ l'una, sicurissimo, le ho qui davanti adesso, non mi stupirei che ci sono diversi modelli di chiavi in giro...

Edit: Con il calibro in mano 20 è il diametro e 16 lo spessore...:shifty:

Le ho cambiate perché pensavo fossero scariche, mentre invece ho trovato per caso altri due parcheggi con interferenze che non me le facevano funzionare!
Tra l'altro sul libretto ce scritto che in caso di chiave con batterie scariche, il cdb dovrebbe avvertirci...
 
Scusate, ma non volevo lasciare il forum con quel numero diabolico...:dev:




















<--- ... :smile:) era 66...
 
Ultima modifica:
2 anni e 8 mesi, usata sempre la stessa chiave: pila ancora funzionante!
ciao, tommaso.

tommaso noi siamo gemellini
abbiamo due rav simili e l'abbiamo comprata pressochè nello stesso momento: a me l'han consegnata 6 marzo 2011 a te poco dopo.
L'unica cosa che io ci ho fatto oltre 43.000 km tu 10.000 di meno ma chissenefrega.

Ti dico solo OCCHIO.
Ti abbandona in un baleno, quasi senza avvisaglie.
E allora, a macchina chiusa con l'allarme inserito sono ....zi se non ha dietro lo spinotto per disinserirlo manualmente. E io non me lo porto dietro.
Ho sudato freddo fuori dal Dechatlon. E nevicava pure sabato mattina.
 
E' possibile, ma mi sembra strano che abbiano modificato la batteria. :blink:

Forse è diversa la chiave, la mia è lo scatolotto (il transponder) con lo smart-entry e l' avviamento/spegnimento motore con pulsante.

La mia l' ho pagata sui 2 €, ma ricordo benissimo un utente che l' ha presa in Toyota al modico prezzo di 20 €, 10 volte di più! :104230044

Confermo, anche la mia batteria è la Panasonic citata (telecomando con smart-entry); alla Toyota l'ho pagata 11 €.:fear2:

Nei negozi di elettronica e su internet 2 € e anche meno...:wink_smil

Morale: cambiarsela da soli...:smile:
 
Anche a me capitata una cosa simile da quel momento tengo nel cassettino una batteria di scorta.
By Serghei B.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Che la batteria si scarichi (sul mio radiocomando con smart entry dura meno di un anno) è una cosa normale come è pure normale ed istintivo che serva avvicinare l'apparecchio quando si sta scaricando. Ed è altrettando normale che all'occorrenza si vada dall'elettricista il quale al costo di tre euro la sostituisce dopo avere verificato il codice CR ecc.
Sinceramente non capisco questa apprensione, che la batteria la cambino in concessionaria peraltro lo ho saputo solo poco tempo fa quando ho rotto la mia smart entry.
 
Catarro, col "nostro" Smart Entry (ed avviamento con pulsante) se la batteria comincia a perdere colpi, vieni avvisato con un discreto anticipo da un opportuno messaggio nel display (battery low) che ti consente con tutto comodo la sua sostituzione.

Probabilmente con il tipo di chiave "normale" ciò non avviene e possono quindi nascere gli imprevisti sopracitati. :smile:
 
Vero. Stranamente però non mi è mai capitato di sostituire la batteria sulle due chiavi - radiocomando della polo della moglie, acquistata 5 anni fa. Evidentemente qui la batteria lavora meno.
 
Indietro
Alto