Sostituzione batteria e spazzole tergi

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
La mia piccolina ha ormai 5 anni, e sento che la batteria fa fatica, sia quando è nel box che, soprattutto e logicamente, quando "dorme" fuori.
Quando in autostrada poi ascolto la musica ad alto volume, quando il sub picchia, i fari si abbassano un po'.

Non ho sottomano il libretto, ma mi sembra di ricordare che con il 1.6 la batteria fosse da 45 Ah e l'alternatore da 70 Ah. Pensavo di mettere sotto una 50 Ah (o 55), che dovrebbe aiutare. L'alternatore dovrebbe farcela, ma a livello di spazio fisico??? Ci sta??? Qualcuno ha già fatto??? Si dovrebbe anche poter fare in casa senza che esplodano gli airbag (spero!!!), giusto?? al max devo riprogrammare l'autoradio e gli alzacristalli...

Per i tergi, avevo una mezza idea di mettere le spazzole Bosch Aero, visto che ora sono disponibili per tutti (A530 mi pare). Anche quì... Già testate???
 
Ultima modifica:
La mia piccolina ha ormai 5 anni, e sento che la batteria fa fatica, sia quando è nel box che, soprattutto e logicamente, quando "dorme" fuori.
Quando in autostrada poi ascolto la musica ad alto volume, quando il sub picchia, i fari si abbassano un po'.

Non ho sottomano il libretto, ma mi sembra di ricordare che con il 1.6 la batteria fosse da 45 Ah e l'alternatore da 70 Ah. Pensavo di mettere sotto una 50 Ah (o 55), che dovrebbe aiutare. L'alternatore dovrebbe farcela, ma a livello di spazio fisico??? Ci sta??? Qualcuno ha già fatto??? Si dovrebbe anche poter fare in casa senza che esplodano gli airbag (spero!!!), giusto?? al max devo riprogrammare l'autoradio e gli alzacristalli...

Per i tergi, avevo una mezza idea di mettere le spazzole Bosch Aero, visto che ora sono disponibili per tutti (A530 mi pare). Anche quì... Già testate???
osment le ha su le aero bosh.....
 
io ho cambiato sulla 1.6 vvt-i my2002 la batteria circa un mesetto fa...

ho messo una bosch silver 6cn 62ah. tieni conto che per farcela stare ho dovuto "modificare" la base di appoggio, che è di plastica, ma nell'altro thread troverai un resoconto più completo.

se ricordo bene (avevo fatto diverse ricerche a suo tempo a tal proposito) la 55ah bosch era sensibilmente più stretta e quindi non dovresti incontrare i problemi che ho incontrato io... se hai voglia di farti qualche sbatti in più io però ti consiglio davvero la 62ah, anche perchè in linea di massima ha molto più spunto della 55ah, poi dipende in realtà da modello a modello.

qui trovi il resoconto completo:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8365
 
...mi aggiungo....
corollaTS del 2002, km 85.700, sostituito batteria alla fine di dicembre 2006 (presentava i tuoi stessi "difetti" fatica-fari+sound ecc ecc), fatto fare in officina autorizzata, spesa tutto compreso 95euro, tempo 40'.
ne hanno messo una uguale alla precedente....appena posso ti dico le caratteristiche elettriche....

ciao
 
La mia piccolina ha ormai 5 anni, e sento che la batteria fa fatica, sia quando è nel box che, soprattutto e logicamente, quando "dorme" fuori.
Quando in autostrada poi ascolto la musica ad alto volume, quando il sub picchia, i fari si abbassano un po'.

Non ho sottomano il libretto, ma mi sembra di ricordare che con il 1.6 la batteria fosse da 45 Ah e l'alternatore da 70 Ah. Pensavo di mettere sotto una 50 Ah (o 55), che dovrebbe aiutare. L'alternatore dovrebbe farcela, ma a livello di spazio fisico??? Ci sta??? Qualcuno ha già fatto??? Si dovrebbe anche poter fare in casa senza che esplodano gli airbag (spero!!!), giusto?? al max devo riprogrammare l'autoradio e gli alzacristalli...

Per i tergi, avevo una mezza idea di mettere le spazzole Bosch Aero, visto che ora sono disponibili per tutti (A530 mi pare). Anche quì... Già testate???

in effetti posso aiutarti in parte, solo per i tergi perché io ho montato i Valeo, molto simili agli aerotwin...ma li preferisco come marca.

posso dirti che rispetto ai classici puliscono notevolmente meglio e sono più silenziosi...poi a me piacciono anche di più esteticamente.

per la misura conserva la stessa dal lato passeggero, mentre lato guida puoi arrivare ad un paio di cm più lungo dell'originale.:wink_smil
 
in effetti posso aiutarti in parte, solo per i tergi perché io ho montato i Valeo, molto simili agli aerotwin...ma li preferisco come marca.

posso dirti che rispetto ai classici puliscono notevolmente meglio e sono più silenziosi...poi a me piacciono anche di più esteticamente.

per la misura conserva la stessa dal lato passeggero, mentre lato guida puoi arrivare ad un paio di cm più lungo dell'originale.:wink_smil

Montate ieri. Ora mi manca la batteria....
 
anche io già montati gli aereotwin bosch....sono molto efficaci anche su pioggerelline e non lasciano alcun segno e sono silenziosi.....e poi sonp più belli anche esteticamente:wink_smil
 
Oggi sono andato dal conce e mi ha cambiato la batteria. 85 euro circa, 50Ah (ma quella originale del 1.6 è 45 o 50???). Testata. Un abisso con la vecchia (che poverina è durata 5 anni...).

Ho buttato un occhio alla Auris. E' più bella dal vero che in foto. Solo i fari sono un po' troppo grossi per i miei gusti...
 
Sai dirmi che codice hanno e magari anche dove li hai presi, ho girato un po' ma ancora li ho trovati, come pure i valeo che sono disponibili solo per la avensis

valeo sono disponibili un pò per tutte le macchine...basta che controlli la lunghezza...
io ho quelli...bosch non saprei dirti, per valeo ho buttato le confezioni...quindi....:no:
 
le spazzole "normali" per il TS sono le Bosch 531S, gli AeroTwin Bosch li sto cercando in diversi posti (Iper-Brico-Self-Norauto) ma finora nn li ho ancora visti, nemmeno Valeo finora....continuano le ricerche cmq, appena qlc ha notizie prego postare i codici....

ciao

...appena trovato questo su Valeo America.....
http://www.valeowipersusa.com/index.asp?pgid=19 i relativi codici per riferimento a Corolla sono: ant lato guida 900-20-1 e lato passeggero 900-18-1 (serie 900 ultimate) simile ai Bosch AeroTwin.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
le spazzole "normali" per il TS sono le Bosch 531S, gli AeroTwin Bosch li sto cercando in diversi posti (Iper-Brico-Self-Norauto) ma finora nn li ho ancora visti, nemmeno Valeo finora....continuano le ricerche cmq, appena qlc ha notizie prego postare i codici....

ciao

...appena trovato questo su Valeo America.....
http://www.valeowipersusa.com/index.asp?pgid=19 i relativi codici per riferimento a Corolla sono: ant lato guida 900-20-1 e lato passeggero 900-18-1 (serie 900 ultimate) simile ai Bosch AeroTwin.....

Dopo qualche ricerca su internet: la bosch ha da poco messo in vendita le aero twin per la cory ma solo le serie E10 ed E11, per la serie E12 nisba:ranting2: , mentre valeo, di cui ho trovato l'intero catalogo dei tergi sul sito italiano www.valeoservice.it, ha soltanto quelli di yaris e avensis.
Seguendo però il consiglio di Osment, controllando la misura delle spazzole si possono montare i valeo, infatti la misura lato passeggero per l'avensis è la stessa della cory (450 mm), mentre per il lato guida la misura è 550 mm e si possono utilizzare quelli disponibili per altre vetture
 
Salve gente.:smile:
Se posso permettermi per la Cory ci sono anche le spazzole SWF Visioflex, acquistabili solo su Ebay in Germania, non ho trovato altri venditori.
Sono "piatte" tipo le Bosh Aero.
Link:http://search.ebay.it/search/search...=compare&copagenum=1&coentrypage=search&fgtp=.

Il secondo tergi lo danno anche per la Cory E12

...vedi che il caso a volte.........
spazzole SWF (a chi dovessero interessare) si trovano da un rivenditore di mia conoscenza....

pensa che me ne aveva offerto una coppia in sostituzione delle Bosch AeroTwin che stavo cercando....ed io (da incompetente) ho gentilmente rifiutato (SWF??? e che minkia sono?????).......

vedi come è strano il mondo.....cmq se a qualcuno interessano.....vi faccio il nome!!!

ciao
 
Dopo qualche ricerca su internet: la bosch ha da poco messo in vendita le aero twin per la cory ma solo le serie E10 ed E11, per la serie E12 nisba:ranting2: , mentre valeo, di cui ho trovato l'intero catalogo dei tergi sul sito italiano www.valeoservice.it, ha soltanto quelli di yaris e avensis.
Seguendo però il consiglio di Osment, controllando la misura delle spazzole si possono montare i valeo, infatti la misura lato passeggero per l'avensis è la stessa della cory (450 mm), mentre per il lato guida la misura è 550 mm e si possono utilizzare quelli disponibili per altre vetture

...sulla mia (TS) lato guida 530mm e lato passeggero 450mm (riferimento Bosch normali 531s -con spoiler lato guiida-)

ciao
 
...vedi che il caso a volte.........
spazzole SWF (a chi dovessero interessare) si trovano da un rivenditore di mia conoscenza....

pensa che me ne aveva offerto una coppia in sostituzione delle Bosch AeroTwin che stavo cercando....ed io (da incompetente) ho gentilmente rifiutato (SWF??? e che minkia sono?????).......

vedi come è strano il mondo.....cmq se a qualcuno interessano.....vi faccio il nome!!!

ciao

Salve gente!:smile:
Mannaggia a me:06: , io le comprate su Ebay da un negozio tedesco, fortuna che dopo 3 Email mi ha gentilmente concesso la lingua inglese.
Spero di non avere preso una... :mf_boff: ma dicci pure il nome del negozio o il sito internet (se non si può per regolamento mandami un P.M.), il negozio è a Mantova?
Altra domanda, le Aerotwin o SWF o simili una volta usurata la gomma si cambia solo lei o tutto l' archetto del tergi?
 
le spazzole "normali" per il TS sono le Bosch 531S, gli AeroTwin Bosch li sto cercando in diversi posti (Iper-Brico-Self-Norauto) ma finora nn li ho ancora visti, nemmeno Valeo finora....continuano le ricerche cmq, appena qlc ha notizie prego postare i codici....

Sempre con estremo ritardo...
Ho trovato sia le bosch che le Aero. entrambe con codice A531 (non mi ricordo se c'è la "S" finale)
 
Indietro
Alto