Generico SOSTITUZIONE BATTERIA 12V

XMAX2010

TCI Junior Member
Registrato
20 Giugno 2020
Messaggi
14
Località
MONZA BRIANZA
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO A GIA SOSTITUITO LA BATTERIA 12V 45AH SE A RIMESSO LA STESSO AMPERAGGIO O UN PO PIU MAGGIORATA
 
Attenzione!!! Se cambi la batteria autonomamente rischi di perdere garanzie!
Esiste una cosa certa su questo argomento? Ho sempre letto di supposizioni, ma la garanzia o si perde o non si perde, non dovrebbe esserci spazio per dubbi o interpretazioni.
Sinceramente mi sembrerebbe ridicolo che se cambio una semplice batteria con la stessa o una di pari caratteristiche in autonomia dovrei perdere la garanzia sull'auto.
 
SEmplicemente se dopo il cambio batteria fai da te emergessero dei problemi gli offriresti un appiglio grande come una casa per scaricare la colpa sul cambio batteria effettuato fuori rete ufficiale.
Quando stacchi la batteria si perdono alcune informazioni relative allo storico degli allarmi. Quindi potrebbero dirti che hai azzerato volontariamente gli allarmi.
Comunque di solito dopo 500/600 Km dal cambio batteria la situazione dello storico dovrebbe tornare regolare.
 
La mia batteria mi ha lasciato appiedato il mese scorso, Yaris Hybrid immatricolata 02/2022, chiamato il carroattrezzi appena vede l'auto mi dice subito che di questi interventi ne ha fatti diversi e con il booster fa ripartire l'auto; il giorno dopo passo dal concessionario che all'istante verifica lo stato della batteria e la sostituisce.
 
Se muore dopo un anno non è normale e quindi giusto portarla per farla cambiare da loro, suppongo e spero in garanzia.
Se muore dopo un tempo normale per una batteria da 12V (4 anni?), sarebbe utile sapere cosa succede alla garanzia dell'auto se la si sostituisce da soli, anche perché farlo è una cosa decisamente semplice.
 
Se muore dopo un anno non è normale e quindi giusto portarla per farla cambiare da loro, suppongo e spero in garanzia.
Se muore dopo un tempo normale per una batteria da 12V (4 anni?), sarebbe utile sapere cosa succede alla garanzia dell'auto se la si sostituisce da soli, anche perché farlo è una cosa decisamente semplice.

No, infatti, non è normale dopo un'anno e mezzo; la batteria è stata sostituita (in garanzia) senza che io glielo chiedessi; quando la lasciai in officina gli dissi solamente che avevo dovuto chiamare il carroattrezzi, poi hanno fatto tutto loro.
 
Esiste una cosa certa su questo argomento? Ho sempre letto di supposizioni, ma la garanzia o si perde o non si perde, non dovrebbe esserci spazio per dubbi o interpretazioni.
Sinceramente mi sembrerebbe ridicolo che se cambio una semplice batteria con la stessa o una di pari caratteristiche in autonomia dovrei perdere la garanzia sull'auto.

Sì, esiste. Nello specifico, è un comma dell'articolo relativo alla garanzia Toyota Hybrid Care (cioè quella che entra in funzione dopo la garanzia legale e che si rinnova automaticamente di anno in anno se si fanno i tagliandi con regolarità). Nello specifico, all'articolo 4 ("Obblighi del sottoscrittore del programma Toyota Hybrid Care / proprietario del veicolo"), è riportato:

"Per usufruire del programma di protezione offerto è necessario rispettare determinati obblighi. Il cliente conferma pertanto di aver letto e accettato le seguenti condizioni:

[...] f) Non distaccare per nessun motivo i poli della batteria 12V e rivolgersi prontamente alla assistenza ufficiale Toyota nel caso in cui la batteria 12V si sia scaricata a tal punto da rendere necessario il traino e/o l'avviamento di emergenza del veicolo con avviatore o batteria tampone; ove fosse riscontrato l'intervenuto distacco dei poli della batteria12V (al di fuori del personale delle Officine Autorizzate Toyota) non sarà più possibile usufruire dei diritti garantiti dal Programma).
"

Il concessionario poi a voce mi ha spiegato che i motivi sono quelli già indicati da altri: lo scaricamento della batteria spesso causa la cancellazione degli errori nella memoria, per cui in caso di problemi a parti coperte dalla garanzia possono esserci problemi e dubbi sul riconoscimento dell'effettiva copertura; mi hanno detto di chiamarli immediatamente in caso sia effettivamente necessario fare distacchi di batteria per qualsiasi ragione (attenzione quindi anche in caso di riparazioni in carrozzeria, dove magari staccano la batteria senza neanche dirlo).
 
Se muore dopo un tempo normale per una batteria da 12V (4 anni?), sarebbe utile sapere cosa succede alla garanzia dell'auto se la si sostituisce da soli, anche perché farlo è una cosa decisamente semplice.
Ciao, in aggiunta a quanto ti hanno già risposto in merito alle clausole toyota, volevo segnalarti che sulle ibride non ci sono batterie "tradizionali" al piombo, ad esempio le AGM dovrebbero durare molto di più, tipo 8-9 anni, inoltre per quanto sia una operazione semplice, è capitato che qualcuno abbia invertito le polarità, (probabilmente durante un tentativo di riavvio con altra batteria in parallelo), questo può causare l'interruzione di un fusibile di potenza che deve essere sostituito da un elettrauto, il costo del ricambio più manodopera dovrebbe essere di un paio di centinaia di euro, nel caso peggiore si potrebbe danneggiare l'inverter (oltre 4000 euro).
Mi sembra che ci siano abbastanza motivi per rivolgersi all'assistenza della casa madre.
Ah, a scanso di equivoci, lavoravo in R&D motori diesel, di interventi su batterie automotive ne ho fatti diversi.
 
aggoingo che ogni intervento effettuato sulla vettura è registrato dall'officina in un apposito portale, perciò è abbastanza facile individuare interventi fuori rete, appunto perchè trovano il pezzo e non hanno la traccia dell'inserimento
 
Ciao, in aggiunta a quanto ti hanno già risposto in merito alle clausole toyota, volevo segnalarti che sulle ibride non ci sono batterie "tradizionali" al piombo, ad esempio le AGM dovrebbero durare molto di più, tipo 8-9 anni, inoltre per quanto sia una operazione semplice, è capitato che qualcuno abbia invertito le polarità, (probabilmente durante un tentativo di riavvio con altra batteria in parallelo), questo può causare l'interruzione di un fusibile di potenza che deve essere sostituito da un elettrauto, il costo del ricambio più manodopera dovrebbe essere di un paio di centinaia di euro, nel caso peggiore si potrebbe danneggiare l'inverter (oltre 4000 euro).
Mi sembra che ci siano abbastanza motivi per rivolgersi all'assistenza della casa madre.
Ah, a scanso di equivoci, lavoravo in R&D motori diesel, di interventi su batterie automotive ne ho fatti diversi.

In realtà sulla nuova yaris non c'è puù una AGM ma una batteria Calcio / Acido, che almeno dovrebbe costare di meno di una AGM.
 
Indietro
Alto