Sostituzione acceleratore elettronico con acceleratore a filo

zibellino

TCI Junior Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
9
Località
milano
Saluti a tutti , qualcuno e' a conoscenza della possibilita' di sostituire l'acceleratore elettronico con uno a filo?
Ho sentito dire che nei paesi africani la pratica e' molto praticata per migliorare l'affidabilita' dei mezzi viste le condizioni sfavorevoli del territorio.:smile:
 
L’ acceleratore elettronico comanda la ECU che a sua volta controlla, sempre elettronicamente, gli iniettori affinchè “spruzzino” la quantità di gasolio occorrente per far erogare al motore la corretta potenza/coppia per viaggiare alla velocità desiderata.

Modificando il pedale dell’ acceleratore ed inserendo, invece del trasduttore elettronico, un filo in acciaio, non vedo come e dove potrebbe andare a regolare meccanicamente la quantità di gasolio iniettata in camera di scoppio dagli iniettori.

Forse potrebbe essere possibile sostituendo la ECU e tutto il sistema common rail con un sistema di iniezione di 20 anni addietro, perdendo però tutti i vantaggi della grandissima evoluzione prestazionale ed ecologica che hanno avuto i motori Diesel da quegli anni ai giorni nostri.

Credo che i motori Diesel nei paesi africani , se veramente, come hai asserito, hanno il comando dell’ acceleratore a filo, siano di concezione tecnologica piuttosto datata, anche se chiaramente molto meno complessi, sofisticati ma probabilmente più affidabili e soprattutto facilmente riparabili dai meccanici (?) di quei Paesi.

Inoltre non credo sia necessaria l’ omologazione Euro 5 per poter essere commercializzati! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
:blink:

Mahhh...ma a che serve sto cambio...è la prima volta che sento una cosa del genere!
Fermate le vostre menti, camperete meglio.
 
Premetto che parlo di un rav 4 A BENZINA.................MY 2006...................perche' tornare al filo?.........semplice , guidare con questo tipo di acceleratore comandato dalla centralina e' veramente una pena..................in partenza nn si riesce a dosare , quando cambi rimane accelerato il motore per 1 secondo almeno.............una vera schifezza!.....il veccho rav a benzina sempre 2000 ma con 130 cv aveva il filo ed era guidabilissimo.
Pare sia un difetto di tutta questa elettronica .ultimamente sembra che le nuove centraline molto piu' veloci abbiano risolto il problema.
Ma io per me strapperei tutto....................:biggrin2:
 
Ah.per chi pensasse ad un difetto .............portata alla Spotorno qua' a Milano , tutto a posto , la risposta e' stat.....sono tutte cosi'.....:77:................l'auto a tutt'oggi riposa in box , con 50'000 km..e chi la usa?:no:
 
Allora è un altro ragionamento :shutup:.
Fattela sistemare, non può essere considerato normale un difetto del genere.

Alcune auto -a benzina- restano accelerate ma non credo che sia dovuto al sistema di filo meccanico/sistema elettronico!

E più una questione di partenza a freddo, starter automatico (se ancora ci sono), centralina, catalizzatore,ecc,ecc.
Penso che una buona messa a punto della centralina possa risolvere tutto.

Però...Spotorno dixit! :blink:
 
Una certa lentezza del motore a rispondere prontamente al comando dell’ acceleratore sia quando si preme, sia in rilascio, non è determinata da problemi di elettronica (che è velocissima alle “risposte”dei comandi) ma da una apposita mappatura della centralina voluta e studiata appositamente per minimizzare al massimo le emissioni inquinanti allo scarico.

Ora non ho idea se il tuo RAV possa avere veramente qualche problema in merito, ma una certa lentezza del motore alla risposta dell’ acceleratore è oggigiorno, purtroppo, una caratteristica di tutte le auto che rispondono alle normative Euro 3/4/5.
 
Una certa lentezza del motore a rispondere prontamente al comando dell’ acceleratore sia quando si preme, sia in rilascio, non è determinata da problemi di elettronica (che è velocissima alle “risposte”dei comandi) ma da una apposita mappatura della centralina voluta e studiata appositamente per minimizzare al massimo le emissioni inquinanti allo scarico.

Ora non ho idea se il tuo RAV possa avere veramente qualche problema in merito, ma una certa lentezza del motore alla risposta dell’ acceleratore è oggigiorno, purtroppo, una caratteristica di tutte le auto che rispondono alle normative Euro 3/4/5.

Quindi anche tu come me, pensi alla centralina.
Dovrebbe essere facile.

Non è che "niente-niente" conviene cambiare più Spotorno che il filo?
E' un peccato sapere che il nostro amico ha perso fiducia nell'auto e la tiene nel box...!

Dobbiamo fare gruppo, e sistemare questa macchina...:rm_shifty
 
Quindi anche tu come me, pensi alla centralina.
Dovrebbe essere facile.

Non è che "niente-niente" conviene cambiare più Spotorno che il filo?
E' un peccato sapere che il nostro amico ha perso fiducia nell'auto e la tiene nel box...!

Dobbiamo fare gruppo, e sistemare questa macchina...:rm_shifty

Purtroppo ha ragione Piero , nn e' un problema del rav , e' un problema di..evoluzione dell'elettronica delle auto.
Son tutte cosi' , forse i diesel meno , quindi vendero' quanto prima il rav , che per il resto e' un'ottimo suv , e prendero' solo auto pre 2005.
Io ho guidato di tutto , da porsche a mercedes ecc , tutte auto sportive e non tutte pronte nella risposta.................nn posso rinuciare ad una guida comandata dal mio cervello per delegare tutto ad una misera centralina.:no:
 
Purtroppo ha ragione Piero , nn e' un problema del rav , e' un problema di..evoluzione dell'elettronica delle auto.
Son tutte cosi' , forse i diesel meno , quindi vendero' quanto prima il rav , che per il resto e' un'ottimo suv , e prendero' solo auto pre 2005.
Io ho guidato di tutto , da porsche a mercedes ecc , tutte auto sportive e non tutte pronte nella risposta.................nn posso rinuciare ad una guida comandata dal mio cervello per delegare tutto ad una misera centralina.:no:

Caro, lo so...ma la centralina, in tante cose ci ha limitato, è vero, ma in tante altre ci ha aiutato.

Oggi ci manca quella guida libera tutto cervello-riflesso-piede-e manico..però abbiamo mezzi fenomenali sotto al cu...lo!
Progresso e ricordi...c'è da conviverci, o no?

Io ho avuto e guidato, come te, tante auto tutta grinta; una su tutte che ricordo, anzi due... sono la Fulvia HF e la 112 Abarth.
Sgommavano, fumavano le gomme.. ed erano "erotiche",...ma pericolose.

Oggi ci guida l'elettronica, c'è poco da fare.
Chi vuole e chi se lo può permettere, deve comprarsi un'auto "erotica" e guidarla nei momenti liberi.
Al posto di una doccia...ci facciamo una guidata sexy, per la pace dei sentimenti...motoristici.

:blush: Sto trattando una jaguar X-Type 3000 V6 a benzina, 230 cv col cambio manuale (così è ancora più sexy),...ma ho paura che Equitalia i cavalli e la centralina me li ficcano...ecco proprio li...in saccoccia..e poi andò vado con tutti sti cavalli?!

Aprò il box, e ritrovo lei... la mia Yaris, che sta li a ricordarmi chi sono...dicendomi questo:
Buongorno Piero, la tua vita normale parte da qui, dai 69 cv, dal tre cilindri, il mutuo, tua moglie, tuo figlio, il direttore, il capo condomino....:cry::crybaby: e mamma tua che ogni tanto ha bisogno di te...perchè la "sua centralina" è out...donna di altri tempi pure lei..tutta carburatori e dal motore stanco ed affaticato!

Ironia della vita che è.
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti , qualcuno e' a conoscenza della possibilita' di sostituire l'acceleratore elettronico con uno a filo?
Ho sentito dire che nei paesi africani la pratica e' molto praticata per migliorare l'affidabilita' dei mezzi viste le condizioni sfavorevoli del territorio.:smile:

No, non e' possibile, e' una leggenda internet.

Devi comprare un veicolo pre-elettronica.



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Premetto che parlo di un rav 4 A BENZINA.................MY 2006...................perche' tornare al filo?.........semplice , guidare con questo tipo di acceleratore comandato dalla centralina e' veramente una pena..................in partenza nn si riesce a dosare , quando cambi rimane accelerato il motore per 1 secondo almeno.............una vera schifezza!.....il veccho rav a benzina sempre 2000 ma con 130 cv aveva il filo ed era guidabilissimo.
Pare sia un difetto di tutta questa elettronica .ultimamente sembra che le nuove centraline molto piu' veloci abbiano risolto il problema.
Ma io per me strapperei tutto....................:biggrin2:

In questo caso hai la vettura con qualche cosa che nonva.

Vai a Bergamo da Carburatori Bergamo, ti risolvono il problema che poi non rimpiangi più il vecchio RAV

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
No, non e' possibile, e' una leggenda internet.

Devi comprare un veicolo pre-elettronica.



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk



La notizia mi arriva da un mio amico missionario che va' spesso in quei luoghi , mi pare strano dica storie..
Richiedero ' piu' notizie in merito.
 
Non sarà invece possibile che, molto più semplicemente, le grandi Case commercializzino in quei paesi auto di concezione piuttosto “datata”, molto più semplici, senza tante diavolerie tecnologiche, con vecchie pompe di iniezione meccaniche per i Diesel, carburatori per i benzina, prive di centraline elettroniche, valvole EGR, flussometri, catalizzatori, filtri antiparticolato, ABS, TRC, VSC ecc. ecc., quindi certamente più affidabili (quello che non c’ è non si può rompere), più facilmente riparabili (i meccanici di quei paesi non credo possano seguire continui corsi d' aggiornamento) ed infine, conseguentemente, molto meno costose? :blink:
 
se non ricordo male nella centralina ci dovrebbe essere un parametro che regola la risposta dell'acceleratore, che solitamente appunto è impostato su un valore che dà gradualità all'erogazione.
mi viene in mente il pezzo di fast e furious solo parti originali in cui brian si complimenta con toretto perché finalmente è passato all'inizione elettronica XD
 
Altrimenti c'e' un modulino da collegare al aceleratore elettronico.

Si chiama Sprintbooster



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Altrimenti c'e' un modulino da collegare al aceleratore elettronico.

Si chiama Sprintbooster



Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

si lo conosco ma ..costa molto e prima di spendere bisognerebbe essere sicuri che risolva il problema , grazie comunue............:wink_smil
 
Risolve, risolve...

Ma prima cosa occorre che tutto sia a posto come deve essere

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Indietro
Alto