Sostituite Luci Porte Prius

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
Salve,

seguendo i consigli di un forum Prius americano, ho sostituito le luci di cortesia degli sportelli e quella del bagagliaio con i led ad alta luminosià da 1 Watt Lumeon. Il risultato è stato sconvolgente. Adesso, di sera, posso vedere dove metto i piedi e, soprattutto, chi arriva con un altro mezzo può certamente vedere che c'è una porta aperta davanti a lui.
Il bagagliaio adesso HA LUCE!
Consiglio vivamente questa modifica. Chi è interessato ed ha problemi su come fare da se, mi scriva. :63:
 
aragingo ha scritto:
Salve,

seguendo i consigli di un forum Prius americano, ho sostituito le luci di cortesia degli sportelli e quella del bagagliaio con i led ad alta luminosià da 1 Watt Lumeon. Il risultato è stato sconvolgente. Adesso, di sera, posso vedere dove metto i piedi e, soprattutto, chi arriva con un altro mezzo può certamente vedere che c'è una porta aperta davanti a lui.
Il bagagliaio adesso HA LUCE!
Consiglio vivamente questa modifica. Chi è interessato ed ha problemi su come fare da se, mi scriva. :63:
ciao, potresti postare delle foto che testimoniamo l'incremento di prestazione?
a livello di consumi che svantaggi ci sono (se ci sono)?
grazie
 
The Tramp ha scritto:
Non solo, dove si trovano, quanto costano, tutto ci deve dire!

QUOTO IN PIENO
e' importante che nel forum le informazioni girino chiare e dettagliate specialmente per tali modifiche (contemplate perchè non modificano l'impianto esistente).
 
Modifica led

Per tutti gli interessati:
Il consumo del Led è di 1 watt contro gli 8 watt della lampada originale montata. Occorre il led specifico più lo stabilizzatore di corrente a 350 mA. Esiste un kit pronto venduto in america, di cui vi faccio vedere la sequenza di montaggio.
door_dome_driver_remove.jpg

Smontaggio della plafoniera.

door_dome10.jpg

Montaggio del Kit americano già pronto. Fate attenzione alla polarità. Come vedete non si distrugge nulla del portalampada.

door_bottom01.jpg

Così lo vedete meglio!

door_bottom05.jpg

Questa era la luce originale.

door_bottom07.jpg

Questa è la nuova LUCE! E consuma in totale meno di 1/5 di quella ad incandescenza.

Il kit già pronto si compra negli USA e si chiama:
Dome light module (CC1W driver, 1 Luxeon, assembled & tested) $30
Lo vendono in questo sito:
http://www.taskled.com/ccxw.html

Io ho speso di meno perchè ho comprato il Led da un watt e gli stabilizzatori di corrente in Italia, organizzandomi una mia personale modifica che, essendo più pasticciata rispetto alle foto che vi ho mostrate, mi vergogno a farvela vedere.
Comunque il Led Luxeon lo trovate su eBay Italiana a questo link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7613291551&ssPageName=MERC_VIC_RSCC_Pr4_PcY_BIN_IT
Lo stesso venditore ha gli alimentatori da 350 mA a corrente costante e li vende a 9 euro. Il risparmio è quindi del 50% ma il montaggio non è semplice come per il kit americano, le cui misure sono perfette.
Ultima notazione, sto imparando molto sui nuovi Led. L'alimentatore potrebbe fornire energia ad almeno tre Led Luxeon ma si dovrebbe fare un impianto elettrico incredibile per andare da una portiera all'altra. Meglio acquistarli separati.
Bene, credo che questo palermitano con Prius vi abbia dato qualche buona dritta!
A presto
 
C'è chi ha fatto un lavoretto artigianale:
priusfan ha scritto:
Ecco il mio metodo (tempo impiegato circa 30 minuti):
Allineare 6 LEDs dentro un morsetto morbido, accorciare i piedini e saldare la resistenza.
01cd523f9ec9a48fb1c1651f3565cb5c.jpg

Saldare un filo comune per il positivo e uno per la massa.
b94e0f7cedb18b22c72bc81a3d13b033.jpg

Posizionarlo al posto della lampadina, verificare che ci stia, che la polarità e giusta. Accorciare i fili.
Risaltare i gruppi di lumi e rivestire con l'aiuto di una pistola a colla.
Mettetelo al posto della lampadina e fissare con due punti di saldatura;
1499d19cae82560c28c3e9e6015f9b7b.jpg

Il risultato è molto soddisfacente:
6ed2023a7ae879da914676edea5f85b2.jpg
 
Attenzione al calore

Certamente, si possono usare tanti led collegati alle rispettive resistenze.
Il fatto è che le resistenze riscaldano e che il montaggio non verrà mai pulito.
I led ad alta potenza necessitano di una corrente costante e di una tensione definita.
Gli alimentatori di cui ho parlato prima sono dei circuiti switching che assicurano tensioni e correnti perfettamente stabili. Io ho misurato nei terminali dei portalampade, talvolta, 10.8 Volts al posto dei normali 12 Volts. Non chiedetemi il perchè!
Comunque, se proprio si vuol adottare la soluzione multiled economici, ci sono già le striscie o barrette di led già pronti che eliminano il bisogno di tante resistenze e saldature, Qualcosa come i line rings a 6 oppure a 12 led.
C'è pure chi ha comprato le torcie a 16 led dai cinesini nelle bancarelle. Le ha pagate 5 euro, le ha smontate e ne ha fatto due circuiti illuminanti, sempre con le resistenze di abbattimento...
Ma, credetemi, UN Luxeon è tutta un'altra cosa.
Stanno venendo fuori, da Silicon Valley, prodotti per l'illuminazione da fantascienza.
 
aragingo ha scritto:
Ma, credetemi, UN Luxeon è tutta un'altra cosa.
Stanno venendo fuori, da Silicon Valley, prodotti per l'illuminazione da fantascienza.

Per carità, io ti credo! :smile:

Il motivo che ho postato "l'alternativa" era proprio per sentire una opinione. :wink_smil

E sinceramente devo dire che mi hai convinto, quel cirtuito stampato sicuramente fa di più che una resistenza, e se la prius da 10,8 v è dovuto dalla mole di componenti elettrici versus una batteria da servizio piccola, quasi da moto.
 
aragingo ha scritto:
Certamente, si possono usare tanti led collegati alle rispettive resistenze.
Il fatto è che le resistenze riscaldano e che il montaggio non verrà mai pulito.
I led ad alta potenza necessitano di una corrente costante e di una tensione definita.
Gli alimentatori di cui ho parlato prima sono dei circuiti switching che assicurano tensioni e correnti perfettamente stabili. Io ho misurato nei terminali dei portalampade, talvolta, 10.8 Volts al posto dei normali 12 Volts. Non chiedetemi il perchè!
Comunque, se proprio si vuol adottare la soluzione multiled economici, ci sono già le striscie o barrette di led già pronti che eliminano il bisogno di tante resistenze e saldature, Qualcosa come i line rings a 6 oppure a 12 led.
C'è pure chi ha comprato le torcie a 16 led dai cinesini nelle bancarelle. Le ha pagate 5 euro, le ha smontate e ne ha fatto due circuiti illuminanti, sempre con le resistenze di abbattimento...
Ma, credetemi, UN Luxeon è tutta un'altra cosa.
Stanno venendo fuori, da Silicon Valley, prodotti per l'illuminazione da fantascienza.

Confermo quanto affermato, anchio lavoro a livello obbistico con l'elettronica ed avevo fatto alcuni interventi sulla mia Corolla piu' o meno come l'alternativa postata da The tramp , i led sono sensibilissimi agli sbalzi di tensione infatti dopo un po' di tempo alcuni hanno calato la propria luminosità,altri invece no (causa la tensione che non è mai costante), l'effetto estetico e' molto scadente:no: nonostante la luce sia comunque piu' forte delle lampade tradizionali. I luxeon anche se piu' costosi sono veramente sbalorditivi.:63:
 
Indietro
Alto