sostituire lampadina fendinebbia

andreux84

TCI Member
Registrato
27 Aprile 2010
Messaggi
35
Località
torino
ciao a tutti auristi
come da titolo avrei bisogno di sapere come si fa a cambiare le lampadine dei fendinebbia anteriori della auris in quanto vorrei montarci dei fari a led.
pensavo a quelli da 120 led ciasuno.
spero di non dover smontare il paraurti.
grazie a tutti
 
Mi pare di ricordare che bisogna smontare il rivestimento interno del parafango.

In ogni caso lo trovi descritto nel manuale di uso e manutenzione. :smile:
 
ciao a tutti auristi
come da titolo avrei bisogno di sapere come si fa a cambiare le lampadine dei fendinebbia anteriori della auris in quanto vorrei montarci dei fari a led.
pensavo a quelli da 120 led ciasuno.
spero di non dover smontare il paraurti.
grazie a tutti


Bisogna smontare la protezione del parafango e poi aprile la portellina di accesso (come da libretto d'uso e manutenzione). Buon lavoro!
 
Esatto, è come ti hanno detto!
Che lampadina monterai? Interesserebbe anche a me... :wink_smil
 
grazie a tutti per le info.
qualcuno saprebbe dirmi come si smonta?:biggrin2:
cmq ero intenzionato a mettere queste anche se non so se possano essere buone o no
AUTO LAMPADA LAMPADINA LUCI H11 BIANCO 120 LED SMD 800LM: Amazon.it: Auto e Moto

oltretutto vado un po OT ma qualcuno sa se per smontare letteralmente il faro anteriore bisogna anche togliere il paraurti?
perche sono mesi che sclero con le lampade xenon che non fanno luce e non so se la colpa e del lenticolare che mi sembra opacizzato o della centralina come alcuni (tra cui in toyota) mi hanno detto.
e quindi volevo provare a smontare il faro per vedere se si puo estrarre il lenticolare per provare a pulirlo prima di spendere mille eurozzi per cambiare fari e centraline.
 
si pure io ho messo questi! basta smontare la protezione del parafango e poi aprire la portellina di accesso
 
Ultima modifica:
800Lumen? Mmmmmh sembra poca la luce che emettono, dovrebbero fare meno luce delle alogene montate di serie.

ah si?pensa che secondo me erano pure troppi da quel che immaginavo:biggrin2:
tu quale mi consiglieresti come luminosità?
sono totalmente niubbo in materia eheh.
oltretutto in questi giorni mi accingerò a cambiare colore ai cerchi facendoli neri opachi con la plasti dip.
qualcuno l'ha provata e sa se funzia bene?
 
800Lumen? Mmmmmh sembra poca la luce che emettono, dovrebbero fare meno luce delle alogene montate di serie.

Le alogene "normali" emettono sui 1500 Lumen.

Se metti le lampade a Led per usarle come luci diurne, 800 Lumen dovrebbero andare bene, altrimenti come antinebbia fanno un pò poca luce. :smile:
 
Le alogene "normali" emettono sui 1500 Lumen.

Se metti le lampade a Led per usarle come luci diurne, 800 Lumen dovrebbero andare bene, altrimenti come antinebbia fanno un pò poca luce. :smile:

ah grazie mille per la info sei stato gentilissimo.
ti chiedo una cosa che riguarda l'impianto xeno che come detto ci sto impazzendo.
in pratica i fari originali fanno poca luce e si spengono random.
ho preso altre lampadine economiche e il problema spegnimento e sparito ma fanno cmq poca luce.
ora in concessionaria mi hanno detto che bisogna cambiare tutto (faro e centralina) e che mi costa mille euro.....cosa che mi fa alquanto girare le pelotas.
da qui i miei dubbi.
1) ma le centraline non sono responsabili soltanto dell'accensione del faro? perche i miei si accendono e non danno problemi di spegnimento quindi non dovrebbero essere le centraline o sbaglio?
2) ho visto che esiste un cavo di conversione da usare per centraline non originali in modo che l'attacco che arriva alla lampada sia sempre d4s per attaccare la lampada originale. quindi potrei acquistare una centralina aftermarket (che costa moooolto meno di quelle originali della Denso - Koito) e con quel cavo-adattatore avere cmq l'uscita per la lampada.
Puo essere una soluzione valida?
Che qualcuno sappia ce differenza tra centraline aftermarket come qualità e potenza d'uscita per la luminosità?
Grazie a tutti spero di essermi spiegato
 
Francamente a me pare strano che siano le centraline.

Potrei capire la scarsa alimentazione su una lampada ma su tutte e due mi pare un pò improbabile.

Ma prima che si guastassero, le lampade originali emettevano la giusta luminosità? :blink:

Si erano verificati dei problemi analoghi (bassa luminosità) sulle Avensis ed il problema era poi dovuto all' opacizzazione della lente del faro, ma sull' Auris saresti il primo..... :blink:

La centralina ha il compito di innescare l' accensione della lampada con una tensione molto elevata, circa 20.000 Volt e poi, ad innesco avvenuto, alimentarla con una tensione di 42 Volt (tipica per le D4S).

Comunque le centraline aftermarket erogano sicuramente la stessa potenza delle originali, per quanto riguarda la qualità invece dipenderà da marca a marca...... :smile:
 
grazie mille per le info sei molto gentile.
in effetti pareva strano anche a me la questione delle centraline .anche perche cmq si accendono sempre i fari.
per la luminosita delle originali e da un po che si spengono in modo random ed effettivamente da un po mi sembra che non facciano affatto luce pero non ricordo piu ormai tempo addietro se erano piu luminose o no.
per i lenticolari a me sembra siano opacizzati perche specie il faro lato guidatore ce come una patina sulla lente tranne che su un angolino.
 
Indietro
Alto