sost. liquido antigelo

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso avete mai sostiutito totalmente il liquido antigelo alla vostra yaris e se si la procedura per eliminare eventuali bolle d'aria, vi sono valvole lungo le tubazioni???

grazie:biggrin2:
 
Per evitare bolle d'aria, metti l'acqua piano piano ma in maniera costante, ma per eliminarle una volta riempito il circuito, devi lasciare il radiatore senza tappo e accendere il motore così il liquido cominica a circolare e le bolle vanno via da sole. Poi, spegni, rabbocca fino a livello e chiudi.
:smile:
 
perfetto, credevo ci fosse una valvola di spurgo su i manicotti come i vecchi motori fire
Per eliminarlo penso basta levare il manicotto più in basso verso il radiatore e il gioco è fatto.

Grazie

Ancora:biggrin2:
 
perfetto, credevo ci fosse una valvola di spurgo su i manicotti come i vecchi motori fire
Per eliminarlo penso basta levare il manicotto più in basso verso il radiatore e il gioco è fatto.

Grazie

Ancora:biggrin2:

metodo moooolto tecnico ahahahahah l'importante è che sia efficace!
 
ragazzi siete sicurissimi di quanto dite?
okkio che l'impianto di raffreddamento non e' una cosa da poco. se vi sono delle bolle d'aria impediscono una totale circolazione di liquido e se queste vanno a posizionarsi nel monoblocco ci saranno zone non lambite dal liquido.

personalmente e' una operazione che farei fare da chi conosce bene il motore e che sa come farla: nel momento in cui lasci svitato il tappo del radiatore...e accendi la macchina, io "CREDO"...che il liquido di raffreddamento comincia a uscire fuori, in virtu del fatto che in condizioni normali e' un circuito "sigillato" e che va in pressione.

Forse e dico forse ci sono delle valvole di sfiato....le quali in teoria devono essere posizionate nel punto piu alto dell'impianto (le bolle tendono ad andare nella parte piu alta) e non e' escluso che sul motore stesso vi sia una vite di spurgo.

per quanto molto piu semplice, ho eseguito lo spurgo del liq di raffreddamento del mio majesty seguendo quanto indicato dal manuale d'officina.
tra l'altro il majesty ha un sistema simile alla yaris: il vado di espansione dove abitualmente si aggiunge liquido se manca, non e' in pressione==> come avrete visto nella yaris c'e' un semplice tappo...nelle altre auto c'e un tappo che va in pressione: il majesty idem....ha un vaso di espansione sotto la pedana...ma non va in pressione.
ora non so che differenza c'e' tr al'impianto di una yaris e quello di altre auto....ma e' cosi...
detto cio...tornando al majesty..versando il liquido piano piano...cmq rimane intrappolata dell'aria... ma cosa ancora piu importante...e' che se durante l'operaizone di immissione di liquido...non permetti all'aria di uscire...molto del volume dell'impianto sara occupato da aria e non permettera' immissione di liquido.

a tal proposito nel momento in cui versi il nuovo liquido, la valvola di spurgo dell'aria (posta nel punto piu alto dell'impianto....nella fattispecie del majesty e' posta sul carburatore) deve essere aperta..
durante l'immissione di liquido...si sente uscire l'aria..e solo quando si notera' uscire liquido da questa vite...allora la si puo chiudere.

quindi okkio...andateci piano su ste cose..
 
In effetti non avevo mai capito perchè c'è quel tappo da 10 centesimi sul radiatore :biggrin2:

Ecco spiegato il motivo.. :wink_smil
 
ragazzi siete sicurissimi di quanto dite?
okkio che l'impianto di raffreddamento non e' una cosa da poco. se vi sono delle bolle d'aria impediscono una totale circolazione di liquido e se queste vanno a posizionarsi nel monoblocco ci saranno zone non lambite dal liquido.

personalmente e' una operazione che farei fare da chi conosce bene il motore e che sa come farla: nel momento in cui lasci svitato il tappo del radiatore...e accendi la macchina, io "CREDO"...che il liquido di raffreddamento comincia a uscire fuori, in virtu del fatto che in condizioni normali e' un circuito "sigillato" e che va in pressione.

Forse e dico forse ci sono delle valvole di sfiato....le quali in teoria devono essere posizionate nel punto piu alto dell'impianto (le bolle tendono ad andare nella parte piu alta) e non e' escluso che sul motore stesso vi sia una vite di spurgo.

per quanto molto piu semplice, ho eseguito lo spurgo del liq di raffreddamento del mio majesty seguendo quanto indicato dal manuale d'officina.
tra l'altro il majesty ha un sistema simile alla yaris: il vado di espansione dove abitualmente si aggiunge liquido se manca, non e' in pressione==> come avrete visto nella yaris c'e' un semplice tappo...nelle altre auto c'e un tappo che va in pressione: il majesty idem....ha un vaso di espansione sotto la pedana...ma non va in pressione.
ora non so che differenza c'e' tr al'impianto di una yaris e quello di altre auto....ma e' cosi...
detto cio...tornando al majesty..versando il liquido piano piano...cmq rimane intrappolata dell'aria... ma cosa ancora piu importante...e' che se durante l'operaizone di immissione di liquido...non permetti all'aria di uscire...molto del volume dell'impianto sara occupato da aria e non permettera' immissione di liquido.

a tal proposito nel momento in cui versi il nuovo liquido, la valvola di spurgo dell'aria (posta nel punto piu alto dell'impianto....nella fattispecie del majesty e' posta sul carburatore) deve essere aperta..
durante l'immissione di liquido...si sente uscire l'aria..e solo quando si notera' uscire liquido da questa vite...allora la si puo chiudere.

quindi okkio...andateci piano su ste cose..

Eseguo lo spurgo sulle mi auto e sulle mie moto da almeno 15 anni.
E' più facile a dirsi che a farsi...
Le bolle non vanno nel punto più alto da sole, bisogna farle uscire col motore acceso.
Il vaso di espansione non serve per lo spurgo che fa uscire le bolle, serve solo per evitare che ci sia troppa pressione nel circuito in caso di altissime temperature/ebollizione.

:wink_smil
 
Il vaso di espansione, come la parola stessa dice, serve per permettere al liquido di raffreddamento, quando la sua temperatura si alza e quindi per il noto principio fisico si dilata, di potersi espandere in tale contenitore.

Non essendoci aria nel circuito di raffreddamento, se non ci fosse uno sfogo, all’ aumentare della temperatura e quindi della pressione, molto probabilmente si verificherebbe lo scoppio di qualche manicotto.

Delle apposite valvoline, inserite tra il radiatore ed il vaso di espansione o in altri casi sul tappo del vaso di espansione, consentono di mantenere al valore ottimale la pressione nel circuito.

Quando poi si spegne il motore, il liquido si raffredda e riduce il suo volume, la quantità prececentemente affluita nel vaso viene nuovamente “risucchiata” nel circuito di raffreddamento.

A conferma di tutto ciò, basta controllare il livello del liquido nel vaso a motore freddo e quando ha raggiunto la temperatura ottimale: si nota chiaramente l' aumento del livello. :smile:
 
PRECISAZIONI:

1)non ho mai sostenuto che lo spurgo si facesse attraverso il vaso di espansione....

2) ho fatto cenno al vaso di espansione in quanto e' chiaramente evidente che a mio avviso il circuito di raffreddamento della yaris e' diverso rispetto alla grande massa delle auto: tutte le auto che ho visto hanno un vaso di espansione con un tappo su cui e' ben chiara la dicitura di non aprire a motore caldo.
tutte le riviste...tutti i consigli dati..sottolineano come si debba prestare molta attenzione nello svitare quel tappo a motore caldo, poiche anche cio che c'e' nel vaso di espansione va in pressione.

la yaris e' dotata di un semplice tappo....che risulta chiaro non garantisce uan tenuta a pressione: questo significa che il vaso di espansione non va in pressione. quel tappo lo potete aprire pure a motore caldo.

riportavo questa cosa per paragonarla all'impianto del majesty che e' analogo:vaso di espansione non in pressione..ma dicevo pure che sullo scooter era presente una vite di spurgo dell'aria.

se poi ritenete che basta accendere il motore...e le bolle d'aria vanno via dal tappo radiatore....boh..fate voi....
 
Nell' Auris invece il vaso di espansione è in pressione col circuito.

Infatti è bello robusto ed il tappo è anche provvisto di un annello O-ring di tenuta.

Invece, visto che hai accennato al Majesty, anche nel mio T-Max il vaso non va in pressione. :smile:
 
Indietro
Alto