Sospetti per la nuova motorizzazione D-4D 2.2

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Si vocifera oramai da svariato tempo che ad Agosto la Corolla verrà  equipaggiata con un nuovo motore 2.2 D-4D.
Non si sà  se sarà  lo stesso 180CV che verrà  utilizzato sull'Avensis ne tantomeno, in caso affermativo, la coesistenza con la versione benzina TS.
Ho l'impressione che l'attuale 2.0 D-4D venga "dismesso", sostituito con il nuovo 2.2 anche perchè il piccolo 1.4 D-4D da poco introdotto sviluppa la "ragguardevole" (per la cilindrata) potenza di 90CV con consumi estremamente bassi (rispetto al 2.0).
In più svariati articoli come questo http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_693.html
dove ad un certo punto leggete:

Questo nuovo motore, che sostituisce il precedente 2.0 D-4D da 90 CV, è caratterizzato da un’erogazione molto lineare di potenza e coppia ed è particolarmente silenzioso e rotondo nel funzionamento.

mi fanno veramente pensare seriamente a quanto sopra detto.
90CV contro 116CV non sono un'abbisso.
26CV sicuramente si avvertono, ma la differenza di cilindrata è esagerata.
Rimango veramente anzioso dell'evento e non mi stupirei se Corolla fosse equipaggiata con un 180CV Diesel superecologico.

P.S.
Se fosse così, potrei anche optare per un nuovo cambiamento in favore di quest'ultima.
Chi vivrà  vedrà  :drunk:
 
Ero molto interessato anch'io al 2.2 d-4d ma ho letto sul vecchio forum che un membro ha parlato con un concessionario e gli hanno detto che il 2.2 sulla corolla è una balla, lo metteranno solo sulla avensis.
Forse ha un pò ragione dato che se ne è parlato solo su quattroruote. Tralaltro dicevano anche che usciva una nuova yaris ma anche questa è stata smentita.

Saluti :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Io invece avevo letto che il 2.2 lo avrebbero messo solo sulla Corolla Verso... poi se anche sulla Avensis non so...
 
Sì, proprio io ho asserito quanto da Voi detto parlando con un responsabile del concessionario Toyota.
Ma ieri mi sono nuovamente trovato a disquisire sull'argomento con un'altra persona che lavora in Toyota (meccanico) che sembra non smentire totalmente la notizia!!!
Io non ci capisco più niente.
Converrà  aspettare, questo è chiaro, ma l'idea di un 2.2 D-4D con maggior potenza sulle nostre Cory mi fà  "flippare" .... :cray:
 
Praxys ha scritto:
Sì, proprio io ho asserito quanto da Voi detto parlando con un responsabile del concessionario Toyota.



ma l'idea di un 2.2 D-4D con maggior potenza sulle nostre Cory mi fà  "flippare" .... :cray:


Ah, ecco da chi l'avevo letto... :63:

Anche a me attizza non poco un eventuale 2.2 da 180cv sulla Corolla :77:
Ma dubito lo mettano di questa potenza...
 
Un saluto Corolla TTE ! :cheers:
Infatti è la stessa paura che ho anche io , altrimenti la TS perderebbe molta clientela.
Però vista l'uscita di un 1.4 da 90CV che vabbè, sarà  pure 8 valvole tutto in alluminio, mi fà  pensare che il nostro 2.0 D-4D da 110 / 116CV sia un pò "sottodimensionato" visto anche quello che combina la concorrenza.
E poi 26 CV si sentono sicuramente, ma trà  un 1.4 ed un 2.0 c'è di mezzo un mare.
Visto che uscirà  anche la nuova RAV, e visto che anche lì le motorizzazioni saranno diverse, tutto mi fà  propendere che Toyota non produca più l'attuale 2.0 D-4D a meno che non ci rimetta le mani per rivitalizzarlo.
Sono solo impressioni personali, e visto il comportamento "aleatorio" dei concessionari sembra quasi che la casa sia intenzionata a tenere celate queste informazioni per non bloccare o frenare la vendita dell'attuale modello(Marketing di mercato?).
Ma lo pensi una "Cory" Diesel con 310 Nm???? !!!
Cerchi da 17 se non da 18 con assettino Caxxuto e tutto perfettamente coaudivato da un telaio che , sì sì sì, ce la può fare tranquillamente """ :wink_smil
Non so tè, Corolla TTE, ma a me il nostro motorino (il mio ha 116 cavallucci) mi sembra proporzionato pelo pelo per un comportamento "standard".
Sarà  proprio che non riesco a convincermi sulla natura del nostro motore senza ombra di dubbio affidabile e robbusto ma carente di qualcosa che la macchina saprebbe esprimere benissimo.
Vedremo, vedremo ... :shifty:
Siamo nelle mani di "mamma" Toyota!
 
Secondo me il 2.0 ha 116cv solo per dare una garanzia di 5 anni, altrimenti con un motore più spinto ne darebbero 3 o addirittura 2.
E' lo stesso principio dei processori di 8-10 anni fa, li producevano da 233 mhz e poi te li spacciavano x 200, così erano sicuri che non si bruciavano.
Comunque nessuno vieta di prendere la centralina TTE, se c'è chi lo ha già  fatto....vero corollaTTE?????? :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Mah, non so che pensare.
Che la Toyota levi il 2.0 da 116cv e metta il 2.2 da 180cv è praticamente impossibile.
Sarebbe un danno anche dal punto di vista della cilindrata, oltre al buco di cavalleria che rimarrebbe (da 90 a 180cv).
"Potrebbero" levare il 2.0 per un 2.2 depotenziata da...chessò 140 max 150cv. E lasciare il 180 sulla Avensis.
Ma non credo proprio che piazzeranno il 180cv sulla Corolla in un prossimo futuro.
Anche perchè la Corolla è sempre stata poco sotto alle concorrenti come cavalleria per rimanere sempre più che affidabile. Non si sono mai sbilanciati...
audi e golf stavano a 130 e la Corolla è uscita con 110. Adesso le altre stanno a 150cv e la Corolla a 116cv...

Secondo me il motore nuovo lo vedremo a fine 2006 (quindi praticamente inizio 2007) con la nuova versione della Corolla, ma immagino si terranno massimo sui 140-150cv, quando magari gli altri staranno a 160-170 :biggrin2:

Anche perchè sennò che prezzo dovranno sparare? Adesso le auto con 150cv costano non meno di 23-25.000 euro

Chi la comprerebbe una Corolla da 25.000 euro? Non è una macchina alla "moda"... :shifty:


Boh, non riesco a immaginare come sarà , so solo che una Corolla da 180cv sui 21-22.000 euro la comprarei domani! :biggrin2: :63:
 
Peo ha scritto:
Secondo me il 2.0 ha 116cv solo per dare una garanzia di 5 anni, altrimenti con un motore più spinto ne darebbero 3 o addirittura 2.
E' lo stesso principio dei processori di 8-10 anni fa, li producevano da 233 mhz e poi te li spacciavano x 200, così erano sicuri che non si bruciavano.
Comunque nessuno vieta di prendere la centralina TTE, se c'è chi lo ha già  fatto....vero corollaTTE?????? :wink_smil :wink_smil :wink_smil


Esatto, la Toyota si tiene sempre un pò sotto come cavalleria proprio per dare quell'affidabilità  che gli altri non riescono a dare :63:

Però purtroppo per Praxys, il modulo TTE non è ancora uscito x la sua versione. Non so se perchè la turbina a geometria variabile è più delicata, per questo non è adatrtabile il mio e ci vuole più tempo per metterlo a punto, oppure non lo faranno mai... :blink:

Io però credo che qualcosa uscirà  della TTE...hanno fatto parecchi accessori per il restyling, e il modulo che ho io penso che abbia venduto bene (che io sò, 2 persone l'hanno comprato dopo di me dopo averlo visto sul mio sito :smile: ) soprattutto in Germania, dove ha anche 3 anni di garanzia :blink:
 
Pultroppo, o forse per fortuna, avete detto cose vere e penso indiscutibili.
Il discorso che fai Peo non fà  una piega e si collima con quanto dice l'amico Corolla TTE.
La Toyota è famosa per affidbilità  e durata nel tempo.
Lo dimostra la Carina E 1.6 di mio padre che con 10 anni sulle spalle si appresta al primo cambio ammortizzatori e frizione ... :wink_smil
Come dice Corolla TTE, Peo, pultroppo la TTE non produce una centralina aggiuntiva per il "116CV" credo proprio per i motivi esposti da Corolla TTE.
Vedremo se in futuro si "aprirà " qualcosa anche se sò che la "Rapid" produce un'articolo utilizzabile con il 116CV.
Sarà  che ho più fiducia in TTE ...... :blink:
Per la potenza dei motori sono d'accordo e realisticamente parlando, ammesso e non concesso che verrà  realmente utilizzato un 2.2 sulla versione "berlina" e non solo Verso, sono propenso a pensarla come voi cioè potenze sull'ordine dei 140 / 150 CV.
In pratica una versione liscia del 180CV Avensis.
Effettivamente la nuova Corolla (come dice Corolla TTE a fine 2006 inizio 2007, almeno così sembra) dovrebbe seguire la concorrenza.
Forse potremo aspettarci una più pepata versione TS (l'attuale è già  una "bestiaccia" e di calci ai reni ne dà  anche troppi - provare per credere).

vedremo come si evolveranno le cose anche se la curiosità  è tanta e la speranza di qualcosa di particolarmente stuzzicante è ancora maggiore !!!

Comunque, a prescindere da tutti questi discorsi, vorrei ringraziare tutti i componenti del Forum che è veramente "meraviglioso".
Raggruppare tanti appassionati è una cosa stupenda.

EDIT:
E' verissima la questione dei prezzi.
Se l'articolo apparso sul Volante di Gennaio è vera, il costo di questa Corolla 2.2 D-4D partirà  da 17000€ !
E quindi penso si tratti della "berlina" e non della Verso.
Vedremo, vedremo .... !?!? :wacko:
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
Se l'articolo apparso sul Volante di Gennaio è vera, il costo di questa Corolla 2.2 D-4D partirà  da 17000€ !
E quindi penso si tratti della "berlina" e non della Verso.
Vedremo, vedremo .... !?!? :wacko:


Si, l'avevo letto anche io. Solo che se è vero, e costerà  dai 17.000 euro in su (quindi diciamo un 19.000 scarsi con il Sol Pack) praticamente il prezzo attuale, credo che sarebbe un 2.2 da non più di 130cv... :dry:

E sarebbe un peccato, oltre che inutile...

Io farei un 2.0 da 116cv e un 2.2 da 150cv :63:
 
Infatti, temo proprio quello che dici ... :dry:
Questo è uno di quei motivi per cui sono molto curioso!
 
Praxys ha scritto:
Lo dimostra la Carina E 1.6 di mio padre che con 10 anni sulle spalle si appresta al primo cambio ammortizzatori e frizione ... :wink_smil

Anche la mia ha 10 anni e quella di mio fratello (che è identica alla mia) hanno 270.000 e 230.000 km e il problema più grosso che ho avuto è stata la sostituzione della pompa dell'acqua, mio fratello il compressore del condizionatore (lui lo tiene acceso anche d'inverno con l'aria calda, mah...).
Va ancora come una scheggia, non avrà  tantissima accelerazione ma riesco ancora a farle fare i 218 km/h su lunga distanza.
Tutte le toyota sono ottime :63: :63: :63:
 
Anche noi abbiamo avuto problemi con il condizionatore che è stato trovato "intasato" dai meccanici Toyota.
Dopo averlo smontato e ripulito non c'è stato nessun problema.
Attento perchè il motore 1.6 della Carina E è uno dei più riusciti Toyota.
Se non lo sapessi (sicuramente lo sai) esistono kit di aspirazione diretta della K&N specifici per questo motore che come dici te spinge come un'adannato!
Peccato solo per il cambio che soffre di innesti non particolarmente sincronizzati.
Ma anche "lui" si doma una volta abituati.
Se la macchina fosse stata mia avrei sicuramente optato per un kit molle + ammortizzatori, cerchi più grandi, avrei toccato lo scarico ed installato un comparto filtro d'aria migliore.
Per la carrozzeria, visto il colore (Nera), avrei optato per una riverniciatura generale (e fatta a regola d'arte) per "solarizzare" con effetto oro. (Sai quelle vernici "trasparenti" coprenti che proteggono l'originale?).
Poi avrei aggiunto un alettone posteriore ed avrei montato un volante "racing" (visto che non abbiamo l'Air bang).
Avrei tentato di fare qualcosa anche con il cambio sostituendo l'asta e facendo sincronizzare meglio gli innesti.
Forse sarei ricorso anche alla rimappatura della centralina.
A,....., ovviamente scarico doppio hee !!!!
Della Carina sono "innamorato" anche della linea da Squalo .... molto cattiva,... volendo :dev:
Era l'epoca della Supra e della Celicozza Caxxuta ..!!! (Quattro occhi)

http://www.czt.no/catalog/images/TOYOTA_CARINA_E_BTOY402.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie tantissimo Corolla TTE!!!!!!
Questa informazione è preziosa per me che più di una volta avrei voluto "postare" immagini.

Grazie veramente :smile:

EDIT:
C'è qualcosa che non và  o sbaglio io!
Farò delle prove e non allegherò più immagini.
GRAZIE ancora!!!

carina7sa.jpg


Sei un grande Moderatore !!!! :63:
 
Ultima modifica:
Io spero ancora che il nuovo D4D sia 2000 e non 2200.
che la Corolla e la Avensis abbiano lo stesso motore (uguale con centralina mappata diversamene) ma con potenze diverse 140 e 180 cosi noi paghiamo x 140 cv La Corolla e la portiamo noi a 180 :dev:
 
Caro Praxys...
anch'io avrei voluto mettere le mani alla Carina ma mi è venuto in mente troppo tardi....il tuning più estremo che ho fatto è mettere i cerchi da 15" originali toyota a 5 razze :thumbdown :thumbdown :thumbdown
Ora è troppo tardi per qualsiasi modifica con oltre 270.000 km mi aspetto che crolli da un momento all'altro, spero che tenga fino a quest'estate, ad aprile-maggio dovrebbero assumermi definitivamente x sempre così corro al concessionario x una D-4D 2.0....yeah!!!! :63: :63: :63:
 
L'idea di kakaroth1977 non sarebbe malvaggia, ma temo che la struttura stessa del motore cambi.
Quando sono passati da 110 a 116 CV non solo hanno sostituito il Turbo ma hanno anche ridisegnato le camere di combustione.
Quindi, visto il divario di potenza (30 / 40 CV sono tanti) credo che ce la prenderemo in saccoccia :dry: .
Peo, ti capisco perfettamente.
La mia ha 180.000 Km che rispetto i tuoi 270.000 sono "pochi".
Il Capo Officina sostiene che sono motori che vanno tranquillamente anche oltre i 300.000 Km :fear2: .
Ovviamente non sò se credergli o meno visto che in ogni caso i materiali per quanto possa essere si deteriorano e consumano.
Anche con tutte le cautele e la manutenzione , già  adesso, entrambe abbiamo perso qualche cavallo.
Però stai "attento" !!!
Come vedi ad oggi utilizzo proprio la macchina che intendi comprare ..... :whistling
Ti dico stai attento perchè per quanto i consumi siano nettamente inferiori la "briosità " ed il "tiro" del vecchio e stanco 1.6 della Carina E, in certe occasioni e nonostante il peso della macchina, fanno tranquillamente vacillare sulla scelta del 2.0 D-4D da 116 CV.
E, ovviamente, non parlo di spunto in velocità  ma di tiro e risposta in accellerazione.
 
Ultima modifica:
Vuoi dire che il 2.0 D-4D è peggio del 1.6 della Carina?????????
A me interessa solo che mi permetta di fare sorpassi senza far fatica.
Tutti i giorni vado al lavoro passando per una strada provinciale con solo 1 corsia per senso di marcia. E' molto trafficata da auto e camion che vanno piano (50 - 70 km/h) e io sorpasso molto :39: ma non corro, al massimo faccio i 150 :77: . Il punto qual'è.....la corolla 2.0 D-4D mi permette di fare sorpassi agevoli o è come la carina che ho?????

Grazie x le info
 
Indietro
Alto