Sospensioni rav 4.3 ne vogliamo parlare?

Fenix

TCI Member
Registrato
2 Gennaio 2010
Messaggi
97
Località
Alba Adriatica
Premetto che ormai la guido da 2 mesi e 1600 Km e di critiche, più o meno soggettive, ne ho lette parecchie in questo e in altri forum: la cosa che mi da veramente fastidio sono le sospensioni posteriori. Concedo attenuanti solo se magari il mio modello ha problemi particolari ma troppo spesso ho la sensazione di avere delle balestre.....Basta un tombino di 5-6 cm sotto il livello della strada per sentire dei colpi secchi come se gli ammortizzatori fossero scarichi completamente, mi sembra di guidare la mia prima Panda di 14anni fa! La situazione peggiora drasticamente inoltre se si becca un attraversamento con tutto l'asse posteriore, ripeto forse è solo la mia che ha questo problema e se non sono andato in officina è solo perchè temo la solita risposta: "è normale".:thumbdown
 
Premetto che ormai la guido da 2 mesi e 1600 Km e di critiche, più o meno soggettive, ne ho lette parecchie in questo e in altri forum: la cosa che mi da veramente fastidio sono le sospensioni posteriori. Concedo attenuanti solo se magari il mio modello ha problemi particolari ma troppo spesso ho la sensazione di avere delle balestre.....Basta un tombino di 5-6 cm sotto il livello della strada per sentire dei colpi secchi come se gli ammortizzatori fossero scarichi completamente, mi sembra di guidare la mia prima Panda di 14anni fa! La situazione peggiora drasticamente inoltre se si becca un attraversamento con tutto l'asse posteriore, ripeto forse è solo la mia che ha questo problema e se non sono andato in officina è solo perchè temo la solita risposta: "è normale".:thumbdown

Anche tu credo abbia montati i cerchi da 18";
la mia per quello che riguarda le sospensioni, sia anteriori che posteri è perfetta.
Dove con altre macchine sentivo bei colpi, con la Rav, sembra tutto essere più morbido.
Un consiglio che ti dò, è di controllare la pressione degli pneumatici; quando avevano consegnato la mia, le gomme erano a 3,4 bar.
Forse, su una macchina da oltre € 30.000, controllare la pressione delle gomme, prima di consegnarla è chiedere troppo, ma..............??????
Con le gomme gonfie in quella maniera, la macchina effettivamente era più rigida.
Ciao
 
Anche tu credo abbia montati i cerchi da 18";
la mia per quello che riguarda le sospensioni, sia anteriori che posteri è perfetta.
Dove con altre macchine sentivo bei colpi, con la Rav, sembra tutto essere più morbido.
Un consiglio che ti dò, è di controllare la pressione degli pneumatici; quando avevano consegnato la mia, le gomme erano a 3,4 bar.
Forse, su una macchina da oltre € 30.000, controllare la pressione delle gomme, prima di consegnarla è chiedere troppo, ma..............??????
Con le gomme gonfie in quella maniera, la macchina effettivamente era più rigida.
Ciao

Si ho i 18'' e, hai ragione, non ho mai controllato la pressione ma so cosa sia la rigidità; prima avevo un Audi con assetto e ho una Mini con i 17''.....Il mio problema, spero solo il mio, è che gli ammo posteriori vanno a fine corsa troppo facilmente e questo provoca la "botta" che si sente.
 
La mia è del 02/'07.

Già da nuova gli ammortizzatori posteriori si comportano esattamente come i tuoi :thumbdown, specialmente se è un pò carica.

La mia monta i 17.
Pensavo che con gli anni avessero risolto questo difetto,visto che all'epoca dell acquisto avevo trovato altri ravvisti che si lamentavano di ciò.

Qualcuno si era fatto cambiare dei silent-block, altri gli ammortizzatori,altri i bracci reggi ruota ( come da T.s.b.)... ma nessuno aveva risolto :fear2:.

Anche io, prima del Rav, ho avuto macchine sportive assettate "seriamente", ma botte del genere al posteriore, erano piu' uniche che rare...
 
anch'io cerchi da 18.
Appena dopo comprata, cioè circa 2500 km fà, avevo aperto una discussiione sulla rigidità delle sospensioni. Adesso mi dispiace ancora di più che scopro che altri ravvisti soffrano il problema come me.
Figuratevi sui dossi che ralletto quasi a fermarmi e poi vedo passare le utilitarie che mi superano e mi guadano stupite (...ma come questo ha il suv e rallenta?)!!!
Che fare? Possiamo attenuare il problema?
Se qualcuno sà che parli subito...!!! :smile:
Ciao
 
Stesso problema.. la mia è 03/07... Cerchi da 17 ma per un periodo ho avuto su i 19 e la situazione era identica ad ora..A conferma del fatto che il problema è tutto negli ammo..il problema delle sospensioni dai contraccolpi molto secchi è cosa nota. Credo che l'unica soluzione sia quella di sostituirli con degli aftermarket.. ma per voi che avete l'auto nuova non credo sia un'ipotesi praticabile!!:no:
 
Confermo che dietro è parecchio rigida (anch'io ho i cerchi da 18"). Tuttavia credo che sia proprio una caratteristica dell'auto... i cerchi fanno la loro parte ma anche l'assetto è stato studiato particolarmente rigido. Se da una parte è rigido dall'altra è soddisfacente come tenuta di strada.
Dovrebbe intervenire della discussione qualcuno che ha la rav "off-road" (non la crossover) con i cerchi da 16 e 17 e dirci la sua... secondo me le gomme sono la principale causa... o meglio, sono una concausa di un assetto già di per sè tarato rigido.

E pensare che volevo mettere le le molle ribassate :smile:

Comunque io mi ci sono abituato e non le trovo così male :smile:
 
Confermo che dietro è parecchio rigida (anch'io ho i cerchi da 18"). Tuttavia credo che sia proprio una caratteristica dell'auto... i cerchi fanno la loro parte ma anche l'assetto è stato studiato particolarmente rigido. Se da una parte è rigido dall'altra è soddisfacente come tenuta di strada.
Dovrebbe intervenire della discussione qualcuno che ha la rav "off-road" (non la crossover) con i cerchi da 16 e 17 e dirci la sua... secondo me le gomme sono la principale causa... o meglio, sono una concausa di un assetto già di per sè tarato rigido.

E pensare che volevo mettere le le molle ribassate :smile:

Comunque io mi ci sono abituato e non le trovo così male :smile:

Scusate ma mi sono perso qualcosa? che RAV è quella OFF-ROAD io ho una crossover con cerchi di 17"
 
Per "off-road" intendevo la Rav con la ruota di scorta esterna e le barre su tetto :smile: Questa versione non monta i cerchi 18" :smile:
era così difficile da interpretare? :blink:

Scusami non è sarebbe stato difficile da interpretare, se non chè quello che chiedevi era scritto sui post prima del tuo dove ci sono un paio con la rav "off road" cioè non crossover con cerchi da 17 e avevano già espresso il loro giudizio sul fatto che l'auto è un pò rigida, inoltre te lo posso confermare anch'io che ho il crossover ma con cerchi da 17.
Per quanto riguarda invece i cerchi da 16, forse li hanno montati nelle prime versioni modelli base ma già nel 2007 non erano più previsti.:smile:
 
Per "off-road" intendevo la Rav* con la ruota di scorta esterna e le barre su tetto* :smile: Questa versione non monta i cerchi 18" :smile: era così difficile da interpretare? :blink:

Partendo dal concetto che non tutti conoscono la Lingua Inglese e la tua interpretazioni delle tue frasi e visto che siamo in Italia,si potrebbe scrivere in Italiano e rispondere in modo più educato.
La mia non ha la ruota posteriore ,ma ha le barre sul tetto e monta solo le 17",e ha anche il problema dell'assale posteriore,che secondo la mia idea,non è colpa delle sospensioni che vanno fine corsa, ma solo perchè sono molto rigide, tanto che quando ci attacco la Roulotte, si abbassa di poco e non arrivano a fine corsa. oppure visto che si lamentano in tanti e con anni di distanza, può essere il tipo di sospensioni.
 
La mia impressione è sempre stata che non arrivino a fine corsa, nel senso dello schiacciamento, ma che non siano abbastanza frenati gli ammortizzatori nei confronti delle molle in estensione...lasciandoli liberi di battere a inizio corsa.

La mia la uso parecchio anche su strade sterrate semi accidentate, ma non mi sembra di avere mai sentito rumori alle sospensioni in queste circostanze :drunk:, mentre invece su alcune buche stradali, tipo quando sono le ruote a "cadere" nella buca durante l' estensione degli ammortizzatori,(specialmente se ci entrano in coppia),come descritto sopra, bastano pochi cm di "scalino" e si sente...

In 50.000 km lo avrò sentito una quindicina di volte.

Anche secondo me con dei buoni ammortizzatori after market si potrebbe migliorare la situazione, peccato, perchè da originale ha un buon compromesso, in generale, fra confort e guidabilità.
 
Cos'è un complotto contro di me? non avevo capito che Orzowej e rdf86 hanno la rav "non crossover"... la discussione è partita da Fenix che ha la crossover... nessuno ha specificato che ha la versione normale.... volevo solo sapere se le differenze erano anche a livello di assetto e non solo di pneumatici... ora lo so' grazie.

Secondo me è stata fatta una scelta tra confort e tenuta di strada... probabilmente se fosse stata comoda avrebbe avuto un accentuato rollio in curva... sarebbe così nata la discussione "rollio in curva".
Per me è rigida ma non fastidiosa.
 
Cos'è un complotto contro di me?
.

La domenica è un giorno nervoso!!:biggrin2:

Secondo me è stata fatta una scelta tra confort e tenuta di strada... probabilmente se fosse stata comoda avrebbe avuto un accentuato rollio in curva... sarebbe così nata la discussione "rollio in curva".
Per me è rigida ma non fastidiosa.

Il fatto è che anche auto con sospensioni più rigide della nostra non sono cosi "secche"... Secondo me è proprio un problema del rav..
 
Indietro
Alto