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Non sono un venditore. Piuttosto credo che qua si sta solamente utilizzando impropriamente la parola "garanzia". Se io acquisto un'autovettura con 110000 km, so perfettamente che potrebbe avere dei problemi, perché l'usura su alcuni componenti (cuscinetti, cinghie, frizione, freni, etc. etc.) già potrebbe essere elevata. Poi, io sono malizioso e immagino che l'auto potrebbe avere anche i km scalati, ma quelle sono sensazioni personali... Nonostante ciò, credendo che l'auto sia comunque immacolata e che ha realmente solo 110000 km, decido di acquistare l'auto e all'atto della presa in consegna non mi sono accorto del problema (venditore fraudolento e, soprattutto, non dimostrabile) o il problema non era proprio sorto (venditore onesto, rarissimo caso). Dopo 6 giorni e 100 km, mi constatano una frizione usurata. Possiamo capire la delusione, la rabbia, la sensazione di essere stati truffati. Ma la sostituzione della frizione è pari alla sostituzione dell'olio, dei filtri, delle cinghie, dei cuscinetti, dei freni. Non penso che andiamo a chiedere al venditore la partecipazione economica alla sostituzione dei filtri di un auto non tagliandata all'atto della vendita. E se accadeva dopo 4 mesi il fatto? Purtroppo è accaduto dopo soli 6 giorni, ma doveva accadere prima o poi. Una frizione che stacca alta è un chiaro segnale di avvertimento, che ci indica un'elevata usura della frizione. Si possono fare altri 50000 km o altri 5, non si può prevedere ma solo immaginare.Gigiluce o sei un venditore o sono proprio poco d'accordo con te ............. velo pietoso
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I testimoni lasciano il tempo che trovano. La carta è quella che canta, e il concetto di "frizione ok" in un'aula giudiziaria significa: "quando hai preso possesso dell'auto, questa non era marciante e manifestava una frizione usurata precocemente? No? Anche per il venditore, in officina si riscontrava un'usura della frizione, ma questa non era quantificabile. Al momento della vendita, la frizione lavorava correttamente e il compratore era a conoscenza del chilometraggio posseduto dall'auto e, soprattutto, non ha manifestato problemi alla presa in consegna, presumibilmente perché il problema non sussisteva."Perfetto Gigi ma qui il punto è che proprio su frizione e volano ho chiesto specifica analisi e su questo il venditore si è impegnato. Se me la consegni dicendomi "abbiamo controllato e questo è ok" ti prendi una responsabilità. Detto ciò come già riportato da un intervento la garanzia di legge da quel che ho capito presume che un difetto rilevato entro i 6 mesi ( figurati 6 giorni) sia già stato presente alla vendita e quindi occultato. Se ci metti la mia ingenua annotazione sullo stacco alto di frizione allora il quadro si completa. Ci sono note scritte e testimoni.
Sui km sono abbastanza tranquilla, ci sono ogni forma di documentazione conservata fino all'autunno scorso.
Non sono un venditore. Piuttosto credo che qua si sta solamente utilizzando impropriamente la parola "garanzia". Se io acquisto un'autovettura con 110000 km, so perfettamente che potrebbe avere dei problemi, perché l'usura su alcuni componenti (cuscinetti, cinghie, frizione, freni, etc. etc.) già potrebbe essere elevata. Poi, io sono malizioso e immagino che l'auto potrebbe avere anche i km scalati, ma quelle sono sensazioni personali... Nonostante ciò, credendo che l'auto sia comunque immacolata e che ha realmente solo 110000 km, decido di acquistare l'auto e all'atto della presa in consegna non mi sono accorto del problema (venditore fraudolento e, soprattutto, non dimostrabile) o il problema non era proprio sorto (venditore onesto, rarissimo caso). Dopo 6 giorni e 100 km, mi constatano una frizione usurata. Possiamo capire la delusione, la rabbia, la sensazione di essere stati truffati. Ma la sostituzione della frizione è pari alla sostituzione dell'olio, dei filtri, delle cinghie, dei cuscinetti, dei freni. Non penso che andiamo a chiedere al venditore la partecipazione economica alla sostituzione dei filtri di un auto non tagliandata all'atto della vendita. E se accadeva dopo 4 mesi il fatto? Purtroppo è accaduto dopo soli 6 giorni, ma doveva accadere prima o poi. Una frizione che stacca alta è un chiaro segnale di avvertimento, che ci indica un'elevata usura della frizione. Si possono fare altri 50000 km o altri 5, non si può prevedere ma solo immaginare.
Il problema nasce qui: possiamo dimostrare che il venditore era a conoscenza dell'usura, e ci ha venduto un veicolo già non idoneo ad essere guidato, quindi un'autovettura con difetto di conformità? No, a mio avviso. Perché all'atto della presa in possesso il veicolo camminava correttamente.
Credo, inoltre, che non sussista il difetto di conformità sulla frizione. Se uno cerca sul sito dell'Adiconsum, una frizione usurata può essere considerata difetto di conformità qualora si sia usurata precocemente. La parola stessa "conforme" fa presupporre che il pezzo in questione è stato costruito con le specifiche atte a farlo durare per tot tempo o km. Ma non è questo il caso, perché l'auto ha 110000 km... Comunque, bisogna prima accertare qual'è il problema dell'autovettura, perché magari non è la frizione usurata ma è un difetto che rientra nella garanzia. E poi, se la cifra è elevata, provare a consultarsi con un serio avvocato civilista...magari c'è qualche cavillo, o qualche norma sconosciuta che permette almeno il pagamento da entrambe le parti...
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E difatti, di cosa parliamo? Difetti o problemi causati da normale usura? Una frizione si usura o si rompe? Il codice del consumo chiarisce la distinzione...e l'usura non è contemplata. La legge c'è, ma non è questo il caso...Non inventiamoci storie troppo buoniste.
La legge c'è.
Se compri usato devi avere il certificato di conformità.
Il venditore deve fare un check della macchina e laddove vi siano dubbi o certezza di problemi deve porlo in evidenza in apposito documento da allegare al contratto. Se non lo fai sottintendi il perfetto stato d'uso e l'assenza di problemi.
Non vale nemmeno la clausola del visto e piaciuto. Ci vuole precisione.
In ogni modo.
http://www.sicurauto.it/garanzia-au...unauto-usata-e-garantito-per-legge|tutela.htm
E difatti, di cosa parliamo? Difetti o problemi causati da normale usura? Una frizione si usura o si rompe? Il codice del consumo chiarisce la distinzione...e l'usura non è contemplata. La legge c'è, ma non è questo il caso...
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Si, la frizione è composta da uno stupidissimo disco di metallo e uno strato di materiali compositi. Niente di più. Questo strato di materiali si consuma e perde attrito. E slitta. Difatti una frizione costa pochissimo, è tutto quello che la circonda che costa (e va sostituita per sicurezza).Perché ora quella che comunemente chiamiamo frizione è solo un disco?
Ok. Non alzo i toni ma non condivido ciò che hai scritto sul codice del consumo. Il venditore, per sollevarsi da tutte le responsabilità, ha una sola strada. Informarti. Non può omettere un problema. È semplice.
Non è vero che sono cacchi miei se non so riconoscere una frizione che non funziona. Dovresti sapere, ma forse non lo sai, che esistono persone che acquistano prodotti usati tramite internet dopo aver chiesto informazione e contrattato il tutto. Senza provare l'auto.
Cosa significa questo? Significa che la mia tutela non passa dalla capacità che ho di riconoscere o meno i vizi ma dall'onestà e trasparenza del venditore che è tenuto a darmi informazione completa di tutto e se teme di non poter essere certo di qualcosa semplicemente sarà sufficiente che lo espliciti. In quel caso, l'acquirente, deciderà se procedere o meno.
È così difficile capire che il rapporto tra acquirente e venditore è paritario?