DEMFIKNOW
TCI Junior Member
Ciao a tutti!
Cercando su internet mi sono imbattuto su questo splendido forum e ho deciso di chiedere un consiglio a voi.
Ho un RAV 4 seconda serie del 2002, primo e unico proprietario tenuto come un gioiellino da mio padre che poi l'ha passato a me, dopo aver fatto anche un impianto a gpl BRC perchè a benzina era insostenibile.
L'auto non ha mai avuto problemi in generale poi è stata sempre revisionata tagliandata e controllata. L'unico problema degno di nota è stato alle sonde lambda che sono state sostituite già un paio di volte. La prima volta mi ricordo addirittura nel 2013 che comprai il ricambio DENSO su un sito inglese, dopo che il mio meccanico mi aveva chiesto 300euro, mentre li lo pagai 80euro circa.
A maggio 2019 la macchina accussava dei cali di potenza e dei giri irregolari, la porto a far vedere e mi cambiano le 4 candele e una bobina, resta accesa la spia motore di una sonda lambda ma mi dicono che ci posso circolare ugualmente. A novembre 2019 stesso problema, mi cambia le 3 bobine, che erano addirittura ancora quelle originali (l'auto ha 230.000 km) e la macchina torna ad andare benissimo.
Qualche giorno fa stesso problema, improvviso calo di potenza e spia motore che lampeggia. La porto a far vedere e lui fa un controllo generale dato che la parte elettronica era stata sosituita relativamente da poco. Mi fa vedere il test delle emissioni ed era sballato.
Controlla e mi dice che è tutto perfetto, iniettori, aspirazione, compressione, catalizzatore. Alla fine mi dice che è una bobina era andata, non so se era quella cambiata a maggio scorso o una delle più recenti di novembre.
Mi conferma che c'è l'errore su una sonda lamba e che il ricambio costa 200euro "scontato". Io ho dato uno sguardo su internet e chiaramente i prezzi sono inferiori anche se non so di preciso qual è la sonda, ma la più costosa viene circa 130euro.
Ora, secondo voi è normale che abbia questi problemi ricorrenti a livello elettronico? Io ci cammino quasi sempre a GPL e sinceramente dato che l'indicatore della benzina è pò ingannevole (mi segna riserva, poi mi segna un quarto di serbatoio, poi riserva) un pò di tempo fa dopo averla parcheggiata in una leggera discesa non si metteva più in moto perchè era rimasta senza benzina. E leggendo qua e la sconsigliano categoricamente di arrivare in queste condizoni ma anzi di tenere sempre un quarto di serbatoio di benzina. E ho letto anche che le candele andrebbero cambiate più spesso proprio per evitare di sforzare le bobine. tutto giusto??
grazie mille a chiunque mi dia il suo contributo. E' una macchina tenuta perfettamente e sinceramente ci sono anche affezionato (ci ho fatto tantissimi viaggi, olanda francia belgio slovenia e italia da nord a sud) quindi vorrei tenerla ancora per un pò.
Cercando su internet mi sono imbattuto su questo splendido forum e ho deciso di chiedere un consiglio a voi.
Ho un RAV 4 seconda serie del 2002, primo e unico proprietario tenuto come un gioiellino da mio padre che poi l'ha passato a me, dopo aver fatto anche un impianto a gpl BRC perchè a benzina era insostenibile.
L'auto non ha mai avuto problemi in generale poi è stata sempre revisionata tagliandata e controllata. L'unico problema degno di nota è stato alle sonde lambda che sono state sostituite già un paio di volte. La prima volta mi ricordo addirittura nel 2013 che comprai il ricambio DENSO su un sito inglese, dopo che il mio meccanico mi aveva chiesto 300euro, mentre li lo pagai 80euro circa.
A maggio 2019 la macchina accussava dei cali di potenza e dei giri irregolari, la porto a far vedere e mi cambiano le 4 candele e una bobina, resta accesa la spia motore di una sonda lambda ma mi dicono che ci posso circolare ugualmente. A novembre 2019 stesso problema, mi cambia le 3 bobine, che erano addirittura ancora quelle originali (l'auto ha 230.000 km) e la macchina torna ad andare benissimo.
Qualche giorno fa stesso problema, improvviso calo di potenza e spia motore che lampeggia. La porto a far vedere e lui fa un controllo generale dato che la parte elettronica era stata sosituita relativamente da poco. Mi fa vedere il test delle emissioni ed era sballato.
Controlla e mi dice che è tutto perfetto, iniettori, aspirazione, compressione, catalizzatore. Alla fine mi dice che è una bobina era andata, non so se era quella cambiata a maggio scorso o una delle più recenti di novembre.
Mi conferma che c'è l'errore su una sonda lamba e che il ricambio costa 200euro "scontato". Io ho dato uno sguardo su internet e chiaramente i prezzi sono inferiori anche se non so di preciso qual è la sonda, ma la più costosa viene circa 130euro.
Ora, secondo voi è normale che abbia questi problemi ricorrenti a livello elettronico? Io ci cammino quasi sempre a GPL e sinceramente dato che l'indicatore della benzina è pò ingannevole (mi segna riserva, poi mi segna un quarto di serbatoio, poi riserva) un pò di tempo fa dopo averla parcheggiata in una leggera discesa non si metteva più in moto perchè era rimasta senza benzina. E leggendo qua e la sconsigliano categoricamente di arrivare in queste condizoni ma anzi di tenere sempre un quarto di serbatoio di benzina. E ho letto anche che le candele andrebbero cambiate più spesso proprio per evitare di sforzare le bobine. tutto giusto??
grazie mille a chiunque mi dia il suo contributo. E' una macchina tenuta perfettamente e sinceramente ci sono anche affezionato (ci ho fatto tantissimi viaggi, olanda francia belgio slovenia e italia da nord a sud) quindi vorrei tenerla ancora per un pò.