(Sondaggio)IQ, ma ci si sta veramente in 4?

pit.stop78

TCI Member
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
98
Località
Bologna
Tempo fa in concessionario mentre aspettavo la macchina ho guardato attentamente la Iq.
La trovo molto bella e con assemblaggi molto precisi, però mi sento un pò preso in giro da Toyota che vuole spacciare questa macchina per una 4 posti.

Settando il sedile pilota sulla mia altezza (1.70) la persona dietro non ha che 5-10cm per gambe/piedi; situazione leggermente migliore per quello a fianco che può tenere il sedile più avanti, essendo la plancia più corta.

Credo che con persone non eccessivamente grandi si può avere una 3 posti e un sedile abbattuto per baule.
Sarei curioso di sentire il vostro parere, da voi che avete questa macchina sotto mano ogni giorno.
 
Io non l' ho presa certo per i 4 posti...
ma per il design, per la tecnologia..mi piaceva l' oggetto !
come una smart piu' nuova, piu robusta, piu' GRANDE e piu' innovativa ( vedi cambio autom,. )

Considero la IQ un 2 posti con bagagliaio
La mia poi e' special edition, guarda il mio avatar e' l' unica bicolore
( scherzo chiaramente):whistling
 
è come una fiat 600 o una peugeot 101 o la y10 di qualche anno fa.
lo spazioo per le gambe per esempio è lo stesso che hai sulla mini dietro.. e ti dirò anche la verità lo stesso che hai sulla aston o su una porsche..
insomma ma chi è così stordito che compra una iq per andarci in 4? va bene il terzo posto di fortuna e va anche bene se sei una donna e porti la suocera i bambini in 4 per 200 metri a scuola.. ma è un auto da 2 persone con un posto d'emmergenza e uno utilizzabile proprio in caso di necessità.
comunque sali su una fiat 600 metti il sedile nella stessa posizione e guarda quanto posto re:wink_smilsta
 
Si, come dici tu è un' auto a 2 posti, ma Toyota punta molto in pubblicità al discorso 4 posti e realmente non sono utilizzabili. I futuri clienti potrebbero sentirsi presi in giro.

La 600, come molte altre, è una macchina stretta, ma sicuramente lo spazio è abbastanza superiore rispetto l' iq.
 
Noi ci andiamo in 4 per brevi viaggi, ovviamente. Se andiamo a mangiare la pizza con amici per esempio... ma parlo di 10ine di km non di metri!
mbio
Certo ci si deve adattare: Harlock si mette alla guida e con il cambio automatico riesce a stare un po' più avanti del solito. Io dietro di lui sto bene (ma sono bassa 1,60) e sugli altri sedili ci stanno due persone di 1,75.
Più che altro è divertente vedere la gente che guarda dentro e ti chiede: "Ma allora ci sono davvero altri due posti!?"
:biggrin2:
H_e_M
 
In effetti credo che le misure citate da te (altezze) siano il limite per poter sfruttare i posti.
 
le misure sono quelle stabilite dalle normative europee e dalbuon senso.
normalmente 4 persone ci stanno da una punto in su o da una yaris in su e per starci comodi si va dalla auris in su o dalla bravo in su.

dietro al sottoscritto non ci è mai stato nessuno nemmeno sulla bmw serie3 che avevo qualche anno fa.. ho un amica che sta tutta sotto al volante e dietro a le ci stanno tutti.

ripet dipende dalle dimensioni dell'abitacolo.. puoi avere 2.35 di passo come sulla aygo con 1.95 di spazio da pedale a sedile posteriore e avere per esempio 2 metri di passo e 2 metri di abitacolo utile.
 
dai... omologata, ma... i 4 posti mi sembrano una presa in giro...:smile:
se vuoi una 4 posti compra un' altra auto... :39:
 
ripeto basta salire sulla fiat 600 (che ho avuto come auto sostitutiva dal gommista ) per capire che i 4 di iq sono più comodi dei 4 di 600.. il problema è proprio che comprare la iq pensando ai 4 osti per tutti i giorni è una follia..
i 2 dietro , dciamo luno .. sono d'emmergenza. come sulle blasonate ipersportive 2+2. ci sono e non prendi la multa se hai qulcuno da portare in stazione, ma da li a girarci in 4 normalmente mi sembra una follia .. sopratutto se itneressa l'incolumità dei trasportati.. un auto di 750 kg con 500 kg di passeggeri è una follia

ihmo andateci con la donna che la trova fashion come una borsetta di prada e fine.. quando sietei n 4 (raramente) fatela prendere ad alri e risparmiate sul combustibile..

io così mi sono liberato degli amici conle braccine corte che nonv olevano mai prndere l'auto:wink_smil
 
ripeto basta salire sulla fiat 600 (che ho avuto come auto sostitutiva dal gommista ) per capire che i 4 di iq sono più comodi dei 4 di 600.. il problema è proprio che comprare la iq pensando ai 4 osti per tutti i giorni è una follia..
i 2 dietro , dciamo luno .. sono d'emmergenza. come sulle blasonate ipersportive 2+2. ci sono e non prendi la multa se hai qulcuno da portare in stazione, ma da li a girarci in 4 normalmente mi sembra una follia .. sopratutto se itneressa l'incolumità dei trasportati.. un auto di 750 kg con 500 kg di passeggeri è una follia

ihmo andateci con la donna che la trova fashion come una borsetta di prada e fine.. quando sietei n 4 (raramente) fatela prendere ad alri e risparmiate sul combustibile..

io così mi sono liberato degli amici conle braccine corte che nonv olevano mai prndere l'auto:wink_smil


per quanto mi riguarda,io sono 1,74 , ed ho provato io stesso a salire dietro al posto guida.con il sedile regolato, sulla mia posizione.....solo se non hai delle fette di piedi spropositate,ci stai tranquillamente....ed e' anche divertente...poi dietro al sedile passeggero ho il seggiolino di mia faglia che sta da dio!!!!
mi a moglie e' 1,70 e quindi puo' anche stare dietro...:tongue:ost-3754
conclusione (secondo me): e' ovviamente un auto a 4 posti!!!!
ma non per tutti!!!
p.s. ho posseduto una opel tigra e non si poteva stare dietro se avevi un altezza superiore a 1,70,ed era scritto...
in totyota dovrebbero fare la stessa cosa per correttezza!!!!
 
non è toyota che si fa la sua norma.. la normativa è europea.. prendono i manichini li infilano nell'auto e verificano se c'è spazio.

per il resto vanno considerate auto per la cosidetta "mobilità personale" e non per la famiglia di 4 persone.
insomma 4 persone stanno bene solo su auto con 4 portiere , non dimentichiamoci che ci devi anche salire e scender comodamente dietro e sulle auto a tre porte salire dietro oggi è un rischio anche per la vita.. in un impatto chi sta dietro non scende più se chi sta davanti non è in grdo di farlo uscire.. che sia una iq o una coupè alfa o una aston martin... io dietro non cis algo nemmenos e mi pagano
 
Ci si sta veramente in 3!!

La iq è un auto con un'ottima e sorprendente abitabilità fino a 3 persone. In quanto il sedile del passeggero anteriore è a parità di spazio con quello di guida + avanzat. Il relativo sedile posteriore (lato passeggero x intenderci) godrà anch'esso, quindi di una buona abitabilità.
Il discorso cambia x il sedile posteriore lato guida il cui spazio, a seconda dell'altezza del guidatore, è sacrificato a tal punto da essere adatto solo ad 1 bambino...
 
Per essere 20cm piu' lunga della Smart, e' chiaro che in 4 non e' che ci si balli la quadriglia, pero' un passaggio lo puoi dare tranquillamente.

Per viaggi lunghi, in 2 si sta comodi con dietro 3 valige rigide e 2 zainetti.
 
Prima di acquistarla siamo andati in concessionaria ed io e mio fratello (1,82 io, 1,83 lui) ci siamo seduti tranquillamente nei due posti di destra. E' un 3 + 1 a tutti gli effetti.
 
Per 3 è perfetta e pure comoda.
Io sono alta 1,74 e guido col sedile arretrato per cui il quarto se vuole starci si deve mettere un po' di traverso ma con i piedi tra i sedili davanti ci sta tranquillamente. Certo, non è il massimo della comodità, ma quando si va in centro e si vuole parcheggiare quel filo di scomodità è ampiamente compensato dal fatto che si trova parcheggio :biggrin2:
 
Secondo me si può considerare una 3+1. In 3 adulti la scorsa settimana ho fatto un viaggio di 250 km (quasi senza bagagli). Il passeggero di dietro mi ha confessato che, alla partenza, era "preoccupato" mentre alla fine del viaggio si è dovuto ricredere addirittura dicendomi che lo aveva trovato più comodo anche rispetto al posto posteriore di una Alfa 146 di un collega con il quale viaggia abitualmente. :biggrin2: Il quarto posto non l'ho mai utilizzato, penso possa andar bene solo per un bambino.
 
dai... omologata, ma... i 4 posti mi sembrano una presa in giro...:smile:
se vuoi una 4 posti compra un' altra auto... :39:

e non è nemmeno vero che è la 4 posti più piccola al mondo: anche se non la fabbricano più da circa 40 anni, la FIAT Cinquecento è più corta ed in 4 ci si sita più comodi. :wink_smil
 
L'altra settimana pioveva e siamo saliti:

io e mio fratello, che siamo circa 1,77, eravamo stivati dietro, guidava l'altro fratellone di 1,87 e mio padre che sarà una bella quintalata, di fianco.

Ok noi dietro eravamo tipo scatola di sardine (abbigliamento invernale, due 24 ore ed ombrelli), ma io l'IQ la considero una coupè ed è eccezzionale per anche 3 persone per piccole trasferte. E' veramente fenomenale altro che Smart
 
Indietro
Alto