Sonda Lambda

aiabuma

TCI Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
27
Località
Venezia
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho una Yaris Verso 1.3 del 2001 che tempo fa ho prestato ad un amico il quale ha pensato bene di rimanere per strada senza benzina.....:thumbdown risultato: si è accesa la fartidica spia arancione avaria motore. Fin qui tutto normale, ma una volta riempito il serbatoio la spia dovrebbe spegnersi dopo qualche chilometro (almeno questo è scritto sul libretto istruzioni Toyota).
Nel mio caso la spia non si è più spenta :hmm:, così ho staccato la batteria per resettare l'errore ma dopo qualche chilometro la spia si è nuovamente accesa. Ho ripetuto il reset 5 o 6 volte ma regolarmente dopo qualche decina di km la spia si è riaccesa. L'auto va bene per cui è da oltre un anno che giro con la spia accesa e non ci ho più badato.
(Unica anomalia: questa estate, dopo una bella 'tirata' in autostrada, la spia si à spenta da sola....! ma poi regolarmente si è riaccesa:biggrin2:smile:.

Adesso volevo provare a risolvere il problema, quindi per prima cosa ho pulito il debimetro... ma non è cambiato nulla.

Secondo me è partita la sonda lambda e volevo provare a cambiarla. La mia domanda è questa: la sonda originale costa un occhio mentre su ebay si trovano delle sonde 'universali' a 20/30 euro circa (!) che sono indicate anche per l'uso sul motore 1.3 Toyota. L'unica rottura è che ci sono 4 fili da saldare sul terminale in uscita dalla sonda ma questo non è un problema.

Qualcuno ha usato queste sonde universali e sa dirmi se funzionano ?


PS - la mia Yaris ha 256.000 km quindi sto cercando si sistemarla così per passatempo, nel senso che anche se non risolvo non è un problema. Voglio provare a cambiare la sonda, ma giusto se costa poco, altrimenti la spia può rimanere accesa finchè vuole, tanto il motore gira come un orologio :biggrin2:
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho una Yaris Verso 1.3 del 2001 che tempo fa ho prestato ad un amico il quale ha pensato bene di rimanere per strada senza benzina.....:thumbdown risultato: si è accesa la fartidica spia arancione avaria motore. Fin qui tutto normale, ma una volta riempito il serbatoio la spia dovrebbe spegnersi dopo qualche chilometro (almeno questo è scritto sul libretto istruzioni Toyota).
Nel mio caso la spia non si è più spenta :hmm:, così ho staccato la batteria per resettare l'errore ma dopo qualche chilometro la spia si è nuovamente accesa. Ho ripetuto il reset 5 o 6 volte ma regolarmente dopo qualche decina di km la spia si è riaccesa. L'auto va bene per cui è da oltre un anno che giro con la spia accesa e non ci ho più badato.
(Unica anomalia: questa estate, dopo una bella 'tirata' in autostrada, la spia si à spenta da sola....! ma poi regolarmente si è riaccesa:biggrin2:smile:.

Adesso volevo provare a risolvere il problema, quindi per prima cosa ho pulito il debimetro... ma non è cambiato nulla.

Secondo me è partita la sonda lambda e volevo provare a cambiarla. La mia domanda è questa: la sonda originale costa un occhio mentre su ebay si trovano delle sonde 'universali' a 20/30 euro circa (!) che sono indicate anche per l'uso sul motore 1.3 Toyota. L'unica rottura è che ci sono 4 fili da saldare sul terminale in uscita dalla sonda ma questo non è un problema.

Qualcuno ha usato queste sonde universali e sa dirmi se funzionano ?


PS - la mia Yaris ha 256.000 km quindi sto cercando si sistemarla così per passatempo, nel senso che anche se non risolvo non è un problema. Voglio provare a cambiare la sonda, ma giusto se costa poco, altrimenti la spia può rimanere accesa finchè vuole, tanto il motore gira come un orologio :biggrin2:



prima di tutto, si collega la diagnosi e si vede che errore è.

staccando la batteria non si cancella nessun errore, niente di niente, solo le prime auto iniezione (e non tutte) avevano le memorie errori che si cancellavano staccando la batteria, ma sono piu di venti anni fa.


le sonde universali a me hanno sempre dato problemi.
 
Grazie per la risposta.

Lo so che bisogna fare una diagnosi ma non voglio sobbarcarmi il costo di andare in un'officina Toyota e spendere dei soldi, visto che la macchina è prossima alla fine ed inoltre ho appena passato la revisione dopo un 'reset' con stacco/riattacco batteria (le emissioni sono risultate perfettamente a norma, quindi ritengo che la spia avaria motore non segnali qualcosa di così grave:wink_smil).

Sono quasi sicuro che si tratti della sonda lambda perchè tutto è nato dopo che il mio amico è rimasto a secco e credo che la sonda lambda sia l'unica cosa che si può rovinare in caso di assenza di carburante in corsa con conseguente mancata alimentazione del motore. Quindi, tanto per fare del 'bricolage', e solo se una sonda costa 20 euro, volevo provare a cambiarla per vedere cosa succede.

Il problema è che se la nuova sonda è conforme mal che vada non risolvo il problema ma se la nuova sonda è 'tarocca' non vorrei peggiorare la situazione...... per questo chiedevo se qualcuno aveva usato queste sonde universali e che esperienze aveva avuto :smile:
 
Da quello che hai detto non credo sia la sonda lambda il problema :no: ...per leggere l' errore basta una comune diagnosi multimarche, non serve quella "ufficiale" Toyota...puoi andare da un comune meccanico o in un centro Bosch-Magneti Marelli- Midas- etc etc ...detto tra noi non dovrebbero chiederti chissà quale cifra: collegarsi alla presa diagnosi e leggere l' errore o gli errori richiede 5 minuti...una volta sono andato in Toy, 5 minuti e non mi hanno chiesto niente.
 
Indietro
Alto