Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Ho una Yaris Verso 1.3 del 2001 che tempo fa ho prestato ad un amico il quale ha pensato bene di rimanere per strada senza benzina.....:thumbdown risultato: si è accesa la fartidica spia arancione avaria motore. Fin qui tutto normale, ma una volta riempito il serbatoio la spia dovrebbe spegnersi dopo qualche chilometro (almeno questo è scritto sul libretto istruzioni Toyota).
Nel mio caso la spia non si è più spenta :hmm:, così ho staccato la batteria per resettare l'errore ma dopo qualche chilometro la spia si è nuovamente accesa. Ho ripetuto il reset 5 o 6 volte ma regolarmente dopo qualche decina di km la spia si è riaccesa. L'auto va bene per cui è da oltre un anno che giro con la spia accesa e non ci ho più badato.
(Unica anomalia: questa estate, dopo una bella 'tirata' in autostrada, la spia si à spenta da sola....! ma poi regolarmente si è riaccesa:biggrin2.
Adesso volevo provare a risolvere il problema, quindi per prima cosa ho pulito il debimetro... ma non è cambiato nulla.
Secondo me è partita la sonda lambda e volevo provare a cambiarla. La mia domanda è questa: la sonda originale costa un occhio mentre su ebay si trovano delle sonde 'universali' a 20/30 euro circa (!) che sono indicate anche per l'uso sul motore 1.3 Toyota. L'unica rottura è che ci sono 4 fili da saldare sul terminale in uscita dalla sonda ma questo non è un problema.
Qualcuno ha usato queste sonde universali e sa dirmi se funzionano ?
PS - la mia Yaris ha 256.000 km quindi sto cercando si sistemarla così per passatempo, nel senso che anche se non risolvo non è un problema. Voglio provare a cambiare la sonda, ma giusto se costa poco, altrimenti la spia può rimanere accesa finchè vuole, tanto il motore gira come un orologio :biggrin2:
Ho una Yaris Verso 1.3 del 2001 che tempo fa ho prestato ad un amico il quale ha pensato bene di rimanere per strada senza benzina.....:thumbdown risultato: si è accesa la fartidica spia arancione avaria motore. Fin qui tutto normale, ma una volta riempito il serbatoio la spia dovrebbe spegnersi dopo qualche chilometro (almeno questo è scritto sul libretto istruzioni Toyota).
Nel mio caso la spia non si è più spenta :hmm:, così ho staccato la batteria per resettare l'errore ma dopo qualche chilometro la spia si è nuovamente accesa. Ho ripetuto il reset 5 o 6 volte ma regolarmente dopo qualche decina di km la spia si è riaccesa. L'auto va bene per cui è da oltre un anno che giro con la spia accesa e non ci ho più badato.
(Unica anomalia: questa estate, dopo una bella 'tirata' in autostrada, la spia si à spenta da sola....! ma poi regolarmente si è riaccesa:biggrin2.
Adesso volevo provare a risolvere il problema, quindi per prima cosa ho pulito il debimetro... ma non è cambiato nulla.
Secondo me è partita la sonda lambda e volevo provare a cambiarla. La mia domanda è questa: la sonda originale costa un occhio mentre su ebay si trovano delle sonde 'universali' a 20/30 euro circa (!) che sono indicate anche per l'uso sul motore 1.3 Toyota. L'unica rottura è che ci sono 4 fili da saldare sul terminale in uscita dalla sonda ma questo non è un problema.
Qualcuno ha usato queste sonde universali e sa dirmi se funzionano ?
PS - la mia Yaris ha 256.000 km quindi sto cercando si sistemarla così per passatempo, nel senso che anche se non risolvo non è un problema. Voglio provare a cambiare la sonda, ma giusto se costa poco, altrimenti la spia può rimanere accesa finchè vuole, tanto il motore gira come un orologio :biggrin2: