Smontare Egr

j3st3r

TCI Member
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
32
Età
41
Località
roma
Ciao a tutti,
Avendo l'egr disattivata, vorrei sapere se sia possibile rimuoverla fisicamente dal motore....(su yaris d4d).
La situazione che dovrei trovare sotto la valvola è qualcosa di simile immagino....

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://dennisjudd.com/albums/General-Pics/IMGP2559.jpg&imgrefurl=http://dennisjudd.com/gallery/view_photo.php%3Ffull%3D1%26set_albumName%3DGeneral-Pics%26id%3DIMGP2559&h=480&w=640&sz=237&tbnid=uFzDpP6TE8CVqM:&tbnh=101&tbnw=135&hl=it&start=53&prev=/images%3Fq%3Degr%26start%3D40%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN


un bel buco da tappare insomma....sbaglio?
Come potrei chiuderlo?
 
j3st3r ha scritto:
Ciao a tutti,
Avendo l'egr disattivata, vorrei sapere se sia possibile rimuoverla fisicamente dal motore....(su yaris d4d).

La situazione che dovrei trovare sotto la valvola è qualcosa di simile immagino....

un bel buco da tappare insomma....sbaglio?
Come potrei chiuderlo?

devi fare una piastra in acciaio inox (garanzia di inalterabilita' nel tempo) spessa almeno 4mm che ricalchi la base della tua egr (fori di ancoraggio compresi): previo sostituzione della guarnizione, la modifica dovrebbe funzionare e garantire una tenuta superiore anche ad alte pressioni di scarico rispetto alla egr bloccata.

ciao
 
Grazie alex!!
Speravo in un tuo aiuto!
Per la guarnizione...se utilizzassi quella che c'è?
Altrimenti dovrei trovarne una fatta tipo a rombo....
Potrebbe andare se utilizzassi una speci di bostik rosso che ho trovato? Resiste fino a 350°....poco vero?
 
un altra bella soluzione che magari potrebbe aggiungersi a quella proposta da Alex è quella di andare da un bravissimo tornitore o comunque in un centro dove lavorano i metalli e farsi fale un tamppo a presione magari con filettature concentriche se non è circolare oppure a spirale se è circolare, dovo aper preparato la sede e poi porvi sopra il la lastra come rpoposto da Alex. Inoltre andando in un buon centro potresti anche farti mandare il metallo identico (o comunque simile) alla parte del motore interessata e non avra alcun poblema.
 
Forse è troppo complicato....
lo farei SOLO se fossi sicuro di utilizzare lo stesso metallo perchè, viste le temperature interessate, con un coefficiente di dilatazione diverso rischio di fare un bel danno....
Al momento il mio problema è più che altro la guarnizione....:wacko:
 
Cercare lo stesso metallo è una cosa difficilissima... perchè per essere identico dovresti innanzitutto prenderlo dalla stessa acciaieria dal quale e stato preso quello toyota e soprattutto riuscire a trovare la stessa colata... cosa laquanto impossibile. Già cercare un prodotto simile e far fare il lavoro ad un tornitore esperto ti da moltissime garanzie perchè esistono vari metalli da utilizzare come cuscinetto assieme a delle resine.
Comunque eliminare l'egr è una bella modifica e soprattutto utile... il tuo motore ringrazierà.
 
j3st3r ha scritto:
Grazie alex!!
Speravo in un tuo aiuto!
Per la guarnizione...se utilizzassi quella che c'è?
Altrimenti dovrei trovarne una fatta tipo a rombo....
Potrebbe andare se utilizzassi una speci di bostik rosso che ho trovato? Resiste fino a 350°....poco vero?

basta la guarnizione originale ma nuova (che é in metallo): lascia stare cagate come siliconi eccecc : quelli si che fan danno se usati nei punti sbagliati!!! ............. usa pure l'acciaio inox: sulla testa i costruttori ci attaccano di tutto (collettori in ghisa, in acciaio , in plastica) .................... materiali molto eterogenei tra di loro.

ciao
 
ultima domanda giuro che poi non rompo più le palle su questo aromento. :whistling
Se smonto l'egr per prendere per benino le misure poiriesco a rimontarla o ci sono dei problemi?
(vi prego di tener conto della mia zappagine motoristica intrinseca :wacko::wacko:smile:.
Ari grazieeee!
:biggrin2::biggrin2:
 
j3st3r ha scritto:
ultima domanda giuro che poi non rompo più le palle su questo aromento. :whistling
Se smonto l'egr per prendere per benino le misure poiriesco a rimontarla o ci sono dei problemi?
(vi prego di tener conto della mia zappagine motoristica intrinseca :wacko::wacko:smile:.
Ari grazieeee!
:biggrin2::biggrin2:

smontare e rimontare l'egr é una cagata: l'unica precauzione é fornirsi prima di una eventuale guarnizione di scorta......... non si sa mai.

una volta che l'hai tirata giu' verifichi che l'accoppiamento egr-testata sia del tipo planare altrimenti son caxxi: se l'accoppiamento é planare , appoggi su un cartoncino il lato di accoppiamento della egr sulla testa e tracci la dima con i relativi fori ............... poi vai da un fresatore e ti fai fare una piastra inox da 4mm oppure una in alluminio da 7-8mm .......

ciao
 
alexts ha scritto:
smontare e rimontare l'egr é una cagata: l'unica precauzione é fornirsi prima di una eventuale guarnizione di scorta......... non si sa mai.

una volta che l'hai tirata giu' verifichi che l'accoppiamento egr-testata sia del tipo planare altrimenti son caxxi: se l'accoppiamento é planare , appoggi su un cartoncino il lato di accoppiamento della egr sulla testa e tracci la dima con i relativi fori ............... poi vai da un fresatore e ti fai fare una piastra inox da 4mm oppure una in alluminio da 7-8mm .......

ciao

:63::63::63::63::63:
capito!!!!
Ora vedo che riesco a combinare, semmai quando procedo faccio qualche foto così magari esce fuori una specie di miniguida....
:smile::smile:
Ciao!!!
 
ti posso assicurare che è un lavoro da 20 minuti anche per uno poco esperto.
Segui questi semplici punti:
smonta l'egr, fai una placca d'alluminio spessa anche 3mm (si lavora facilmente) e poi rimonta l'egr ricordandoti di sigillare il tutto con normale mastice per collettori di scarico :wink:
Non smontare mai fisicamente l'egr perchè la centralina Bosch EDC15 di cui la tua yaris è equipaggiata, la tiene sotto controllo

buon lavoro
 
AtomicZen ha scritto:
ti posso assicurare che è un lavoro da 20 minuti anche per uno poco esperto.
Segui questi semplici punti:
smonta l'egr, fai una placca d'alluminio spessa anche 3mm (si lavora facilmente) e poi rimonta l'egr ricordandoti di sigillare il tutto con normale mastice per collettori di scarico :wink:
Non smontare mai fisicamente l'egr perchè la centralina Bosch EDC15 di cui la tua yaris è equipaggiata, la tiene sotto controllo

buon lavoro

ehm...non vorrei dire scemenze ma credo proprio che la mia centralina abbia perso traccia della mia egr già da un pezzo... infatti la centralina non controlla direttamentre l'egr (ovviamente) ma un'elettrovalvola adibita al suo pilotaggio.
La centralina continua a comandare questa elettrovalvola, la quale a sua volta continua a svolgere il suo lavoro.
Peccato che il tubo di depressione che dall'elettrovalvola va all'egr sta nel mio portaoggetti da un bel pezzo!!
Visto che tutto funziona benissimo credo che non esista una ulteriore logica di controllo che assicuri il corretto funzionamento della valvola.
L'egr è bloccata quindi sulla posizione di chiusura (non permette mai l'accesso ai gas usati), ma voglio ugualmente smontarla perchè mi sembra inutile portare a spasso un pezzo di ferro che non fa nulla, tutto qui.
 
j3st3r ha scritto:
ehm...non vorrei dire scemenze ma credo proprio che la mia centralina abbia perso traccia della mia egr già da un pezzo... infatti la centralina non controlla direttamentre l'egr (ovviamente) ma un'elettrovalvola adibita al suo pilotaggio.
La centralina continua a comandare questa elettrovalvola, la quale a sua volta continua a svolgere il suo lavoro.
Peccato che il tubo di depressione che dall'elettrovalvola va all'egr sta nel mio portaoggetti da un bel pezzo!!
Visto che tutto funziona benissimo credo che non esista una ulteriore logica di controllo che assicuri il corretto funzionamento della valvola.
L'egr è bloccata quindi sulla posizione di chiusura (non permette mai l'accesso ai gas usati), ma voglio ugualmente smontarla perchè mi sembra inutile portare a spasso un pezzo di ferro che non fa nulla, tutto qui.
per questo ti ho detto che la tiene sotto controllo...non la comanda direttamente. Ti posso assicurare che su alcune auto dopo alcune decine di km si accendeva la spia di avaria motore e alcune andavano addirittura in recovery (opel dti per esempio)...visto quindi la casistica ti ho suggerito di non smontarla...tanto una volta fatta la piastra, rimontarla sopra o no non cambia nulla.
 
l'elettrovalvola puo' anche essere rimossa e sostituita da una resistenza di pari impedenza (e si riduce altro peso)................ io sconsiglio l'utilizzo del mastice e consiglio l'utilizzo della guarnizione originale, sconsiglio pure spessori così ridotti di alluminio per contenere pressioni allo scarico che in pieno boost possono superare i 3 bar allo scarico e 1 bar sull'aspirazione ................

poi fate vobis ............

ciao
 
j3st3r ha scritto:
L'egr è bloccata quindi sulla posizione di chiusura (non permette mai l'accesso ai gas usati), ma voglio ugualmente smontarla perchè mi sembra inutile portare a spasso un pezzo di ferro che non fa nulla, tutto qui.

beh , non proprio ............ superate certe pressioni allo scarico lo sportellino della westgate tende a sfiatare se non ben trattenuto da una westgate "tonica" ............. figuriamoci l'egr: ecco il motivo per cui si rimuove nei motori preparati: "questioni di tenuta stagna non garantita" con trafilaggio di gas caldissimi in sede di aspirazione .............

ciao
 
alexts ha scritto:
l'elettrovalvola puo' anche essere rimossa e sostituita da una resistenza di pari impedenza (e si riduce altro peso)................ io sconsiglio l'utilizzo del mastice e consiglio l'utilizzo della guarnizione originale, sconsiglio pure spessori così ridotti di alluminio per contenere pressioni allo scarico che in pieno boost possono superare i 3 bar allo scarico e 1 bar sull'aspirazione ................

poi fate vobis ............

ciao
io ho suggerito uno spessore cosi basso per 2 motivi
1. è facilmente modellabile
2. avevo indicato di usarlo come tappo messo a sandwich fra la valvola e il foro....quindi sarebbe stata la struttura della valvola a tenerla ben salda, e non sarebbero servite grosse piastre :wink:

e poi alex...io non ho mai visto 3 bar su un turbodiesel....:smile:
 
Ultima modifica:
AtomicZen ha scritto:
io ho suggerito uno spessore cosi basso per 2 motivi
1. è facilmente modellabile
2. avevo indicato di usarlo come tappo messo a sandwich fra la valvola e il foro....quindi sarebbe stata la struttura della valvola a tenerla ben salda, e non sarebbero servite grosse piastre :wink:

e poi alex...io non ho mai visto 3 bar su un turbodiesel....:smile:

allo scarico (tra cilindri e turbina a voglia che si lavora a 3 bar, altrimenti la turbina non manda in boost il compressore se la pressione lato aspirazione deve stare su 1 bar) , ......... comunque l'obbiettivo é quello di rimuovere completamente l'egr e di chiudere i passaggi che rendono comunicanti collettore di scarico e collettore di aspirazione.

ciao
 
alexts ha scritto:
allo scarico (tra cilindri e turbina a voglia che si lavora a 3 bar, altrimenti la turbina non manda in boost il compressore se la pressione lato aspirazione deve stare su 1 bar) , ......... comunque l'obbiettivo é quello di rimuovere completamente l'egr e di chiudere i passaggi che rendono comunicanti collettore di scarico e collettore di aspirazione.

ciao
hai un pò di confusione sul discorso secondo me...
 
Indietro
Alto