Slittamento eccessivo cambio CVT

Andrea 62

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Ciao a tutti. Come scritto in post precedenti, sono neo-possessore da circa 3 mesi di un Auris Hibrid My13 con motore da 73 Kw/99Cv. Dopo un pò di "rodaggio" iniziale (venivo da un VW Passat 2.5 Tdi 4 motion cambio manuale a 6 marce)mi sono trovato molto bene sopratutto in città e nel misto (strade extraurbane non particolarmente veloci...). Per le feste sono stato in montagna (Appennino Bolognese) ed ho avuto modo di capire meglio come funziona la mia Toyota. Innanzitutto, scusate l'off topic, confermo quanto letto in altri topic che con questi fanali non si vede quasi nulla lateralmente nelle curve strette (problema che proverò a risolvere... ma esiste la regolazione orizzontale dei fanali alogeni?), ma ho aperto questa discussione sopratutto per chiedervi quanto sia normale lo "slittamento" che fa questo tipo di cambio, perché a me sembra, in salita, un pò eccessivo! Mi spiego meglio; pur venendo da un cambio manuale, guido spesso l'Audi di mia moglie con il cambio automatico Tiptronic a 6 marce per cui sono abituato a questo tipo di cambio, mentre nell'Auris, che ovviamente ha un cambio completamente diverso, noto che nelle salite un pò ripide (oltre il 10%) se vado piano con un filo di acceleratore l'auto risponde bene pur procedendo piuttosto lentamente, se vado forte con l'acceleratore a tavoletta l'auto risponde bene nei limiti della sua potenza (anche se sembra di avere un Jumbo-jet per il rumore e il regime eccessivo!!!) mentre nella situazione intermedia, quella che si usa quasi sempre e cioè un'andatura normale, il cambio slitta parecchio, il regime sale e l'auto non va un granché... è normale per questo tipo di cambio o secondo voi potrebbe avere qualche problema? In pianura o nelle salite leggere avevo già notato questa cosa e avevo anche letto su internet che era normale, mentre nelle salite più impegnative mi sembra veramente un pò troppo esagerato... esiste qualche regolazione a riguardo o l'uso di olii o quant'altro che possa migliorare la situazione oppure va bene così? E' chiaro che senza provarla è difficile giudicare ma chi possiede quest'auto mi può capire. Tengo mamma Toyota come ultima spiaggia perché se lamento il problema mi cambiamo mezza auto, viste le "belle" recensioni delle officine di Bologna e dintorni (a tal proposito accetto suggerimenti!!!).Tornando un attimo ai fari ho letto che la Toyota, insistendo, riconosce il problema e li sostituisce, anche se mi pare di leggere che non cambia la situazione.... con un kit xeno, per chi l'ha utilizzato, si risolve? (dopo ovviamente userò l'auto "solo" fuori dalle strade pubbliche!!!:dry:smile:... ho i fari lenticolari alogeni...
Grazie!!!!
Ciao
Andrea
p.s. preciso che in questi 3 mesi ho imparato ad usare l'acceleratore in maniera abbastanza delicata e costante senza particolari "affondamenti" per sfruttare al meglio il motore ibrido ma comunque sia, ripeto, trovo lo slittamento, in certe condizioni, veramente eccessivo!
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto, allora per quanto riguarda il problema illuminazione dovresti vedere se la tua auto rientra nel richiamo toyota apposito se non è già stato fatto l'intervento, ti allego il bollettino ufficiale https://drive.google.com/file/d/0B-wKoScrCPvgTWJpY2k4OXFtWHc/view toyota sostituisce i fari senza spese a carico essendo riconosciuto come difetto, per informarti dillo pure alla tua concessionaria o presenta il bollettino e senti cosa dicono, per quanto riguarda il cambio e lo slittamento che descrivi, e molto ma molto difficile secondo me capire a parole bisognerebbe provarla magari da un meccanico toyota "serio" e sentire cosa dice. E molto ma molto difficile che quel tipo di cambio sull'hsd abbia problemi.
 
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Probabilmente sostituiranno l'olio

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Grazie per le dritte sui fari (da libretto leggo le sigle ZWE186H e ZWE186L, pare rientrare anche la mia nella modifica... lunedì vado alla Toyota...) e sul cambio.
Probabilmente è proprio una questione di olio forse troppo fluido o troppo usurato...
Vi farò sapere!
Conosco abbastanza bene i motori a benzina e i diesel ( e ci metto spesso le mani...) ma sono acerbo sull'ibrido e sul cambio CVT e pian pianino, grazie anche al forum, vorrei saperne sempre di più!
Ciao
Andrea
 
Facci sapere cosa ti dicono!

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No... non vado in modalità Power.
Le ho provate un pò tutte e alla fine guido al 90% in modalità "Normal" e cioè senza nessuna scelta. La Power la metto raramente se devo fare uno scatto improvviso tipo sorpasso veloce, la Ecomode non mi piace perché non risponde all'acceleratore (a meno che non lo premi a fondo)... alla fine ho capito che le varie modalità cambiano solo la risposta appunto del pedale dell'acceleratore e non mi sembra che cambino altri parametri (tipo mappature, quantità di carburante immesso ecc.) come invece succede in altre vetture (ad esempio nella modalità "Sport" del cambio automatico Audi dove variano più parametri per aumentare notevolmente le prestazioni...). La stessa "EV" non capisco a cosa serva... se acceleri un pò di più si disinserisce e parte il termico sempre, qualsiasi condizione di batteria (ovviamente non troppo scarica...) e temperatura.
La mia è un esperienza limitata a soli 3 mesi di utilizzo ma per ora sono giunto a queste conclusioni...
 
No... non vado in modalità Power.
Le ho provate un pò tutte e alla fine guido al 90% in modalità "Normal" e cioè senza nessuna scelta. La Power la metto raramente se devo fare uno scatto improvviso tipo sorpasso veloce, la Ecomode non mi piace perché non risponde all'acceleratore (a meno che non lo premi a fondo)... alla fine ho capito che le varie modalità cambiano solo la risposta appunto del pedale dell'acceleratore e non mi sembra che cambino altri parametri (tipo mappature, quantità di carburante immesso ecc.) come invece succede in altre vetture (ad esempio nella modalità "Sport" del cambio automatico Audi dove variano più parametri per aumentare notevolmente le prestazioni...). La stessa "EV" non capisco a cosa serva... se acceleri un pò di più si disinserisce e parte il termico sempre, qualsiasi condizione di batteria (ovviamente non troppo scarica...) e temperatura.
La mia è un esperienza limitata a soli 3 mesi di utilizzo ma per ora sono giunto a queste conclusioni...

La mod Power serve SOPRATUTTO quando sei in montagna o cmq quando fai una salita (appunto, in montagna in primis...).
Cosi facendo hai tutta la potenza disponibile.
la mod. Eco serve in posti dove normalmente fai tante cambiate e accelerazioni/frenate con una macchina normale.
la normale in tutto il resto.
se rispetti queste cose avrai consumi bassi e una macchina che si adatta a ogni tuo percorso.
fossi in te prima di andare in officina proverei la pwr in montagna.......
ma, come già detto, se il problema rimane secondo me ti cambieranno l'olio x lavare gli ingranaggi e poi ne metteranno uno ancora nuovo. (due cambi in pratica).
Secondo me eh, poi......
Cos' come, poi, in ogni discesa degno di questo nome (anche qui, montagna in primis ma non solo) il cambio va in B x usare il freno motore (in pratica se avessi una macchina con cambio manuale sarebbe tipo la seconda marcia in discesa, x nn consumare e surriscaldare i freni) e x ricaricare più velocemente le batterie.
cmq sono tutte cose scritte anche sul manuale (questo sconosciuto.....).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova in salita c'è una notevole differenza, e secondo me il motore gira meno in confronto ad altre modalità, o meglio se senti salire i giri noti una spinta maggiore e quindi non ti sembra che slitti il cambio, poi il difetto ci può essere, ma prima ti togli ogni dubbio
 
sono anch'io a poco più di tre mesi e più di 16000 km

la prima volta che sono andato in montagna (auto con poche migliaia di km) mi è venuto un colpo: tanto fumo e poco arrosto (tanto rumore e motore a regimi incredibili e prestazioni da tram in centro a Milano)

andando spesso in montagna (Dolomiti) le ho provate tutte e sono arrivato alla conclusione che i tasti eco-pwr non servano a nulla se non per migliorare la risposta del pedale dell'acceleratore (sul RAV4 2.2d MY14 con cambio automatico di mia moglie addirittura non capisci proprio a cosa servano questi tasti è sempre tutto uguale)

dell'auto sono nel complesso contento (io odio già di mio i cambi automatici e questo ecvt non mi ha fatto di certo cambiare idea), oramai ci ho fatto l'abitudine a questo funzionamento da "aereo in fase di decollo" in salita o quando si cercano prestazioni al limite (condizione questa per cui, sicuramente, non è stato pensato l'ibrido Toyota)

una precisazione, la nostra auto non ha cambio (tanto meno un cvt) vero e proprio
 
. . .
una precisazione, la nostra auto non ha cambio (tanto meno un cvt) vero e proprio

ecco, appunto
non esiste un cambio vero e proprio
la sensazione di slittamento la descriverei meglio come non corrispondenza tra regime motore e velocità

come è stato detto più volte, è l'elettronica che gestisce il tutto, in base alla richiesta di potenza (quanto si preme l'acceleratore) ed alla potenza disponibile (motore termico e batteria motore elettrico)
il tutto tenendo come primo obiettivo l'efficienza (consumare meno)
abituati (o condizionati) dai TD, sembra che un motore che gira basso, consumi (e si sforzi) meno di uno che gira ad alti regimi. Non è vero. anche in basso, se vuoi coppia, devi buttare dentro carburante

In ogni caso, il motore delle HSD è a ciclo Atkinson-Miller, e quindi i valori di coppia sono bassi di suo. A questo sopperisce l'elettrico, se la batteria è ben carica.
L'unico consiglio per avere più vivacità è quindi di fare attenzione al livello di carica della batteria e mantenerlo abbastanza alto.

Da quel che si legge, nella nuova Prius 4 hanno modificato la gestione dei motori, per limitare appunto l'effetto slittamento. Non si sa ancora quanto migliori la situazione, ma evidentemente qualcosa si poteva fare.
 
ecco, appunto
non esiste un cambio vero e proprio
la sensazione di slittamento la descriverei meglio come non corrispondenza tra regime motore e velocità

come è stato detto più volte, è l'elettronica che gestisce il tutto, in base alla richiesta di potenza (quanto si preme l'acceleratore) ed alla potenza disponibile (motore termico e batteria motore elettrico)
il tutto tenendo come primo obiettivo l'efficienza (consumare meno)
abituati (o condizionati) dai TD, sembra che un motore che gira basso, consumi (e si sforzi) meno di uno che gira ad alti regimi. Non è vero. anche in basso, se vuoi coppia, devi buttare dentro carburante

In ogni caso, il motore delle HSD è a ciclo Atkinson-Miller, e quindi i valori di coppia sono bassi di suo. A questo sopperisce l'elettrico, se la batteria è ben carica.
L'unico consiglio per avere più vivacità è quindi di fare attenzione al livello di carica della batteria e mantenerlo abbastanza alto.

Da quel che si legge, nella nuova Prius 4 hanno modificato la gestione dei motori, per limitare appunto l'effetto slittamento. Non si sa ancora quanto migliori la situazione, ma evidentemente qualcosa si poteva fare.

non è vero che non cambia nulla.
se sono in eco a pedale acceleratore costante e lancetta a metà nella zona verde e premo pwr la differenza si sente eccome. oltretutto l'auto è più reattiva. molto di più.
 
Rispondo un pò a tutti.
Sono stato in Toyota (se il regolamento del forum lo consente, non l'ho letto tutto :dry:, vi dirò anche dove...) e mi hanno detto questo:
- per i fari c'è la sostituzione in garanzia senza alcun problema visto che la mia auto rientra in quelle menzionate;
- per lo slittamento (effetto appunto jumbo-jet!) mi hanno detto che è normale per Auris e Yaris mentre è molto meno evidente nella Prius che ha una gestione diversa dei due motori ed una batteria maggiorata. L'olio mi hanno detto che non c'entra (?);
- mi tolgono senza problemi il cicalino della retro come ho richiesto (ho letto nel forum che altre officine non lo facevano dicendo che era obbligatorio!);
Tra le altre cose mentre verificavano sul computer il discorso fari mi hanno anche comunicato che per la mia auto c'è un richiamo per la centralina elettronica (credo un parametro da modificare nella gestione eco dei consumi sul computer di bordo...).
Per il resto ormai conosco abbastanza bene l'auto, la posizione B in discesa ecc.
La modalità Power in salita l'ho provata ma secondo me cambia solo la risposta dell'acceleratore... ottieni la stessa cosa in Normal premendolo più a fondo, o sbaglio?
Ve ne dico un'altra che sicuramente saprete... il motore elettrico quando diventa generatore (quindi in rilascio e in frenata) ha un attrito naturale che crea il freno motore; per ovviare a questo e non avere un'auto che in rilascio ti frena sempre (scomodo ovviamente nella guida normale in pianura o peggio in salita), la centralina eroga una piccola corrente al motore elettrico per far si che in rilascio l'auto risulti come in folle (l'auto infatti da fermo senza freno e con la D inserita avanza da sola...); solo con la posizione B non c'è questa piccola alimentazione; inoltre, sempre in rilascio, se si preme leggermente il pedale del freno, senza far ancora frenare le pinze, si ottiene l'inserimento massimo del motore elettrico come generatore con un notevole aumento della ricarica (lo si vede anche dal segnalatore Chg del cruscotto che va a zero e dalle tacche di batteria che salgono prima...). I primi gg. di uso dell'auto sfruttavo il rilascio lungo ai semafori e agli stop senza sfiorare il freno (se non ovviamente all'ultimo per fermarmi!!!) mentre ora utilizzo questo metodo di sfiorarlo senza frenare ottenendo appunto una ricarica più veloce (anche se quelli dietro mi considereranno un "nonno" al volante con gli stop spesso accesi!!!).
Ultima richiesta... vorrei montare il modulo Navigatore anche se costa un botto (non l'ho chiesto ma credo, per il modello base, 650 eurini... ) perché l'avevo sull'auto precedente e ne sento molto la mancanza (possiedo un Garmin "volante" che ogni tanto utilizzo ma fisso è un'altra cosa...)... gli aggiornamenti sono a pagamento e solo (mess. in codice!!) in Toyota? Se acquisto sul web il modulo usato e me lo monto io (ammesso che si trovi ma credo di sì...) ci sono controindicazioni? (se non quella di rimanere truffato...).
Grazie!!!
Ciao
Andrea
p.s. il 25 gennaio ho appuntamento per la sostituzione dei fari e per il tagliando dei 60000... vi farò sapere com'è andata anche perché l'officina in questione è, per me, totalmente nuova (me l'ha consigliata un amico che possiede Toyota da tempo...) ed ho trovato sul web pareri contrastanti... d'altronde a Bologna non c'è molta scelta!! ...una pessima la conosco già e non la utilizzo!!
 
sarebbe interessante sapere COME ti tolgono il bip della retro visto che nei vari menù non c'è NESSUNA voce in merito...
 
In concessionario lo disabilitano collegandosi alla OBD

Puoi farlo anche tu con una chiave OBD e una app per cellulare, ma se non ne sei dotato meglio passare i officina :smile:

Tutti i parametri personalizzabili sono contenuti nel capitolo "personalizzazioni" del manuale u&m, verso la fine :wink_smil
 
assolutamente NO.
in concessionaria ho visto con i miei occhi che la voce del beep di retromarcia sulla my15 NON ESISTE.
io mi sono fatto togliere quello delle cinture e volevo far togliere anche quello della retro ma IN NESSUN MENU C'E' LA VOCE apposita.
 
ci tengo a precisare che non avviene nessun slittamento. semplicemente per avere più potenza il sistema deve alzare gli rpm del motore non avendo parzializzazioni di farfalla, poiché lavora sempre al massimo carico per avere la massima efficienza a ogni regime di marcia o richiesta di potenza.
la auris va eccome in montagna, basta solamente accelerare e non spaventarsi del rumore del motore, che siamo abituati a sentire poco in condizioni normali di pianura :wink_smil

nelle 3 modalità i cv disponibili sono sempre quelli, 136, cambia solo la reattività e sensibilità all'acceleratore
 
assolutamente NO.
in concessionaria ho visto con i miei occhi che la voce del beep di retromarcia sulla my15 NON ESISTE.
io mi sono fatto togliere quello delle cinture e volevo far togliere anche quello della retro ma IN NESSUN MENU C'E' LA VOCE apposita.

non mi sono spiegato bene. nel menù dell'auto non troverai nulla di queste personalizzazioni, sono parametri personalizzabili da OBD.
molti altri hanno tolto il cicalino nella 2015, e se controlli nel manuale è espressamente indicato. ti invito quindi o a cambiare officina o a tornare col libretto u&m in mano
 
ripeto: in officina hanno collegato il loro pc portatile all'auto e da li mi hanno tolto il bip delle cinture ma la voce del bip della retro NON ESISTE.
tra l'altro se leggi i vari post NESSUNO è riuscito a farselo togliere in officina (ovviamente) e chi l'ha tolto l'ha fatto lui con l'app del cellulare.
sul libretto delle istruzioni NON C'è NESSUNA VOCE CHE INDICA COME TOGLIERE IL BIP DELLA RETRO.
forse hai una macchina diversa....................
 
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