Sistema pre collisione...come funziona esattamente?

Lalala

TCI Member
Registrato
9 Ottobre 2016
Messaggi
20
Località
Pordenone
Ciao a tutti!
Come deve funzionare il sistema pre collisione esattamente?
Ho letto le istruzioni, ho guardato il video ecc ....ma non capisco, se improvvisamente la macchina davanti a me inchioda e io mi avvicino pericolosamente a lei, non dovrebbe attivarsi il sistema e suonare per avvisarmi di frenare ?
Oppure , se arrivo sparata al semaforo e ho una macchina ferma davanti, il sistema suona?

Non che voglia testarlo, meglio di no, ma mi piacerebbe sapere se funziona...:biggrin2:
Premetto che è impostato a tre tacche, cioè lontano.

Grazie!
 
Ciao a tutti!
Come deve funzionare il sistema pre collisione esattamente?
Ho letto le istruzioni, ho guardato il video ecc ....ma non capisco, se improvvisamente la macchina davanti a me inchioda e io mi avvicino pericolosamente a lei, non dovrebbe attivarsi il sistema e suonare per avvisarmi di frenare ?
Oppure , se arrivo sparata al semaforo e ho una macchina ferma davanti, il sistema suona?

Non che voglia testarlo, meglio di no, ma mi piacerebbe sapere se funziona...:biggrin2:
Premetto che è impostato a tre tacche, cioè lontano.

Grazie!
...e come facciamo a risponderti carissima? Sei troooppo avanti con la versione!:smile:
 
Questi bidoni di sistemi funzionano che frenano al posto tuo.

Dei miei amici trovano divertente quando sono in giro con la loro motocicletta , sorpassare un auto con questi sistemi e rientrare subito davanti al muso del veicolo superato e rallentare appena chiudendo il gas, le vetture piantano di quelle inchiodate che se i passeggeri non hanno la cintura allacciata escono dal parabrezza...

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Complimenti per gli amici ..Il dispositivo fa solo il suo lavoro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me questi sistemi alla fine ti portano ad essere meno concentrato nella guida e quindi più esposto a situazioni pericolose, perché nessun automatismo può prendere il posto della mente umana.

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Certe persone trovano divertente creare situazioni di pericolo o incidenti alle persone per il solo gusto di riderci su... vorrei proprio vedere se tutto ciò accadesse ai loro cari come riderrebbero poi!
 
Che differenza c'è tra il PCS (Sistema Pre-Collisione) e ilPCSPD (Sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni)?
La Verso ha solo il PCS, quindi in teoria se un pedone ti attraversa la strada lo arroti! :biggrin2:

https://www.toyota.it/mondo-toyota/sicurezza/toyota-safety-sense.json

Se vi interessasse...la mia Mini lo ha...andando veloci attiva allarme sonoro ed ottico...
andando piano da anche un colpo ai freni ed aumenta l'intensità di una eventuale pelatina ai freni datale dal guidatore.
Risultato...se rallenti perchè l'auto davanti a te al semaforo è ripartita ma ha rallentato subito...tiri certi inchiodoni che il passeggero affianco ti guarda come se ti considerasse un impedito...
C'è una telecamera che valuta la prossimità degli ostacoli grossi e...l'accensione degli stop!

I pedoni invece sono arrotabili!
 
Ecco, si, appunto... ho capito benissimo come dovrebbe funzionare, ma allora ...mi sa che il mio non funziona....
Altro problema da aggiungere alla già troppo lunga lista di "rogne".....di un'auto nuova di zecca, neanche 2 mesi.....
L'auto ora è in assistenza, per il problema del cambio, ho chiesto verifica del sistema pre collisione e il meccanico dice che sembra non funzionare, stasera la ritirerò e poi vi aggiorno...
Intanto...Consigli su come farsi sostituire un'auto nuova così non rispondente a standard, anche di sicurezza, tanto decantati?:wacko:
Vi aggiorno
 
Cavolo molto strano quello che ti è successo . Sembra proprio nata male la tua macchina.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Macchina sfortunata... direi di si... se volete ridere... al momento del ritiro auto ho chiesto la polizza assicurativa con Casa Toyota.
Doveva arrivare a casa un plico con i documenti ma dopo due mesi...ancora niente....Forse mi prendono in giro... oppure è colpa delle poste:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Comunque il sistema pre collisione è talmente attento a tutte le condizioni di guida, che solo lui sa quando deve funzionare...se tu alzi il piede dall'acceleratore, allora non si attiva, perchè ti sei accorto del pericolo, figurati se schiacci il freno..., ma dipende anche dalla velocità della macchina che ti precede, dalla tua velocità, ...oppure dall'eventuale condensa a livello di radar e telecamera...
insomma se vuoi andarti a schiantare su una parete di cemento, attento magari non si attiva perchè il sistema preferisce il muro di sasso!!!
Ho deciso che faccio conto di non averlo!
Ma devo dire che i video sono mooolto fuorvianti!....sia quelli che ho visto per Italia che navigando nel Web!
 
pcs

ho lo stesso problema con la mia verso 1.6 benzina.
in pratica come dici te il sistema pcs non entra quasi mai in funzione a mio parere.
ho anche io visto dei video ma sembrano tutt'altra cosa.
sono andato 2 volte dal concessionario ma mi ha giurato che il sistema è funzionante ed interviene in casi solo eccezzionali.
ha effettuato anche il test collegando la centralina alla diagnostica, dimostrandomi che non dava errori.
Ora vorrei tornare in concessionaria ma prima vorrei fare un confronto con una con il sistema funzionante e metterlo di fronte alla realtà dei fatti.
volevo solo sapere se avevi risolto qualche cosa.

ciao


Macchina sfortunata... direi di si... se volete ridere... al momento del ritiro auto ho chiesto la polizza assicurativa con Casa Toyota.
Doveva arrivare a casa un plico con i documenti ma dopo due mesi...ancora niente....Forse mi prendono in giro... oppure è colpa delle poste:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Comunque il sistema pre collisione è talmente attento a tutte le condizioni di guida, che solo lui sa quando deve funzionare...se tu alzi il piede dall'acceleratore, allora non si attiva, perchè ti sei accorto del pericolo, figurati se schiacci il freno..., ma dipende anche dalla velocità della macchina che ti precede, dalla tua velocità, ...oppure dall'eventuale condensa a livello di radar e telecamera...
insomma se vuoi andarti a schiantare su una parete di cemento, attento magari non si attiva perchè il sistema preferisce il muro di sasso!!!
Ho deciso che faccio conto di non averlo!
Ma devo dire che i video sono mooolto fuorvianti!....sia quelli che ho visto per Italia che navigando nel Web!
 
Ciao!
Come dicevo, faccio conto di non avere questo " sistema di sicurezza", però a volte suona, per esempio se stai facendo una curva con parcheggi al lato, e compare la scritta frenare sul display.... Ma non è mai capitato che frenasse da solo, forse sono un guidatore prudente.
In ogni caso, qualcuno mi ha detto che esistono delle sagome in cartone per fare questo tipo di prove... Naturalmente in aperta campagna, ma non ho provato.
Io, viste tutte le altre rogne della mia auto, ho rinunciato a battermi anche per capire questa cosa !!
Ma tu non demordere. Chiedi chiedi chiedi!!
Ciao
 
Ciao!
Come dicevo, faccio conto di non avere questo " sistema di sicurezza", però a volte suona, per esempio se stai facendo una curva con parcheggi al lato, e compare la scritta frenare sul display.... Ma non è mai capitato che frenasse da solo, forse sono un guidatore prudente.
In ogni caso, qualcuno mi ha detto che esistono delle sagome in cartone per fare questo tipo di prove... Naturalmente in aperta campagna, ma non ho provato.
Io, viste tutte le altre rogne della mia auto, ho rinunciato a battermi anche per capire questa cosa !!
Ma tu non demordere. Chiedi chiedi chiedi!!
Ciao

A me si attiva il sonoro sempre quando ho ancora il pedale sull'acceleratore e davanti inchiodano, mentre l'attivazione della frenata si è attivata in una sola occasione ma per una situazione veramente estrema. Diciamo che, secondo il mio parere, non serve per impedire il tamponamento ma per limitare i danni.
 
Per vedere se il sistema funziona, potete sempre fare una prova reale; in un area privata ponete un foglio, una scatola di cartone per terra sufficientemente grande da poter essere rilevata dal sistema, mettetevi a distanza tale da procedere con la macchina ad una velocità sopra i 30 km/h e vedete cosa succede quando vi avvicinate all'ostacolo.
In questo modo anche se non dovesse funzionare non rovinerete la macchina, diciamo che è una prova non distruttiva..
Comunque su youtube dovrebbe esserci qualche video dimostrativo..
 
Indietro
Alto