sistema ibrido non si accende

Fabio1978

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Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di una yaris 1.5 ibrida, e oggi, dopo quasi 3 settimane di inutilizzo, ho avuto grandi problemi a farla partire.
mi spiego meglio.
sono entrato normlemnte in auto, ho schiacciato freno + tasto accensione, e si è acceso tutto come al solito, parlo del cruscotto e dello schermo centrale.
pero poi è comparso messaggio del tipo " sistema ibrido non avviato, schiacciare freno+tasto accensione"
cosa che avevo fatto, e che ho rifatto varie volte. inutilmente. il sistema non si avviava.
alla fine, dopo essere sceso, chiuso l' auto, atteso qualche minuto , ho riprovato e si è avviata.
E' la batteria classica che era bassa?
grazie a tutti
Fabio
 
E' quanto pensavo anche io. Però, collegando un voltmetro alla presa 12V dell'auto, ho notato un diverso comportamenti in P e in D.
All'inizio la tensione sale circa 14,2 V indipendemente dalla posizione della leva del cambio. Dopo un certo periodo ( che immagino dipenda da quanto è scarica la 12V ) la tensione rimane sui 14V solo se la leva è in D ( o altra posizione si marcia B o R ) altrimenti scende a 13,4 appena sposti la leva in P per tornare a circa 14 appena la rimetti in D.
Ho provato a ripetere più volte lo spostmento della leva e il comporamento è sempre lo stesso. Penso che quando la batteria h araggiunto un certo livello di carica, quando metti in P viene solo mantenuta la tensone senza effettuare cicli di ricarica.
 
Da quanto dici pare corretto. Ricarica fino ad un certo valore indipendentemente dalla posizione del cambio, poi raggiunto il valore di carica predefinito smette di caricare. Penso che anche sulle auto endotermiche l'alternatore carichi fino ad un certo valore la batteria.
 
Anche accendendo qualche carico (fari per esempio) la tensione di ricarica della batteria torna a 14,3V (probabilmente per compensare la maggior richiesta di corrente fatta al convertitore dcdc/batteria). Auris

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grazie mille,
pensavo di collegarla subito questa sera a un mantenitore di carica che ho per un altra auto.

più che un manutentore di carica serve un booster il mantenitore di carica sta nel'elettronica dell'auto e attanccando uno esterno potresti creare conflitti

lascia almeno 1/2 ora in ready in un posto all'aperto e aspetta che parta il termico
 
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