Sibilo turbina in accelerazione

Fai un test. Al minimo da fermo, Se chiudi o apri completamente i finestrini, quando arrivano a fine corsa senti un rumore elettronico provenire dal motore? Se non lo senti, vai tranquillo al prossimo controllo
Ok, lo farò e ti faccio sapere. Un chiarimento: il test va fatto al minimo da fermo, con motore in temperatura? Te lo chiedo perchè se il motore è freddo, specie in questi giorni, dal cofano motore mi arriva un rumore più marcato (che credo sia assolutamente normale...) che scompare quando il motore comincia ad andare in temperatura (oltre i 40-50 gradi).
 
Ho fatto la prova oggi pomeriggio a motore in temperatura. Ho alzato e abbassato i finestrini fino a fine corsa più volte: nessuno strano rumore proveniente dal motore, solo il normale rumore degli alzacristalli. A questo punto, però, mi devi spiegare l'arcano:49:
 
Indifferentè se a freddo o a caldo.. l arcano? Se l alternatore sforza, emette una vibrazione metallica. Quindi situazioni di alto assorbimento elettrico (appunto motorini dei vetri, azionamento del volante.. ). A questo punto alternatore Direi è ok.
 
Se ti può consolare la turbina della mia vecchia auto comincio a fischiare sui 150000 km.
Il mio guru capofficina mi disse di cambiare subito l'olio motore e di stare a sentire se il rumore si fosse assestato oppure aumentato.
Il rumore si è assestato, nel senso che il fischio è rimasto però non è aumentato.
Poi ho ascoltato sempre su suo consiglio dei tuareg con pochi km che fischiavano il doppio della mia, e per la casa era normale.
 
Se ti può consolare la turbina della mia vecchia auto comincio a fischiare sui 150000 km.
Il mio guru capofficina mi disse di cambiare subito l'olio motore e di stare a sentire se il rumore si fosse assestato oppure aumentato.
Il rumore si è assestato, nel senso che il fischio è rimasto però non è aumentato.
Poi ho ascoltato sempre su suo consiglio dei tuareg con pochi km che fischiavano il doppio della mia, e per la casa era normale.
Vi racconto il mio caso.sono un possessore di una rav 4 177 cv anno 2007 60000 km acquistata un anno fa in toyota dove conosco, ho subito notato uno strano sibilo in accelerazione ma solo a motore freddo.portata la macchina per verifica mi è' stato detto dal capo officina che il sibili e abusato dalla girante della turbina in quanto l'olio ha bisogno di raggiungere una data temperatura per essere più' fluido e che non C' e' niente di rotto anzi se fosse un problema alla turbina si noterebbe perdita di potenza del motore e fumo bianco.spero di essere stato utile
 
Nel mio caso la turbina ha un leggero gioco e anche io devo tenerla sott'occhio..
 
Indietro
Alto