Lavaggio Sibilo strano della turbina sulla COrolla D4D 2000 Diesel

dario.tobino

TCI Newbe
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
4
Località
Ovada
Ciao a tutti, sono il felice proprietario di una Corolla del 04/2006 con 80000 km.
Macchina sempre tagliandata presso la concessionaria EMME3 di Novi Ligure (che ringrazio pubblicamente per la serieta' ed alta professionalita' dimostrata), che non ha mai avuto problemi fino allo scorso fine settimana.
Mentre percorrevo in autostrada una salita, a circa 79/80 km/h, mi trovo davanti l'ennesimo tir a 40 km/h. Scalo da IV a III e tiro con decisione per superare.
Butto IV e per togliermi dalle scatole tutti arrivo ai 110 km/h, rumoraccio strano dal motore (sibilo di turbina decisamente brutto), butto V marcia e mi rimetto ad andare a 90 km/h (2000 giri).
Nessun rumore, nessuna fumata strana, nessuna perdita di potenza o vibrazione.
Torno a casa, metto la macchina in piano ed il giorno dopo controllo l'olio: tutto ok. La prendo, faccio i primi 15 minuti a velocita' tranquilla (nei limiti) ed al primo lungo rettilineo inizio a fare rampa di accellerazione in IV marcia e di nuovo si presenta questo sibilo....
Ieri la porto dal concessionario e mi viene detto che devo cambiare il turbo....
Fortunatamente, data la serieta' dell'Officina, mi viene detto che lo fanno in garanzia.
Ma mi chiedo... a 80000 km, senza mai un problema, come puo' cedere una turbina?
Avete avuto problemi simili?
Adesso faro' sostituire il turbo a meta' marzo. Ma poi che sicurezza avro' che non si ripetera'?
Qualcuno puo' suggerirmi quali motivi hanno portato a questa rottura?
E soprattutto, come mai Toyota ha ammesso subito (senza neppure sentire/provare la macchina) chei l problema era il turbo ed andava sostituito in garanzia?
Ci sono ... malfunzionamenti noti che la casa non richiama sperando che si presentino dopo la fine della garanzia?

Se qualcuno vuole anche mandarmi un mail ecco il mio indirizzo: dario.tobino@gmail.com

Per fare chiarezza: la macchina viene trattata come una neonata, anche perche' faccio 100 km al giorno in autostrada per andare al lavoro ed ho i tutor a: 90 km e 110 km di velocita' massima consentita......

Ciao a tutti,
Dario
 
Le turbine soffrono molto se dopo una discreta tirata non si esegue un regolare cool down.

Per essere più chiaro, quando viaggi a velocità sostenuta in autostrada oppure metti il motore sotto sforzo in una salita di montagna, quando ti fermi , devi attendere un po’ di tempo (un minuto almeno) col motore al minimo prima di spegnerlo.
La turbina, quando il motore è piuttosto sollecitato, è soggetta ad alte temperature (anche 600 C°) e se si arresta bruscamente il motore, l’ olio che lubrifica i cuscinetti, non potendo più asportare calore dall’ alberino della turbina poichè non più in circolazione, si carbonizza, lasciando residui secchi che tendono a bloccare i cuscinetti e/o otturare i passaggi, pregiudicando una efficiente lubrificazione successiva.

Il più delle volte la rottura del turbocompressore è proprio causata da questa inosservanza. :smile:
 
Piero,

grazie per la osservazione utilissima.
La macchina:
- non le ho mai tirato il collo
- le poche volte (a dir tanto 15 in 5 anni...) che sono arrivato lanciato ai 160 ero in piano e il cool down e' sempre stato fatto secondo manuale.
- Accensione: un paio di minuti (con - 13 fuori) per riscaldarla e poi partivo dopo aver pulito i vetri esternamente.
Prendo l'autostrada e la tengo a regime di 2000-2200 giri costanti.
- ferma per il parcheggio la spengo dopo 30 secondi / 1 minuto di sosta in folle.

La tengo come una bimba e mi hanno sempre fatto i complimenti.
Sinceramente a dirla tutta: non ha rumori, faccio i 24 a litro, non ha mai avuto problemi, non fuma olio e dopo il tagliando ha consumato qualcosina ma niente di eccezionale. A dir tanto 1/2 kg ogni 15000 km.
Ovviamente mai nessuna spia accesa.
Quello che mi stupisce e' che l'officina mi abbia detto di cambiare il turbo senza neppure controllarla...
Sanno mica che e' un problema piu' frequente di quanto si sappia in giro?
Non e' propriamente un pezzo di poco conto...
 
Piero,

grazie per la osservazione utilissima.
La macchina:
- non le ho mai tirato il collo
- le poche volte (a dir tanto 15 in 5 anni...) che sono arrivato lanciato ai 160 ero in piano e il cool down e' sempre stato fatto secondo manuale.
- Accensione: un paio di minuti (con - 13 fuori) per riscaldarla e poi partivo dopo aver pulito i vetri esternamente.
Prendo l'autostrada e la tengo a regime di 2000-2200 giri costanti.
- ferma per il parcheggio la spengo dopo 30 secondi / 1 minuto di sosta in folle.

La tengo come una bimba e mi hanno sempre fatto i complimenti.
Sinceramente a dirla tutta: non ha rumori, faccio i 24 a litro, non ha mai avuto problemi, non fuma olio e dopo il tagliando ha consumato qualcosina ma niente di eccezionale. A dir tanto 1/2 kg ogni 15000 km.
Ovviamente mai nessuna spia accesa.
Quello che mi stupisce e' che l'officina mi abbia detto di cambiare il turbo senza neppure controllarla...
Sanno mica che e' un problema piu' frequente di quanto si sappia in giro?
Non e' propriamente un pezzo di poco conto...

Ecco, magari puoi evitare il riscaldamento al minimo... :wink_smil
Per il resto, complimenti anche da parte mia :63:
 
Scusami se ho scritto il post relativo al cool down senza supporre che molto probabilmente ben conoscevi questa particolare “attenzione”!

Purtroppo sono molti gli automobilisti che non ne sono a conoscenza (o forse se ne fregano):
ha mai fatto caso, quando sei fermo ad una stazione di servizio in autostrada, quanti arrivano sparati frenando all’ ultimo momento, spengono subito il motore e riforniscono?
Poi probabilmente si lamentano se la turbina è da cambiare a 100.000 Km! :104230044
A questo punto resta un po’ un mistero il perché possa essersi verificato un problema del genere.
Sono un assiduo frequentatore di questo Forum e sinceramente posso dirti di aver letto ben pochi post di turbine rotte, sicuramente molto meno di quanto se ne leggono in Forum di altre blasonate marche!
Ancora bene che nella tua officina operano meccanici seri che ti riconoscono il pezzo in garanzia, altrimenti erano dolori!
Tienici al corrente sugli sviluppi……..
 
Ho una D4d 116 del 2004 ed arrivato ai 150000 mi é toccato sostituirla la turbina...e con il fatto che ho sempre rispettato tutte le procedure per eviare che partisse mi é dispiaciuto anche un po'...anche per gli oltre mille euro che mi é costata!speroa te vada meglio...in bocca al lupo!
 
Ho una D4d 116 del 2004 ed arrivato ai 150000 mi é toccato sostituirla la turbina...e con il fatto che ho sempre rispettato tutte le procedure per eviare che partisse mi é dispiaciuto anche un po'...anche per gli oltre mille euro che mi é costata!speroa te vada meglio...in bocca al lupo!

Credo che 150.000 Km siano una durata media/normale per un turbocompressore.

Sicuramente c' è chi riesce a percorrere più chilometri, ma anche chi molto meno...... :no:
 
Credo che 150.000 Km siano una durata media/normale per un turbocompressore.

Sicuramente c' è chi riesce a percorrere più chilometri, ma anche chi molto meno...... :no:

Penso che 150 mila km siano pochini come vita media di un motore diesel, ma devo consatatre con amareza che i motori moderni non sono votati alla longevità.

Cmq noie alle turbine dei D4D non sembrano molto frequenti.

Posso portarti la mia esperienza: quasi 200 mila km è la turbina regge ancora...e calcola che per i primi 100 mila km e più non sono stato mai particolarmente attento...
 
sostituita in garanzia a 50.000 km e tre anni di vita, ha iniziato a sibilare all'improvviso senza nessun comportamento strano di guida.
 
Indietro
Alto