Si impunta il cambio

king76

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Ciao ragazzi... ho un piccolo problema che avevo gia notato ma ora con il freddo si fa sentire sempre più spesso.
Quando cambio dalla prima alla seconda sembra che si impunti il cambio. (faccio fatica ad inserire 2°)
Capita anche a voi. ormai ho 6500 km cosa mi consigliate?
 
Ciao ragazzi... ho un piccolo problema che avevo gia notato ma ora con il freddo si fa sentire sempre più spesso.
Quando cambio dalla prima alla seconda sembra che si impunti il cambio. (faccio fatica ad inserire 2°)
Capita anche a voi. ormai ho 6500 km cosa mi consigliate?

fare lunghi traggitti? rivolgersi all'autofficina? sarebbero gia' 2 possibilita'; per ultima aspettare il tagliando e li' decidere il da farsi
 
Io ho quasi 5000 Km e non ho mai notato il tuo problema.
C' è da dire però che io vivo in riviera e a tuttoggi la temperatura non è mai scesa sotto i 13/14°.
Comunque una controllata all' assistenza la farei dare: magari ha bisogno solo di una registratatina ai rinvii oppure l' olio nel cambio è un pò basso.
Ma il difetto te lo fa più a motore freddo o in egual misura anche motore caldo?
 
Io ho quasi 5000 Km e non ho mai notato il tuo problema.
C' è da dire però che io vivo in riviera e a tuttoggi la temperatura non è mai scesa sotto i 13/14°.
Comunque una controllata all' assistenza la farei dare: magari ha bisogno solo di una registratatina ai rinvii oppure l' olio nel cambio è un pò basso.
Ma il difetto te lo fa più a motore freddo o in egual misura anche motore caldo?

No, a motore caldo no. A motore super freddo alla prima cambiata dalla prima alla seconda quasi sempre. C'è da dire che adesso le temperature toccano i 2- 3 gradi...
Aspetterò il primo tagliando.
 
No, a motore caldo no. A motore super freddo alla prima cambiata dalla prima alla seconda quasi sempre. C'è da dire che adesso le temperature toccano i 2- 3 gradi...
Aspetterò il primo tagliando.

A quelle temperature l' olio è molto più denso ed indurisce sicuramente le cambiate.
Mi sembra alquanto improbabile, ma non vorrei che per qualche strano motivo ti avessero messo un olio di gradazione troppo elevata.
Anche se personalmente non li ho mai usati, ho letto molti post, anche su questo forum, di gente che usa, con ottimi risultati, additivi antiattrito, che rendono il cambio molto più dolce.
Vediamo se qualcuno di questi signori legge e ti risponde, consigliandoti qualche prodotto! :63: Ciao!
 
A quelle temperature l' olio è molto più denso ed indurisce sicuramente le cambiate.
Mi sembra alquanto improbabile, ma non vorrei che per qualche strano motivo ti avessero messo un olio di gradazione troppo elevata.
Anche se personalmente non li ho mai usati, ho letto molti post, anche su questo forum, di gente che usa, con ottimi risultati, additivi antiattrito, che rendono il cambio molto più dolce.
Vediamo se qualcuno di questi signori legge e ti risponde, consigliandoti qualche prodotto! :63: Ciao!

spero che si risolva con il tempo ed i km... per il resto la macchina va che è una favola. consumi contenuti per un 2000.... nessun scricchiolio per ora... ovviamente qualche cv in più non mi disturberebbe
 
la mia yaris, d'inverno, lasciata fuori al freddo, diciamo attorno allo zero, quando alla mattina fai i primi chilometri sembra un trattore: cambio duro e freni rumorosissimi...
nel giro di qualche km e qualche minuto va a posto.
 
Mah, dipende un pò da cosa pretendi dalla vettura, cosiderando che con il chilometraggio che hai il motore sicuramente non è ancora al massimo delle prestazioni.
Ad essere sincero sono sempre stato un pò dubbioso sul montaggio di queste centraline, più che altro per eventuali problemi di affidabilità o durata del motore, però dai vari post che ho letto, sembrerebbe che problemi non ne sorgano.
Comunque, nel dubbio, io ho scelto in partenza, comprando la D-Cat (177 CV e 400M/m di coppia) e ti garantisco che di centraline aggiuntive, per ora, non ne sento proprio il bisogno! :63::63::63:
 
Mah, dipende un pò da cosa pretendi dalla vettura, cosiderando che con il chilometraggio che hai il motore sicuramente non è ancora al massimo delle prestazioni.
Ad essere sincero sono sempre stato un pò dubbioso sul montaggio di queste centraline, più che altro per eventuali problemi di affidabilità o durata del motore, però dai vari post che ho letto, sembrerebbe che problemi non ne sorgano.
Comunque, nel dubbio, io ho scelto in partenza, comprando la D-Cat (177 CV e 400M/m di coppia) e ti garantisco che di centraline aggiuntive, per ora, non ne sento proprio il bisogno! :63::63::63:

hai pienamente ragione. ho provato la 2.2 ed è fantastica. Ma nella zona dove risiedo riuscirei a sfruttarla poco..
 
Ciao ragazzi... ho un piccolo problema che avevo gia notato ma ora con il freddo si fa sentire sempre più spesso.
Quando cambio dalla prima alla seconda sembra che si impunti il cambio. (faccio fatica ad inserire 2°)
Capita anche a voi. ormai ho 6500 km cosa mi consigliate?

La mia Avensis ha il tuo stesso cambio e molti lamentano il tuo stesso ‘difetto’, che in realtà è più una caratteristica poco gradevole che un vero e proprio difetto, data dalla eccessiva precisione degli innnesti; probabilmente su alcune auto, quando i cavi/leveraggi non sono regolati alla perfezione, si manifesta questo fastidio, che aumenta col freddo.
Un ‘vecchio’ suggerimento, sempre utile in inverno, è quello di ginnasticare il cambio prima di partire, cioè dopo aver percorso qualche metro, alla prima fermata (incrocio, cancello, semaforo...) fare un pò 1°-2°-3°-4°-3°-2°-1° , per 2 o 3 volte.
Se dopo questo trattamento, ogni mattina, notate miglioramenti, vuol dire che non ci sono veri e propri difetti e potete ‘aiutare’ l’olio del cambio: io ho messo il Gearprotect della Liqui Moly, un olio che additiva quello originale con agenti protettivi ed antiattrito. Il risultato, in attesa del grande freddo, è buono: niente impuntamenti a freddo e meno sesazione di ‘ruvidità’ anche a caldo.
Per un risultato migliore si può anche cambiare l’olio, e aggiungere l’additivo.:cool:
 
La mia Avensis ha il tuo stesso cambio e molti lamentano il tuo stesso ‘difetto’, che in realtà è più una caratteristica poco gradevole che un vero e proprio difetto, data dalla eccessiva precisione degli innnesti; probabilmente su alcune auto, quando i cavi/leveraggi non sono regolati alla perfezione, si manifesta questo fastidio, che aumenta col freddo.
Un ‘vecchio’ suggerimento, sempre utile in inverno, è quello di ginnasticare il cambio prima di partire, cioè dopo aver percorso qualche metro, alla prima fermata (incrocio, cancello, semaforo...) fare un pò 1°-2°-3°-4°-3°-2°-1° , per 2 o 3 volte.
Se dopo questo trattamento, ogni mattina, notate miglioramenti, vuol dire che non ci sono veri e propri difetti e potete ‘aiutare’ l’olio del cambio: io ho messo il Gearprotect della Liqui Moly, un olio che additiva quello originale con agenti protettivi ed antiattrito. Il risultato, in attesa del grande freddo, è buono: niente impuntamenti a freddo e meno sesazione di ‘ruvidità’ anche a caldo.
Per un risultato migliore si può anche cambiare l’olio, e aggiungere l’additivo.:cool:

grazie avansalle... proverò e al primo tagliando se il problema persiste mi faro mettere l'antiattrito
 
grazie avansalle... proverò e al primo tagliando se il problema persiste mi faro mettere l'antiattrito

bha io penso che sia normale..l'olio è freddo e non fà lavorare bene il cambio!

io penso anche se metti l'anti atrito sarà sempre freddo nei primi km e quindi la situazione non cambia..

ps: quanti km hai fatto con la tua Auris??
 
mi auto rispondo in quanto anche con la mia Corolla i primi km il cambio non è "scivoloso" poi tutto ok...ma penso che tutte le auto siano così!!
 
bha io penso che sia normale..l'olio è freddo e non fà lavorare bene il cambio!

io penso anche se metti l'anti atrito sarà sempre freddo nei primi km e quindi la situazione non cambia..

ps: quanti km hai fatto con la tua Auris??

ciao clode siamo a 7200 km... cosa mi dici, si slegherà ancora il motore o devo pensare ad un modulo aggiuntivo?
 
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