l'area delimitata dalla curva di coppia di un turbo è + ampia e la sommità è tendente al piatto
su un aspirato è + contenuta e decisamente parabolica...
quindi un turbo odierno ha in pratica coppia sempre...
Il metano mi pare che raggiunga quasi i 120 ottani....
quindi un motore alimentato a metano potrebbe girare con rapporti di compressione da diesel senza detonare....e girare con pressioni di sovralimentazione + alte per lo stesso motivo..
purtroppo le macchine a metano e basta non ci sono e siccome nello stesso motore ci deve andare pure la 95ron la meccanica sarà sempre favorevole solo all'alimentazione a benzina e il metano non svilupperà mai tutta la potenza che puo'
si perde circa un 30% di potenza passando da benzina a metano infatti
Per esperienza vi dico che auto a gpl o metano non ne voglio più. Tralasciando qualche caso fortunato e i primi due anni di impianto, avrai sempre problemi: non tiene il minimo, gli iniettori si sporcano e costano un botto, il polmone non riscalda, la centralina si smemorizza, oggi non va bene singhiozza in accelerazione ecc ecc. Senza contare che comunque la benza la devi mettere e ogni tanto qualche km lo devi fare , anche se gli impianti moderni partono sempre a benzina. Certo però il risparmio per chi percorre parecchi km c'è. in citta meno