Manutenzione serio problema pastiglie freni anteriori

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Salve ragazzi, ho un piccolo problemino se piccolo si puo' chiamare. Il 1 febbraio di quest anno ho fatto il mio 4 tagliando e' cioe' quello previsto da toyota a 30000km e cosi via... da notare non lo fatto da loro perche' i tagliandi sono molto costosi e onestamente non mi conviene piu anche perche e fuori garanzia ormai la mia aygo. In officina mi e stato consigliato di cambiare le pastiglie dei freni perche erano arrivate gia' al limite e quidni me li sono fatto cambiare senza problemi in fiducia loro. il problema e nato dopo il tagliando cioe' da quando mi hanno cambiato le pastiglie le mie ruote anteriori sopratutto lato guida ogni tanto cigolia quando cammino sui 50 km/h e molto molto di piu il problema principale e' che quando freno i freni appunto fischiano da morire solo quando freno secondo voi cosa puo' essere ?? le pastiglie sono state cambiate nuove di zecca dopo qualche settimana sono tornato dal meccanico e gli ho spiegato il problema e mi ha detto che , essendo che i freni sono nuovi devono assestarsi per bene e fare il loro percorso di assestamento e allineamento questo dopo qualche settimana dal tagliando adesso sono trascorsi 3 mesi uso quotidiano dell auto ho fatto come mi diceva il meccanico ma il problema mi sa che invece peggiora non posso frenare un minimo che fischiano e la ruota cigolia che devo fare ??? aiutatemi qualsiasi consiglio qualsiasi cosa sapete fatemelo sapere sto uscendo pazzo ,non vorrei spendere altri soldi e non vorrei che si sono cambiate le pastiglie e adesso sono i dischi?? :no::sick: Aspetto vostre notizie al piu presto.

Ps: prima di cambiare le pastiglie i freni funzionavano alla grande senza problemi.
 
E’ un problema abbastanza frequente: molto probabilmente le pastiglie che ti ha montato il tuo meccanico non sono le originali (e neppure di primaria marca) ed il materiale d’ attrito, forse di mescola un po’ “dura”, provoca questo fastidioso fischio. :dry:
 
Ti hanno fatto cambiare le pastiglie dopo 30.000 chilometri ? :blink: ...mah, già quì comincio ad avere dei dubbi sull' onestà e serietà dell' officina....in ogni caso, ormai, le pastiglie nuove le hai ed insieme a loro il "fischio"...concordo con Piero, probabilmente sono pastiglie di scarsa qualità...non preoccuparti per i dischi, 30.000 chilometri son niente e sono ancora nuovi...cosa consigliarti ? ...torna in officina e fai presente che dopo 3 mesi il problema persiste e loro lo devono risolvere.
 
Io ho un problema simile ma forse meno grave, le ha cambiate il mio meccanico di fiducia insieme ai dischi, quando freno pochissimo niente, se aumento la pressione di pochissimo inizia a fare un fischio, se aumento ancora la pressione di nuovo niente, fischia solo se freno con una certa "forza" (praticamente quando "accarezzo" il pedale per rallentare leggermente)
 
Io ho un problema simile ma forse meno grave, le ha cambiate il mio meccanico di fiducia insieme ai dischi, quando freno pochissimo niente, se aumento la pressione di pochissimo inizia a fare un fischio, se aumento ancora la pressione di nuovo niente, fischia solo se freno con una certa "forza" (praticamente quando "accarezzo" il pedale per rallentare leggermente)

esattooooooooooooooo la stessa cosa io apm91 solo quando freno accarezzando il pedale ad una certa distanza tipo quando sono quasi ad un semaforo e devo iniziare a rallentare mi emette sto fischio fastidiosissimo credimi da nerviiiiii :shifty: Cmq mi sa allora che fanno schifo tutte ste pastiglie uff... Ma secondo voi prima di riportarla in officina c'e' qualche metodo per aggirare questo cavolo di fischio stridente ??? Se si quale consiglio? Altrimenti non mi resta che tornare da sto meccanico che gia' sinceramente mi ha stufato e infatti non mi vedra' piu dopo questa volta...
 
Non conosco la tua manualità e praticità ma io il consiglio te lo dò: smonta le pastiglie, con una lima (..o meglio ancora una smerigliatrice angolare piana, quì in Emilia la chiamano "flessibile"...) smussa di poco il perimetro della pastiglia a contatto con il disco, con della carta vetrata "ravviva" l' area della pastiglia a contatto con il disco, sul lato non a contatto con il disco stendi un velo di grasso antifischio (...si tratta di grasso con rame per alte temperature http://www.liqui-moly.de/liquimoly/...ndocument&land=GB&voilalang=e&voiladb=web.nsf ... http://www.autogold.it/prodotto-143165/Pasta-Rame-Antifischio-Freni-Antigrippante-Arexons.aspx ) e rimonta le pastiglie...in officina facciamo così, è il sistema più veloce ed economico per provare (...ripeto "provare"...) ad eliminare il problema.
 
Ultima modifica:
Non conosco la tua manualità e praticità ma io il consiglio te lo dò: smonta le pastiglie, con una lima (..o meglio ancora una smerigliatrice angolare piana, quì in Emilia la chiamano "flessibile"...) smussa di poco il perimetro della pastiglia a contatto con il disco, con della carta vetrata "ravviva" l' area della pastiglia a contatto con il disco, sul lato non a contatto con il disco stendi un velo di grasso antifischio (...si tratta di grasso con rame per alte temperature LIQUI MOLY - Motor Oils, Additives, Car Care - Products - Kupfer-Paste ... Pasta Rame Antifischio Freni Antigrippante Arexons ) e rimonta le pastiglie...in officina facciamo così, è il sistema più veloce ed economico per provare (...ripeto "provare"...) ad eliminare il problema.

Si demont questo passaggio gia ' me lo hanno fatto quando dopo la prima volta che mi si era presentato il problema glielo portata dopo 1 settimana e mi ha fatto questo procedimento di smussare gli angoli come hai detto tu, solo che pero' non mi ha messo questo grasso antifischio ma solo smussato gli angoli con la smerigliatrice ma dopo lo stesso giorno il problema spunto' di nuovo forse perche non mi aveva messo questo tipo di grasso ?? bohh non saprei credimi...:sick: provero' a dirglielo appena la riporto da lui vediamo che mi dice. Grazie mille comunque per il tuo consiglio.:wink_smil vedremo....Se nel frattempo qualcun altro si fosse trovato nel mio stesso caso , problema non esiti a farmi sapere e consigliarmi come avete risolto.
 
Salve ragazzi ritornando al discorso del mio problema gia' discusso qui del problema dei freni e pastiglie che mi fischiano mentre cammino ecc ecc (gia' descritto dettagliatamente sopra) ora da qualche giorno circa il mio problema diciamo cosi si e un po esteso o almeno credo...In poche parole adesso a bassi regimi e a bassa velocita' di guida circa 30-40km/h dalla ruota sinistra lato guida per intenderci , si sente un cigolio fastidioso per farvi capire tipo il criceto che gira dentro la ruota :biggrin2::smile: ma molto molto fastidioso e di grAdo va e viene piu diciamo veloce vado a bassa velocita' sempre o piano il rumore persiste sempre!!! Ragazzi secondo voi , secondo la vostra esperienza cosa pensiate che sia??? help me!:sick:
 
Non ho ben capito cosa significa "...e di grAdo va e viene piu diciamo veloce vado a bassa velocità sempre o piano il rumore persiste sempre..." :blink: ...con l' aumentare della velocità il rumore aumenta ? ...potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota ma aspetto che ti spieghi meglio :wink_smil ...
 
Non ho ben capito cosa significa "...e di grAdo va e viene piu diciamo veloce vado a bassa velocità sempre o piano il rumore persiste sempre..." :blink: ...con l' aumentare della velocità il rumore aumenta ? ...potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota ma aspetto che ti spieghi meglio :wink_smil ...

si demont scusa ho fatto un giro di parole la fretta di scrivere hiihihih:biggrin2: intendo dire che se vado piano a 30 40 km/h si sente molto questo cigolio mentre sono in marcia. E lo si sente anche quando vado salendo di velocita' pero' ovviamente se sono intorno ai 50 km/h in su sparisce il rumore. La mia domanda e' una sola e dovuto al problrma che ho del fischio dei freni cioe' pastiglie e dischi ? oppure a questo nuovo problema che dici tu che possa essere dei cuscinetti ?
 
Dai 50 in sù sparisce o magari c'è e non lo senti ? ...ripeto che potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota, ma ti renderai conto che non è facile capire e fare diagnosi a distanza senza poter vedere-sentire-provare-mettere mano (...e questo non vale solo nel tuo caso, ma per tutti...)...posso solo consigliarti di passare in officina per un controllo.
 
Dai 50 in sù sparisce o magari c'è e non lo senti ? ...ripeto che potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota, ma ti renderai conto che non è facile capire e fare diagnosi a distanza senza poter vedere-sentire-provare-mettere mano (...e questo non vale solo nel tuo caso, ma per tutti...)...posso solo consigliarti di passare in officina per un controllo.

si in effetti hai ragione demont , comunque ti posso assicurare che il cigolio oltre i 50 non lo fa piu ma solo a bassa velocita'. Purtroppo non faro ' mettere piu mani ad altri meccanici mi dispiace solo che dovro' farmi spillare soldi dalla toyota dipende cosa puo' essere e cosa c'e' da cambiare. Almeno una cosa e sicura si la manodopera e alle stelle perche si devono pagare i dipendenti ma pero' il lavoro lo fanno bene o niente , su questo non ci piove. Tu hai idea di quanto possa costare il cuscinetto piu che altro per farmi un idea del costo. Grazie mille per le risposte.:wink_smil:smile:
 
Se oltre i 50 all' ora il rumore sparisce tendo ad escludere sia il cuscinetto: di solito con l' aumentare della velocità aumenta anche il rumore (...se si tratta di cuscinetti...).
 
Se oltre i 50 all' ora il rumore sparisce tendo ad escludere sia il cuscinetto: di solito con l' aumentare della velocità aumenta anche il rumore (...se si tratta di cuscinetti...).

Si in effetti anch io so cosi... comunque si penso anch io non sia problema di cuscinetti se lo fa solo a una certa velocita' e poi scompare.Me lo auguro che sia cosi altrimenti mi tocca spendere chissa' quanto , penso che il problema sia legato sempre al fatto dei dischi e delle pastiglie ancge se a dirti il vero le pastiglie le ho cambiate a febbraio di quest anno e ho questo problema e dei dischi con chiunque parlo mi dicono che con 33.000 km i dischi e assurdo da cambiare bohhhhhhhhhhhhh:sick::wacko::cray:
 
Indietro
Alto