Sensori retromarcia in tilt

foresto

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2006
Messaggi
270
Età
56
Località
firenze
Ciao.
Chissà se avete avuto il problema che sto riscontrando io adesso.
La mia Prius ogni tanto presentava il seguente difetto, che adesso però è diventato cistante, con il necessario intervento di qualche medico.

Inserendo la retromarcia, oltre all'accensione della telecamerina, si attivano i sensori sul paraurti posteriore e dal retro parte il Bip-Bip-Bip al quale si aggiunge l'altro bip-bip avvicinandosi a degli ostacoli.
Il problema è che adesso inserendo la retro, parte un sibilo fisso, beeeeeeeeeeeeep, e ovviamente i sensori non funzionano.
Ho provato a ripulirli dietro, ma niente da fare.
 
Ciao.
Chissà se avete avuto il problema che sto riscontrando io adesso.
La mia Prius ogni tanto presentava il seguente difetto, che adesso però è diventato cistante, con il necessario intervento di qualche medico.

Inserendo la retromarcia, oltre all'accensione della telecamerina, si attivano i sensori sul paraurti posteriore e dal retro parte il Bip-Bip-Bip al quale si aggiunge l'altro bip-bip avvicinandosi a degli ostacoli.
Il problema è che adesso inserendo la retro, parte un sibilo fisso, beeeeeeeeeeeeep, e ovviamente i sensori non funzionano.
Ho provato a ripulirli dietro, ma niente da fare.

IDEM anche a me prima lo faceva ogni tanto e ora è di norma
il capoofficina sostiene che sia un falso contatto ma non ha potuto sentire niente perchè ovviamente da loro non l'ha fatto :ranting2:
 
IDEM anche a me prima lo faceva ogni tanto e ora è di norma
il capoofficina sostiene che sia un falso contatto ma non ha potuto sentire niente perchè ovviamente da loro non l'ha fatto :ranting2:

Ecco. E siamo due.
Allora cosa facciamo? Così non possiamo tenerla e in effetti può capitare che al momento del bisogno.....funzioni tutto bene.
 
secondo me se avessero solo che un po di voglia il falso contatto lo trovano, in fondo i sensori parcheggio credo siano una cablatura relativamente semplice e a livello solo posteriore quindi accendendo la retro e ravanando un po i cavi potrebbero anche trovare il problema basta avere la voglia di provare.

al limite fate una cosa fate un salto voi in conce e fatevi vedere quale e' la cablatura dei sensori e poi le prove ravanando per vedere se si presenta il difetto le fate voi con calma,
cosi risparmiate il lavoro di ricerca a loro e pero' non rischiate di ravanare inutilmente cavi sbagliati!!!

quindi se vi dicono e fanno vedere quali sono i cavi del sistema sensori parcheggio con un po di pazienza poi se c'e' davvero un falso contatto riuscite a rintracciarlo e a segnalarli in che punto del cavo fosse.
e se vi dicono quale e' la centralina semplicemente dandogli dei colpetti sopra puo' darsi che il difetto venga fuori e che possa essere qualche saldatura mal riuscita che sta cedendo.

sentite che vi dicono!!!!!!

e fateci sapere


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:
secondo me se avessero solo che un po di voglia il falso contatto lo trovano, in fondo i sensori parcheggio credo siano una cablatura relativamente semplice e a livello solo posteriore quindi accendendo la retro e ravanando un po i cavi potrebbero anche trovare il problema basta avere la voglia di provare.

al limite fate una cosa fate un salto voi in conce e fatevi vedere quale e' la cablatura dei sensori e poi le prove ravanando per vedere se si presenta il difetto le fate voi con calma,
cosi risparmiate il lavoro di ricerca a loro e pero' non rischiate di ravanare inutilmente cavi sbagliati!!!

quindi se vi dicono e fanno vedere quali sono i cavi del sistema sensori parcheggio con un po di pazienza poi se c'e' davvero un falso contatto riuscite a rintracciarlo e a segnalarli in che punto del cavo fosse.
e se vi dicono quale e' la centralina semplicemente dandogli dei colpetti sopra puo' darsi che il difetto venga fuori e che possa essere qualche saldatura mal riuscita che sta cedendo.

sentite che vi dicono!!!!!!

e fateci sapere


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
nel rav i cavi passano sotto le plastiche dellaportiera lato guida
 
Ciao.
Chissà se avete avuto il problema che sto riscontrando io adesso.
La mia Prius ogni tanto presentava il seguente difetto, che adesso però è diventato cistante, con il necessario intervento di qualche medico.

Inserendo la retromarcia, oltre all'accensione della telecamerina, si attivano i sensori sul paraurti posteriore e dal retro parte il Bip-Bip-Bip al quale si aggiunge l'altro bip-bip avvicinandosi a degli ostacoli.
Il problema è che adesso inserendo la retro, parte un sibilo fisso, beeeeeeeeeeeeep, e ovviamente i sensori non funzionano.
Ho provato a ripulirli dietro, ma niente da fare.

Anche a me è successo di recente (ma l'abbiamo chiamata? visto il numero di casi). Ma solo un paio di volte e dopo 1 settimana di sosta.
Ho pensato ad umidità sul cicalino. Dopo un paio di retro è tornato a posta, per ora tutto OK.
p.s. per la prima volta l'ho provata a 175 km/h: i miei occupanti come me non se ne erano accorti, sembrava di andare a 110! stabile e silenziosa.
E si vede che l'estate è in arrivo: i consumi stanno scendendo vistosamente!
Ciao a tutti.
 
A me presentava il difetto lo scorso anno , in occasione del primo tagliando l'ho fatto presente ma non hanno riscontrato il problema (ovviamente a loro non l'ha fatto!). E' durato ancora per qualche mese poi è sparito!

Lucky
 
Allora abbiamo trovato un chiaro difetto alla Prius! :fear2:

A me si è accentuato, come ho detto, e appena posso passo dal concessionario.
Credo sia un difetto di qualche relè, elettronico comunque
 
Anche a me è successo di recente (ma l'abbiamo chiamata? visto il numero di casi). Ma solo un paio di volte e dopo 1 settimana di sosta.
Ho pensato ad umidità sul cicalino. Dopo un paio di retro è tornato a posta, per ora tutto OK.
p.s. per la prima volta l'ho provata a 175 km/h: i miei occupanti come me non se ne erano accorti, sembrava di andare a 110! stabile e silenziosa.
E si vede che l'estate è in arrivo: i consumi stanno scendendo vistosamente!
Ciao a tutti.

ehm.....anche gli autovelox:bleh::tongue:h34r:
 
secondo me se avessero solo che un po di voglia il falso contatto lo trovano, in fondo i sensori parcheggio credo siano una cablatura relativamente semplice e a livello solo posteriore quindi accendendo la retro e ravanando un po i cavi potrebbero anche trovare il problema basta avere la voglia di provare.

al limite fate una cosa fate un salto voi in conce e fatevi vedere quale e' la cablatura dei sensori e poi le prove ravanando per vedere se si presenta il difetto le fate voi con calma,
cosi risparmiate il lavoro di ricerca a loro e pero' non rischiate di ravanare inutilmente cavi sbagliati!!!

quindi se vi dicono e fanno vedere quali sono i cavi del sistema sensori parcheggio con un po di pazienza poi se c'e' davvero un falso contatto riuscite a rintracciarlo e a segnalarli in che punto del cavo fosse.
e se vi dicono quale e' la centralina semplicemente dandogli dei colpetti sopra puo' darsi che il difetto venga fuori e che possa essere qualche saldatura mal riuscita che sta cedendo.

sentite che vi dicono!!!!!!

e fateci sapere


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:



allora io ci ero gia stato ma a loro non l'ha fatto.
insieme a quello avevo un problema alle lampadine posteriori (una volta si spegneva la destra, una volta la sinistra, una volTA TUTTE E DUE :104230044)
poi lo spannamento degli specchietti esterni alcune volte funzionava premendo solo lo spannamento del vetro dasvanti e altre volte invece bisognava premerli tutti e due (avanti e dietro)
bene io pensavo che scherzassero e invece hanno controllato TUTTO l'impianto elettrico:biggrin2:
sono arrivati alla conclusione che:
le lampadine erano difettose e le hanno cambiate (difetto scomparso)
Lo spannamento degli specchietti si attiva solo premendo l'accoppiata spannamento (davanti e dietro)
("difetto" scomparso)
I sensori avevano preso un po d'acqua e hanno un contatto ballerino (che hanno sistemato) (difetto per un po scomparso ma ora ritornato :no:smile:
Comunque ora sono a 73.000 km in 1 anno e 10 mesi.
I primi di giugno ho il tagliando e vedo di dirglielo :smile:
 
Inserendo la retromarcia, oltre all'accensione della telecamerina, si attivano i sensori sul paraurti posteriore e dal retro parte il Bip-Bip-Bip al quale si aggiunge l'altro bip-bip avvicinandosi a degli ostacoli.

In effetti, succede anche a me, non di frequente, tant'è che mi sono scordato di segnalarlo al secondo tagliando.
Mi sembra che succeda di piu' con forte umidità e se entro in auto e metto la retro di fretta (auto in stand-by, tanto i comuni mortali la credono spenta:smile:).
Comunque, smette se porto il joystick in N, e poi di nuovo in R, ma anche (cit...) da sola.
Sarà come dice Tramp, ci vuole un certo zen, la bella non gradisce i frettolosi.

Bye
 
E' successo anche a me 3-4 volte nell'ultimo mese (preciso che il suono è un beep continuo assieme ad un beep-beep cadenzato in modo particolare), il problema si è presenta in fase di partenza, soprattutto dopo lunghe soste, e dopo se ne va da solo
 
l'altro giorno sono andato a fare il tagliando ed ho fatto presente il problema (che, a proposito, non mi si era più presentato da un mese) e mi hanno detto che può essere causato da sporco o incrostazioni di calcare su un sensore; per risolvere basterebbe lavarlo bene spruzzandoci acqua in abbondanza, per sapere qual'e' il sensore sporco bisognerebbe ascoltare con attenzione il beep: ce n'e' uno fisso di sottofondo poi un beep beep cadenziato, nel mio caso erano 2 beep quindi era il secondo sensore da sinistra, cmq ora non me lo fa più se mi ricapita indagherò meglio

ciao
 
Indietro
Alto