Pneumatici Sensore pressione gomme

gilgae

TCI Member
Registrato
23 Marzo 2010
Messaggi
46
Località
AUGUSTA
Oggi, dopo aver fatto rimontare le gomme estive, il sensore della pressione della mia Corolla 2.0 rimaneva acceso. Il gommista mi ha aumentato la pressione, ma niente, rimane sempre acceso. Esiste un modo per resettarlo manualmente?
 
Ci hai camminato un po'?
Io ho portato l'auto dal gommista per una foratura da chiodo, la spia non si è spenta all'istante, ma avendo letto di questa cosa in precedenza gli ho dato tempo ed è tornato tutto a posto da solo.
Verifica comunque a che pressione ha gonfiato le gomme, di norma dovrebbero essere 2.5 davanti e 2.4 dietro
 
Per adesso ho fatto pochi chilometri, oggi sono stato andato a lavorare ( 8 km) ed è ancora accesa. La pressione indicata nel manuale è 2.3 avanti e 2.1 dietro
 
Devi fare la lettura automatica della pressione, scheda gialla, impostazioni tpms.
 
Per adesso ho fatto pochi chilometri, oggi sono stato andato a lavorare ( 8 km) ed è ancora accesa. La pressione indicata nel manuale è 2.3 avanti e 2.1 dietro
Sicuro? La pressione dovrebbe essere 2.5 davanti e 2.4 dietro (almeno sulla MY23), se guardi sul montante quando apri lo sportello guidatore dovrebbe esserci un adesivo con indicate le pressioni per gli pneumatici. Di manuali ne fanno uno per diversi modelli e potrebbero esserci più tabelle.IMG_20240124_140327.jpg
 
Ultima modifica:
Il problema si è risolto...da solo, stavo andando dal concessionario e dopo una decina di km la spia si è spenta. Dal conce ci sono andato lo stesso , e uno degli impiegati mi ha configurato, non resettato, il valore della pressione che è quella al momento dell'operazione. In pratica, per come mi hanno spiegato, il settaggio manuale serve a impostare la pressione e i sensori funzioneranno in base a quella settata al momento. Ho un solo dubbio: e a gomme fredde? Vediamo domani che succede. Vi farò sapere
Un grazie a tutti per i suggerimenti
P.S. per quanto riguarda i valori della pressione ho fatto riferimento a quelli dell'adesivo
 
Il problema si è risolto...da solo, stavo andando dal concessionario e dopo una decina di km la spia si è spenta. Dal conce ci sono andato lo stesso , e uno degli impiegati mi ha configurato, non resettato, il valore della pressione che è quella al momento dell'operazione. In pratica, per come mi hanno spiegato, il settaggio manuale serve a impostare la pressione e i sensori funzioneranno in base a quella settata al momento. Ho un solo dubbio: e a gomme fredde? Vediamo domani che succede. Vi farò sapere
Un grazie a tutti per i suggerimenti
P.S. per quanto riguarda i valori della pressione ho fatto riferimento a quelli dell'adesivo
Tutto corretto... o quasi.
Il settaggio della pressione nelle opzioni di configurazione serve a comunicare ai sensori che quella impostata in quel momento è la pressione di riferimento (giusta o sbagliata che sia, cioè anche diversa da quella raccomandata sull'adesivo).
Hai ragione a preoccuparti di vedere cosa succederà a gomme fredde: infatti la misurazione, l'eventuale rettifica e il settaggio della configurazione della pressione andrebbero fatte sempre a gomme fredde, perchè la gomma surriscaldata produce un aumento della pressione che dunque altera l'impostazione del corretto valore di riferimento.
 
Indietro
Alto