Manutenzione Sensazioni primo tagliando

Ciao..1 tagliando fatto speso 85,00 ..sost..olio motore,filtro olio,filtro abitac,compreso di tratam..batterico clima..non ho sost..filtro aria motore perchè avevo montato un bmc ..Mi ricordo 6 mesi fà che,volevo cambiare anche le candele per iridiun denso!Sconsigliato dal mio meccanico visto dimensione diversa da originale..
la machina adesso ha 11.500km (Griffe 1.0) un vero missile visto che soltanto 1.0! 168km reale con navigatore garmin 360t,mentre sul veloc a surpassato di
poco i 170... in quarta marcia!! in quinta 165... consumi medi da 17,5 a 18,5km c/litro..Chiaramente non a queste velocità..!! Comunque sono contentissimo,visto che ho una honda accord che quando si ferma per fare taglindi originali spendo 5 euro ogni 5 minuti!!!per mano d'opera honda!!
 
Scusa, ma quanti km hai?

Cioè fammi capire non hai mai cambiato l'olio per 3 anni? :wacko:

La macchina l'ho presa a fine dicembre a seconda mano che aveva appena 3000 km... ora ne ha 7000... Chi l'aveva prima non aveva mai fatto tagliandi perchè pensava di doverli fare ai 5000 km e non anche solo dopo un anno...
 
L'olio va cambiato ogni anno perchè tende ad accumulare umidità.... piuttosto che cambiare le candele (dopo 7000km sono nuove di fiamma) avrei cambiato l'olio dei freni perchè è igroscopico... la sostituzione mi pare sia 60.000 o 3 anni)
 
Candele 60.000 o meglio 4 anni se non si raggiunge il chilometraggio.

Quoto per il liquido freni :63:

Ogni 2 anni o 30.000 km..

Certo il lavoro andrebbe fatto vuotando e spurgando l'impianto, invece il 99% delle officine, aspira il liquido dalla vaschetta e ne mette di nuovo..e quello nei tubicini chi lo cambia? :no:
 
Ogni 2 anni o 30.000 km..

Certo il lavoro andrebbe fatto vuotando e spurgando l'impianto, invece il 99% delle officine, aspira il liquido dalla vaschetta e ne mette di nuovo..e quello nei tubicini chi lo cambia? :no:

Già, vero, 30.000.... è inutile aspirare non serve assolutamente a nulla...
il perchè è semplice: l'olio asssorbe umidità e con il calore delle frenate si può creare il "vapuor lock" ovverosia una bolla di vapore (gas, quindi comprimibilissimo al contario dell'olio che è incomprimibile) e dove si scalda di + l'impianto? non certo nella vaschetta, che vedi con l'olio bello chiaro nuovo ma nelle pinze dei freni... dove c'è ancora l'olio vecchio....
E' sconcertante il comportamento di certi meccanici... nonostante la mia sia di 6 mesi le ho fattto fare solo il primo tagliando in casa, gli altri li faccio io (sono stato costretto a fare il primo in casa) visto come lavorano le concessionarie!
 
Piccolo OT: scusate se rispondo solo oggi ma non riuscivo ad inserire messaggi sul forum...

Quello del liquido dei freni sarà il prossimo lavoro da fargli fare allora...tanto ho già in mente di portarla in officina per un altro lavoro (ora apro un ulteriore tred per parlarne).

Per quel che riguarda le sensazioni "motoristico/prestazionali" devo dire di non avvertire particolari variazioni... l'unica cosa che ho notato è che ora tiene ancora di più gli alti regimi tirando le marce.
 
La sto già viziando con la blu-super...

Nonostante la benza normale ora a 26.000Km mi pare un altra auto..... toccati i 3 anni a breve cambio pastiglie [un pò vetrificate] e liquido freni [ha 3 anni, appunto]... filtro BMC per il week end è pronto eppoi si comincia a lasciarsi dietro le varie carioline 1.1/1.2:cool:
 
Eheheheh è vero Luca questa bestiola più va avanti con i km e meglio va...! 31000 km la mia...mi diverto troppo...! :biggrin2:
ho fatto l'ultimo tagliando e non è cambiato quasi nulla...!
 
Ragazzi oggi ho fatto il primo tagliando alla mia Sound.
Bè, sarà un po l'effetto placebo ed il fatto che devo giustificare i 150€ di manodopera (sostituzione filtro aria motore, filtro abitacolo, filtro olio e olio motore sintetico) che mannaggia alla garanzia sono costretto a fare da Toyota ma mi sarei fatto volentieri da me..... ma il 1.0 benzina sembra andare molto più "rotondo" con l'olio motore sintetico... magari è solo un'impressione, qualcun'altro che ha sostituito il semisintetico con il sintetico ha notato variazioni?

ciao, io il primo tagliando ancora devo farlo, ma come mai ti anno chiesto 150€ ?....io una settimana fà ho chiamato la concessionaria, e mi hanno detto che mi costa 84 euro.
 
Si viene sugli 80, ma senza la sostituzione del filtro aria motore/antipolline e senza olio sintetico (viene messo il 10W40 Semisintetico)..

Con quelli arrivi a 150 € o giu di li.
 
Indietro
Alto