mannucci80
TCI Junior Member
Buonasera a tutti.. avrei un quesito da porre:
Da quello che ho capito leggendo su varie discussioni, e dal libretto di uso e manutenzione della Yaris MY24, l'uso del selettore del cambio automatico in "B" è consigliato nelle lunghe discese per aumentare l'efficienza della frenata rigenerativa (aumentando al tempo stesso l'effetto del freno motore), ed è altamente sconsigliato marciarci in condizioni di strada pianeggiante
L'uso del selettore "B" in fase di frenata, avvicinamento al semaforo rosso o per un semplice rallentamento in inserimento in una rotatoria o incrocio, può essere corretto o si rischia di accelerare l'usura di qualche componente interno al cambio stesso?!
Nello specifico, e qui mi rivolgo in particolar modo ai conducenti professionisti di autobus o camion, si potrebbe pensare il cambio in "B" come una sorta di retarder o di freno motore a pedale (come sui vecchi mezzi pesanti)?!
Dopo tanti anni di guida di autobus in giro per l'Europa, e l'utilizzo perenne del rallentatore elettromagnetico, mi viene quasi automatico aiutarmi con la leva del cambio in "B" quando sto per avvicinarmi a una delle situazioni descritte in precedenza
Spero riusciate a togliermi questo dubbio.. grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà rispondermi
Da quello che ho capito leggendo su varie discussioni, e dal libretto di uso e manutenzione della Yaris MY24, l'uso del selettore del cambio automatico in "B" è consigliato nelle lunghe discese per aumentare l'efficienza della frenata rigenerativa (aumentando al tempo stesso l'effetto del freno motore), ed è altamente sconsigliato marciarci in condizioni di strada pianeggiante
L'uso del selettore "B" in fase di frenata, avvicinamento al semaforo rosso o per un semplice rallentamento in inserimento in una rotatoria o incrocio, può essere corretto o si rischia di accelerare l'usura di qualche componente interno al cambio stesso?!
Nello specifico, e qui mi rivolgo in particolar modo ai conducenti professionisti di autobus o camion, si potrebbe pensare il cambio in "B" come una sorta di retarder o di freno motore a pedale (come sui vecchi mezzi pesanti)?!
Dopo tanti anni di guida di autobus in giro per l'Europa, e l'utilizzo perenne del rallentatore elettromagnetico, mi viene quasi automatico aiutarmi con la leva del cambio in "B" quando sto per avvicinarmi a una delle situazioni descritte in precedenza
Spero riusciate a togliermi questo dubbio.. grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà rispondermi