Segnale CANBUS la Auris ce l'ha?

giovapd

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2009
Messaggi
72
Località
Padova
Ciao ho montato un navigatore fisso (F20BT della Pioneer).
Volevo sapere se l'Auris ha un segnale CANBUS (e mentre lo scrivo non so minimamente a cosa mi sto riferendo) perchè c'è l'installatore che non mi ha collegato il segnale odometrico e sta cercando di appiopparmi una centralina a 140€.
Grazie
 
Magari dico stupidata ma segnale odometrico può benissimo collegarlo al contachilometri che io sappia......... o alla radio che avevi arrivava filo del segnale odometrico, come Yaris avrai avuto il volume automatico in base a velocità percui c'è:63:
 
ciao
il mio installatore vuole rifilarmi una centralina per prelevare il segnale odometrico dalla macchina e cacciarmelo dentro il navigatore (pioneer f20bt)
quello che non riesco a capire è se c'è o no sta minchia di segnale e se serve o no sta minchia di centralina

ps. la centralina dovrebbe convertire il segnale in digitale se non sbaglio.. boh

saluti e baci
 
ciao
il mio installatore vuole rifilarmi una centralina per prelevare il segnale odometrico dalla macchina e cacciarmelo dentro il navigatore (pioneer f20bt)
quello che non riesco a capire è se c'è o no sta minchia di segnale e se serve o no sta minchia di centralina

ps. la centralina dovrebbe convertire il segnale in digitale se non sbaglio.. boh

saluti e baci

il segnale odometrico, cioè del contachilimetri c'è, ed è già nei cavi posti dietro l'autoradio; è una prova che bisogna fare in due, prima con l'auto da ferma si misura la tensione sui fili e poi si rifà la stessa misurazione con l'auto in movimento, di conseguenza il cavo che porta tensione solo con l'auto in movimeto è quello che va collegato al navi all'ingresso odo.... ricordo che sulla scenic feci così per individuarlo!
 
ok
intanto mi dicono che ci dovrebbe essere una tabella che hanno tutti gli installlatori che riepiloga cos'ha e cosa non ha un'auto tra cui appunto questo maledetto segnale odo e sto canbus che non so cosa sia.
sapete dove potrei recuperare queste schede?
grazie
 
ok
intanto mi dicono che ci dovrebbe essere una tabella che hanno tutti gli installlatori che riepiloga cos'ha e cosa non ha un'auto tra cui appunto questo maledetto segnale odo e sto canbus che non so cosa sia.
sapete dove potrei recuperare queste schede?
grazie
Mi spiace ma della tabella non so nulla.
Il CAN bus è una rete dati digitale che collega le varie centraline dell'auto (centralina di controllo motore, abs, controllo stabilità, etc...) e gli permette di dialogare tra loro così come fanno i computer (cioè appunto via rete) per scambiarsi dati o impartirsi comandi.
Ad esempio il dato di velocità istantanea del veicolo è proprio immesso sulla rete dalla centralina ABS che conosce la velocità di ogni singola ruota del veicolo. Tale dato è disponibile sulla rete e può essere utilizzato da altre centraline (dal cruscotto per esempio...per muovere la lancetta del contachilometri o dal body computer per chiudere le porte oltre una certa velocità, o dal controllo motore per identificare la marcia inserita, regolare/limitare la velocità,etc..)
Il dato di velocità istantanea è sicuramente presente sul CAN bus dell'Auris ma per "estrarlo" e convertirlo in un segnale analogico (cioè una normale tensione che può essere letta dall'autoradio), è necessaria una centralina relativamente costosa. La centralina sarebbe l'ultima spiaggia da utilizzarsi solamente se il segnale in formato analogico non fosse già presente sul connettore predisposto per la connessione dell'autoradio...

maurizio
 
Non mi vorrei sbagliare ma l'auris nn e provvista di segnale canbus...di norma ne fanno uso tutti i marchi piu blasonati( tipo Lexus-Bmw-Mercedes).Per intenderci,sono provviste di segnale cambus(ovvero una rete che viaggia in parallelo rispetto hai normali collegamenti presenti sulle auto comuni)tutte quelle auto con rilevatori di luce guasta,ecc(per farti un esempio).E proprio il sistema cambus che riesce a decifrare quale lampadina si è rotta e avvisarti a schermo.spero di esserti stato d'aiuto.
 
Non mi vorrei sbagliare ma l'auris nn e provvista di segnale canbus...di norma ne fanno uso tutti i marchi piu blasonati( tipo Lexus-Bmw-Mercedes).Per intenderci,sono provviste di segnale cambus(ovvero una rete che viaggia in parallelo rispetto hai normali collegamenti presenti sulle auto comuni)tutte quelle auto con rilevatori di luce guasta,ecc(per farti un esempio).E proprio il sistema cambus che riesce a decifrare quale lampadina si è rotta e avvisarti a schermo.spero di esserti stato d'aiuto.

Il can bus è praticamente presente su tutte le vetture in circolazione, dalla panda in su ce l'hanno tutte.
Normalmente le reti sono addirittura due: una ad alta velocità (1.5 mbit/s) su cui passano i dati dell'ABS, del controllo motore e del controllo stabilità, l'altra a bassa velocità (300kb/s) su cui passano i dati del climatizzatore, body computer, e scematine del genere.

Potrebbe darne conferma un mio conoscente che una bella mattina girò la chiave della sua panda e sul display dell'autoradio comparve la bella scritta "errore canbus". Il carroattrezzi arrivò qualche ora dopo.....
 
Indietro
Alto