segnalazioni dal mondo yokohama

miki82

TCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
269
Località
Barletta
raga a questo punto dopo annose questioni su quale gomma mettere ho chiesto alla yokohama e guardate cosa mi hanno risposto:
la domanda è stata: salve vorrei sapere qaule yokohama montare sulla mia yaris, 185/60 r15.
sono indeciso tra le yokohama cdrive e a.drive, mi dite le differenze tra i due?non capisco ancora in cosa differisca un simmetrico da un asimmetrico.
tenete conto che faccio 18000km l'anno prevalentemente in città, apetto vostri consigli.
distinti slauti.

ps: la mia yaris d serie monta le yokohama db e70, gome appena sufficenti come primo equipaggiamento, miglioratele.
ciao!

la risposta è stata: Gentile cliente,
la cop. di primo equipaggiamento E70B è costruita da Yokohama in collaborazione con Toyota su specifiche tecniche date da Toyota.
Tenga conto che una cosa molto importante su utilitarie come Yaris è il costo contenuto quindi il risparmio anche sui pneumatici.
Altra ragione dei consumi così irregolari del battistrada dei pneumatici anteriori, oltre ad incolpare tutte le nuove rotatorie, bisognerebbe chiederle
direttamente a Toyota visto che anche con altre marche di pneumatici di primo equipaggiamento ci sono dei problemi simili.

La cop Cdrive, essendo reinforced, si comporta molto meglio sotto Yaris penalizzando leggermente il confort perchè più rigida ma aumentando le performance.
Il profilo Adrive è ideale se si cerca il confort, kilometraggio ed è ideale per un utilizzo urbano.
Le consiglio di utilizzare le pressioni anteriori intorno a 2,5 atm e posteriori 2,3 atm.
E' fondamentale controllare le pressioni almeno ogni 30 gg.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distintamente
YOKOHAMA ITALIA spa
Ufficio Tecnico
Paolo Marconati

ho controrisposto dicendo: la ringrazio moltissimo e le chiedo, facendo io prevalentemente un uso urbano del veicolo ma ogni tanto mi concedo viaggi lunghi desidero un penumatico che sia confortevole in città ,che duri, e che in viaggio a velocità sostenute e costanti non mi soffra di acquaplaning nel caso dovessi incontrare brutto tempo, il mio dealer yokohama mi ha consigliato il cdrive, ma da quello che dite voi l'a.drive sarebbe migliore per le mie esigenze.
mi potreste spiegare la differenza che passa da simetrico(adrive) ad asimmetrico(cdrive)?
io personalemente ritengo il c.drive il miglior compromesso consigliato anche dal rivenditore, ma l'adrive mi interesserebbe in termini di durata, dato che voglio anche consigliarlo a persona che facendo un lavoro di rappresentanza stanno soempre su autostrada e incontrano le peggiori condizioni atmosferiche vorrei consiglargli un prodotto yokohama che sia efficacissimo sull'acqua e sull'asciutto e che duri.
è stato gentilissimo a rispondere così celermente e credo che se mi troverò bene con il prossimo treno di yokohama da lei consigliato non lascerò più questo marchio.
distinti saluti.

ps: la rngrazio per le info sul primo equipaggiamento e70b di yaris, ma resta il fatto che è una gomma appena sufficiaente in tutte le condizioni, trattandola perfettamente con una inversione regolare ogni 10000km sembra che vada bene ma è davvero appena suffficiente, ho all'attivo 23000km e sembra che abbia ancora un 40% di battistrada spero di arrivare a 40 o 45 mila km; le pressioni da lei consigliate sono quasi in linea con quelle riportata sul libretto, il quale dice che a velocità superiori a 160 mettare ant. 2.6 post. 2.4 e velocità inferiori a 160 ant 2.4 post 2.2; io usando l'auto in città metto 2.4, 2.2.

fatemi sapere voi che ne pensate, se c.drive o a.drive insomma.
se avrò altre risposte da sto tipo della yokohama le posterò, ciao!!!!
:tongue:unk:
 
io sono a 34000 e le spalle anteiori sono completamente andate. e sic he ccon le prcedenti yaris ho fatto 68.000 e oltre 70.000 km con bridgestone e non erano ancora consumate.

tutto sommato le yoko sul bagnato sono ottime davvero sconvolgenti per certi versi
non so nemmeno io see si tratta di problemi di campanatura o che ma io non lle tratto male e in curva entro sempe senza ttrasferimenti di carico sportivi.
probabilmente passer ad altro quelle che costano meno tra le marche note , uniroyal , bridgestone o tz200 che avevo sy mercedes. dunlop e goodyear le lascio ai disperati. michelin sono troppo care.
purtroppo 185/60 r15 è una gomma toppo giovane e non si tova granchè nelle occasioni da supermarket , quindi,. inverto per l'ultima volta mettendole dietro , faccio altri miseri 10.000 km e le butto.:rm_shifty
 
questa è l'altra risposta datami stamane: Gentile Cliente,
un pneumatico asimmetrico generalmente è più prestazionale di uno simmetrico.
Ha due parti distinte e non uguali sul battistrada, in genere la parte più esterna ha una tassellatura più unita per dare più appoggio
in curva e la parte interna è più larga per far defluire più acqua in caso di pioggia.
Il profilo simmetrico ha le due parti del battistrada, int. ed est. uguali diminuendo le performance ma aumentando il confort e il kilometraggio.

Distintamente

YOKOHAMA ITALIA spa
Ufficio Tecnico
Paolo Marconati

io credo che la scelta cada sempre tra le c.drive(asimmetriche) ed a.drive (simmetriche), se qualcuno di voi deve provarle mi dice come vanno please?sono molto indeciso uso l'auto prevalentemente in città, ma faccio ogni tanto lunghi visggi secondo voi prendo una gomma performante asimmetrica o una conforteole e duratura simmetrica?tenete conto che ai 40 45 mila km le gomme vanno cambiate sempre e le yoko ci arrivano tranquillamente.
ciao!
 
Hai una yaris diesel, non una TS.

con questo presupposto andrei sulle simmetriche: maggior confort e durata.
 
mi sa anche a me....
che mi consigliate invece per un mio amico che ha la yaris diesel che però fa il rappresentante?sta sempre su strada e vuole il massimo della sicurezza prima di tutto, meglio le asimmetriche in questo caso?
ciao!
 
da qualche anno a questa parte..ho sempre montato michelin (me le sono ritrovate come primo equipaggiamento e le ho avute per scelta personale al cambio pneumatici)

io credo che su una yaris vadano egregiamente le michelin energy:hanno una durata di tutto rispetto e a differenza di tante altre marche (bridgestone good-year dunlop in primis non hanno il difetto di indurirsi e seccarsi con il tempo.....o meglio ..sono gomme che hanno qualche anno in piu di autonomia rispetto a quelle sopra citate)

mia madre le aveva di primo equipag su una 206 e ci ha fatto 82000 km (ovviamente le ho fatte rimettere...quelle con nuovo disegno).
io me le sono ritrovate addirittura sulla Golf V (e' un altro tipo di pneumatico ma sempre della famiglia energy e'...) e ad oggi a 34000 km sono ancora in eccelente stato d'usura.
sicuramente non sono sportive, ma non credo che si vada cercando cio per una yaris

http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=20060301144421
 
a parte che il disegno michelin non mi piace rispetto a quello dell'a.drive della yokohama ma poi credo da tutti i pareri riscontrati che le gomme francesi vandano bene e valgano quello che costano solo su prodotti di altissima gamma, per il resto fanno molto meno dela concorrenza, e per giunta costano molto di più.
prova le a.drive e fammis apere.ciao!:dev:
 
DOPO 35939 km con le BRIDGESTONE, ho montato la YOKOHAMA A.DRIVE: le ho pagate 330 euro appena farò qualche km posterò le impressioni.
 
DOPO 35939 km con le BRIDGESTONE, ho montato la YOKOHAMA A.DRIVE: le ho pagate 330 euro appena farò qualche km posterò le impressioni.

sono onteressatisso a questo pneumatico, forse lo monterò al posto del c.drive consigliatomi x yaris.
se la tua è la nuova yaris siamo a cavallo potrai essere molto attendibile.
fammi sapere tutto sull'adrive n tutte le condizioni, ma fai presto, ciao!!!!
 
Yokoama A.drive

sono onteressatisso a questo pneumatico, forse lo monterò al posto del c.drive consigliatomi x yaris.
se la tua è la nuova yaris siamo a cavallo potrai essere molto attendibile.
fammi sapere tutto sull'adrive n tutte le condizioni, ma fai presto, ciao!!!!

La settimana scorsa ho sostituito i pneumatici ed ho montato le Yokoama A.drive, fino ad ora ho percorso circa 1000 km ed è troppo presto per dare un giudizio ma rispetto alle brigstone b250 mi sembrano molto più confortevoli...Speriamo che non siano troppo morbide!!!!!!!
N.B. con le Brigstone ho percorso 50.000 Km
Buona Giornata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:63:
 
DOPO 35939 km con le BRIDGESTONE, ho montato la YOKOHAMA A.DRIVE: le ho pagate 330 euro appena farò qualche km posterò le impressioni.


Io ho le Bridgestone di serie...ma secondo te, non sono un tantino rumorose? Ho come la sensazione che il rumore del mio 1.4 D4D (non è che sia silenzioso) sia accentuato anche dal rumore delle ruote.
 
dunlop sp sport 01

salve a tutti.ho una yaris agosto 07
con le famosissime yoko e70db ho percorso a stento 30.000km.
premetto che erano gia da buttare a 9000km,xò io le ho fatte girare a 13000km qnd ho montato i cerchi in lega(la spalla esterna consumate lo messa internamente sulle ruote post).con i brandelli di gomme rimasti ho percorso i restanti 17000km.xo ho notato che dopo il montaggio dei cerchi in lega l'usara è diminuita drasticamente e in piu in modo regolare. xò la macchina tirava sempre a destra anche dopo ripeturte convergenze(dopo tre che erano sempre corrette cio rinunciato)
adesso ho mantato le dunlop sp sport 01, praticamente un altro mondo non c'è paragone. la macchina risponde prontamente a tutte le correzioni di sterzo,(lo sterzo è più pronto e preciso)la macchina si corica meno in curva e in piu adesso in manovra è leggerissimo(prima praticamente l'azione elettrica del servo non era piu percepibile sempre la stessa durezza).
posso dire che sono ottime gomme. le michelin sono gomme da pensionato,le ho provate su molte auto,ma non conviene andarci forte. vanno bene soltanto x una guida tranquilla e x tanti km. se cercate un compromesso tra sportivita sicurezza e confort vi consiglio le dunlop.cosi non vi troverete in difficoltà se x una volta andate un pò più forte.
ciao
 
Indietro
Alto