Strumentazione Segnalazione dello stato di carica delle batterie del sistema ibrido

Sabo

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Buondi a tutti. Ho una Yaris Cross Trend.
Esiste una segnalazione/spia/indicatore come da oggetto?
E se si, dove?
 
ciao da quello che ho capito visto cha ancora non la possiedo fisicamente nell'infotaiment compare la rappresentazione dello stato di carica della batteria e non una spia vera e proprio
 
Non c'è una spia specifica. Sul monitor centrale e su quello dietro il volante si può visualizzare quante tacche ci sono. L'auto non scarica mai la batteria sotto le 2 tacche (mi pare in tutto sono 6 o 7) . A meno di lunghe discese non la ricarica al massimo.
L'Auto gestisce costantemente la ricarica per non restare mai a secco e ottimizzare i consumi e devo dire fa un ottimo lavoro. Tieni conto che con le temperature di questi giorni in percorsi misti il consumo si aggira sui 30km/l (3.4/3.5 l/100k). Se viaggi invece in autostrada o tangenziali sopra i 75kmh il termico sarà acceso e la batteria lo aiuta e i consumi si attestano a 110kmh sui 4.7l/, a 135kmh 5.5l/100km.
Quando nei primi anni 2000 hanno lanciato la prius la UE avrebbe dovuto rendere obbligatorio questo tipo di motorizzazione ed avremmo già ridotto l'inquinamento e il consumo di idrocarburi di 1/3 rispetto a quello che abbiamo consumato.
Certo i costi di un auto fullhybrid sono Altini rispetto a quello che conoscevamo dei normali termici , ma forse avremmo ridotto un po' quelli indiretti (grandinate, bombe acqua, cattiva qualità dell'aria).
Ops sono andato un po' fuori dal topic, Sorry.

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E qual'e la.segnalazione con le tacche? Io non la vedo. In quale schermata del display sta?
 
Ok. Trovato. Non avevo fatto caso che è il disegnino delle batterie fatto a striscette, quando si sceglie la pagina "Info Veicolo" sul display grande o sul quadro strumenti.
 
La mia YC ha un anno esatto, è normale che la carica della batteria non superi mai la metà, ho fatto anche dei viaggi lunghi in autostrada e mai superate le tacche gialle?
 
Se viaggi col clima acceso è molto probabile che cresca il livello della carica della batteria. Comunque col caldo è meglio se la batteria ibrida non è troppo calda.
Controlla comunque la presa d'aria della batteria sotto il sedile posteriore e pulisci bene il filtro soprattutto se trasporti un cane a pelo lungo.
Eì un lavoro semplice ma importante per la buona salute della batteria.
 
Devo dire, al contrario di alcuni di voi, che in officina sono molto gentili e professionali, domani mi faranno un controllo sul filtro batteria come suggerito da Quasar e nel caso non riscontrassero problemi faranno un check all'auto. il tutto senza fissare appuntamento. Potrà aver influito che stamani ero li a trattare per una yaris normale per la moglie. Sempre 4 mesi di attesa
 
Comunque il controllo del filtro è una operazione che può essere fatta anche dall'utente finale. Non è molto diverso dal controllo del filtro di un apirapolvere.

Facci sapere cosa ti han detto.
 
Ultima modifica:
hanno controllato e fatto un giro di prova mi hanno detto che rientra nella normalità e che se voglio vedere più tacche di provare a fare un pò di discesa
 
Quindi guida sereno e goditi il tuo powertrain ibrido. :smile:

La cosa importante è vedere dei flussi di ricarica sia verdi ( ruote -> batteria ) che rossi ( termico -> batteria ) durante la marcia e l'accensione della spia EV in marcia lenta.

Comunque se percorri una tratta di tangenziale a velocità abbastanza costante di 80/90 Km/h con il cruise attivo dovresti vedere un comportamento di alternanza yermico / elettrico. In marcia termica la batteria si carica fin quasi al massimo ( 7 tacche ) e poi viene scaricata fno a 4 tacche con la trazione elettrica e poi il ciclo ricomincia.
 
Ecco se è così va tutto bene. E se ti stai lamentando di non aver visto la batteria andare al massimo e restarci, mentre il termico si accende appena tocchi l'acceleratore, significa che non hai mai avuto il problema della pulizia del GPF
 
Ieri ho provato un pò di autostrada tirando e in effetti sono arrivato a una tacca dal massimo poi ho fatto una discesa e anche lì carica alla penultima tacca, non sapevo che comunque il motore elettrico anche se non si vede la freccia gialla funziona ugualmente. Mi sono levato il dubbio, in effetti anche su questo pieno sono a 3,0 x 100 km e il capoofficina me l'ha fatto notare come per dire : ma che cazz vuoi????
 
Ho la YC da un mese e mezzo (ed è la mia prima auto ibrida) ma onestamente in autostrada non sono riuscito a fare 3 L/100km....quanto meno non andando a 130-135 km/h.
 
Se fai solo autoastrada a 130 non arrivi a quei consumi infatti è consigliata per chi fa il 70% su strada statale. Iscriviti al corso di guida che ti chiarisce parecchie cose
 
Se fai solo autoastrada a 130 non arrivi a quei consumi infatti è consigliata per chi fa il 70% su strada statale. Iscriviti al corso di guida che ti chiarisce parecchie cose
si si, lo so. Io la uso molto anche in città e nella parte mista. Rispondevo al post precedente.
Comunque vorrei partecipare al corso ma al momento da me sembra che non ci siano date.
 
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