Seggiolino isofix

dark_knight

TCI Member
Registrato
15 Marzo 2006
Messaggi
54
Età
49
Località
Settimo Torinese (TO)
Ciao ragazzi, poiché mercoledì scorso è nato il mio primogenito Edoardo :cheers:, volevo chiedervi qualche consiglio sul tipo di seggiolino da auto da acquistare per la nostra astronave. :biggrin2:

So che la Prius è attrezzata per i modelli Isofix, i quali però ad una rapida ricerca risultano essere più costosi degli altri... ci sono degli effettivi vantaggi tali da giustificare la differenza?
 
Ciao ragazzi, poiché mercoledì scorso è nato il mio primogenito Edoardo :cheers:, volevo chiedervi qualche consiglio sul tipo di seggiolino da auto da acquistare per la nostra astronave. :biggrin2:

So che la Prius è attrezzata per i modelli Isofix, i quali però ad una rapida ricerca risultano essere più costosi degli altri... ci sono degli effettivi vantaggi tali da giustificare la differenza?

CONGRATULAZIONI...!!!
visto che siamo ancora solo in 2, non ho nessuna info a proposito. Really sorry
 
Ciao ragazzi, poiché mercoledì scorso è nato il mio primogenito Edoardo :cheers:, volevo chiedervi qualche consiglio sul tipo di seggiolino da auto da acquistare per la nostra astronave. :biggrin2:

So che la Prius è attrezzata per i modelli Isofix, i quali però ad una rapida ricerca risultano essere più costosi degli altri... ci sono degli effettivi vantaggi tali da giustificare la differenza?

Auguri e felicitazioni ad Edoardo! :cheers:

I seggiolini ISOFIX sono solo uno standard di aggancio, peraltro sicuri e testati.

Quelli comuni invece vengono agganciati dalla cintura e risultano un po meno stabili (leggi ballano) ma la cintura, nonostante faccia il suo dovere nel trattenere, non sono un aggancio solido. E poi, dipende anche come sono gli attacchi delle cinture sul seggiolino.

Hai il vantaggio che le cinture della Prius possono essere tese e bloccate, in modo che il seggiolino non balli. Leggi il libretto per capire come si fa a bloccarle (in pratica le tiri e senti un click-click-click di un ingranaggio che prende il gioco ma non rilascia la cintura).

Bottom line è che se non vuoi spendere per un ISOFIX, spendi almeno bene per un seggiolino di qualità.
 
Prima di tutto auguri!

Per quanto riguarda i seggiolini di posso dire questo per esperienza personale.
I seggiolini isofix hanno solo due agganci che si trovano all'incrocio fra schienale e sedile dei posti posteriori, la cintura di sicurezza la devi comunque utilizzare per fissare il seggiolino. Con gli attaccchi isofix il seggiolino si corica meno in curva ma se tiri bene le cinture il seggiolino non si muove. Per mia figlia utilizzo un seggiolino categoria 0-1 (da 0 a 18 kg), abbastanza bello e costoso ma più economico di un isofix, sul sedile posteriore fronte marcia di marca Janè. La cintura la devi estrarre tutta fino in fonod e quando rientra sentirai un click-click diverso dal solito e tirandola non riuscirai più ad esterla a meno di non farla rientrare tutta nell'apposito avvolgitore.
I seggiolini isofix vanno bene, esperienza di mio fratello, per i seggiolini di categoria II-III. su questi infatti le cinture di sicurezza servono come sistema di ritenuta per il bambino, per cui quando le cinture sono slacciate oppure non sono tirate correttamente, il seggiolino è libero di muoversi, il bambino è trattenuto dalla cintura e a sua volta, il bambino, trattiene il seggiolino.
Con gli attacchi isofix invece il sedile è fisso allo schienale e non si muove, è proprio un rialzo del sedile stesso.
Questa è la mia esperienza.

Ciao ed ancora tanti auguri.
 
Ovetto 0-9 kg sui sedili posteriori.

Auguri e felicitazioni ad Edoardo! :cheers:

I seggiolini ISOFIX sono solo uno standard di aggancio, peraltro sicuri e testati.

Quelli comuni invece vengono agganciati dalla cintura e risultano un po meno stabili (leggi ballano) ma la cintura, nonostante faccia il suo dovere nel trattenere, non sono un aggancio solido. E poi, dipende anche come sono gli attacchi delle cinture sul seggiolino.

Hai il vantaggio che le cinture della Prius possono essere tese e bloccate, in modo che il seggiolino non balli. Leggi il libretto per capire come si fa a bloccarle (in pratica le tiri e senti un click-click-click di un ingranaggio che prende il gioco ma non rilascia la cintura).

Bottom line è che se non vuoi spendere per un ISOFIX, spendi almeno bene per un seggiolino di qualità.

Ciao The Tramp.
Riprendo questo vecchio post per esprimere il mio disappunto sul meccanismo di bloccaggio delle cinture posteriori.
Ho una bimba di 2 mesi e uso l'ovetto 0-9 kg montato al contrario sui sedili posteriori. Per far passare la cintura intorno all'ovetto debbo per forza tirarla fino a fondo corsa. A quel punto la cintura si blocca e non riesco mai a tenerla tesa finché non l'ho fissata a tutti e 3 i ganci del seggiolino. Quindi a metà operazione succede spesso che l'ovetto non sia ben montato e tenda ad alzarsi fino ad appiattirsi al sedile (naturalmente senza la bimba dentro:biggrin2:smile:; debbo smontare la cintura dai ganci e ripartire da zero, grazie al magnifico sistema di bloccaggio Prius :thumbdown

Naturalmente mia moglie, che osserva da fuori con la bimba in braccio, continua a dirmi "ma perché hai venduto la RAV4 per 'sta carretta?"

Credevo fosse un difetto di fabbrica e sono andato al concessionario per una sostituzione. Risultato della diagnosi del meccanico: "la cintura funziona così, se vuol tener ferma la cintura si deve procurare un fermacintura".

Che seccatura! Ma a che servono ste cinture autobloccanti? Avete altre soluzioni?
 
Eh già, le donne giudicano le vetture dalle cinture. :biggrin2:

Quel dispositivo, presente in tutte le Toyota con ISOFIX, permette di strngere la cintura in modo che il seggiolino non si muova più.

Può capitare, senza blocco, che la cintura lascia qualche movimento al seggiolino facendolo ballare. Questo non è buono per gli incidenti.

Quindi procurati una pinzetta, srotola tutta la cintura, la pinzi, posizioni l'ovetto e la cintura, poi togli la pinzetta ed infine imbocca la cintura nel rotolo (sentirai click-click-click) per stringere l'ovetto a posto.
 
Vorrei solo far presente che nei test EURO-NCAP eseguiti su commissione delle associazioni consumatori, non vengono più considerati i seggiolini non ISOFIX, proprio per gli errori di fissaggio con le cinture o per gli allentamenti. Ciò non significa che i non ISOFIX non siano sicuri, poichè l'omologazione dei seggiolini (ECE R44/04) è obbligatoria e si basa proprio su test di sicurezza. Ma l'attacco ISOFIX non permette errori: ho lo agganci o non lo agganci.
 
ciao a tutti posseggo una Prius 2 .... ho un ovetto neanche tanto grande e ho l'impressione che le cinture dietro siano troppo corte per "abbracciarlo correttamente", mentre davanti non c'è modo di disattivare lo airbag passeggero, quindi sono molto in difficoltà, voi come fate?
 
Ciao ragazzi, poiché mercoledì scorso è nato il mio primogenito Edoardo :cheers:, volevo chiedervi qualche consiglio sul tipo di seggiolino da auto da acquistare per la nostra astronave. :biggrin2:

So che la Prius è attrezzata per i modelli Isofix, i quali però ad una rapida ricerca risultano essere più costosi degli altri... ci sono degli effettivi vantaggi tali da giustificare la differenza?


Complimenti, un nome bellissimo!
Anche il mio secondogenito si chiama Edoardo, ed è nato 2 mesi fa!
Anche sulla mia Verso si possono montare i seggiolini Isofix, effettivamente sembrerebbero più stabili, però Edoardo ha ereditato dalla sorella un seggiolino non Isofix e, visti i prezzi dei seggiolini, va benissimo!
Se vuoi un consiglio sulla marca di seggiolino prendi un Bebé Confort, hanno anche gli stessi modelli di seggiolini sia in formato Isofix che no.
Il seggiolino isofix non so se si può montare in senso contrario a quello di marca.
Io comunque come seggiolino ti consiglio questo:
Iseos Neo+ - Caratteristiche

Ops, ho scoperto solo ora che Edoardo ormai ha 5 anni! :biggrin2:

ciao a tutti posseggo una Prius 2 .... ho un ovetto neanche tanto grande e ho l'impressione che le cinture dietro siano troppo corte per "abbracciarlo correttamente", mentre davanti non c'è modo di disattivare lo airbag passeggero, quindi sono molto in difficoltà, voi come fate?

Com'è possibile che non si possa disattivare?
 
Ultima modifica:
Non esiste l'interruttore, ma lo si può fare solo in asistenza, cosa che un po' mi turba, me lo farebbore come favore, quindi non è quello, ma dovrei tornare in assistenza a reiserirlo..... :frown: ...
so che in jappone non è consentito mettere il bambino sui sedili anteriori (mai) ma purtroppo le cinture dietro sono un po' corte ... per il momento stiamo girando con la "puto" di mia moglie :wink:
ciao
 
Indietro
Alto