(sedili Auris) vi chiedo un piccolo favore

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
HELP!
Chiedo a tutti gli auristi una piccola e rapida verifica ai sedili anteriori:
Sulle vostre Auris il sedile di guida è più duro di quello del passeggero o è uguale? In particolare nei fianchetti della seduta (che ho cerchiato in rosso nella foto qui sotto)

sedilek.jpg


In realtà posso immaginare le risposte, ma vi spiego il motivo della richiesta:
dopo lunghissssima trafila (quasi un anno e 3 o 4 interventi "a vuoto") un paio di mesi fa sono riuscito a far sistemare dall'officina il problema allo schienale rumoroso della mia Auris. Più o meno da allora s'è presentato un problema diverso: sistemato lo schienale ha iniziato a cigolare la seduta: semplicemente alzando o abbassando la gamba sinistra (o con gli spostamenti laterali in curva) il sedile cigola come un vecchio materasso, dalla zona del fianchetto laterale sinistro. Cercando di capire da dove venisse il cigolio (anche perchè sta decisamente peggiorando negli ultimi giorni) mi sono accorto che i due fianchetti del mio sedile sono molto duri, a differenza del sedile lato passeggero, in cui sono molto soffici... Visto che il cigolio viene proprio da uno dei fianchetti e che in officina prima di rispovere il problema le hanno tentate un po' tutte (compresa, una inutile sostituzione della seduta) sono sicuro che abbiano combinato qualcosa di maldestro.

Prima di andare a insultarli (o forse sarebbe meglio segnalare direttamente al servizio clienti) vorrei però esserne sicuro, per cui ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi tastando con la mano i due sedili (nel mio caso c'è una differenza evidentissima).
 
A me sembrano identici... fatti cambiare tutto il sedile... via il dente via il dolore :63:
 
A me sembrano identici... fatti cambiare tutto il sedile... via il dente via il dolore :63:


Grazie per le risposte, e come era ovvio che fosse i sedili sono uguali...

Il punto è che ora non ho più fiducia - nel modo più assoluto - nel concessionario, e quindi vorrei evitare di dovermi ancora presentare da loro, magari perdere un altro anno, fra pezzi ordinati sbagliati, tecnici che non capiscono quale sia il problema, eccetera...
Io andrei di volata a Piacenza, ma non vorrei che - visti i pasticci che sono stati fatti al sedile - mi negassero l'intervento in garanzia, o cose simili, quindi penso che la cosa migliore da fare sia segnalare la cosa direttamente al servizio clienti e vedere che dicono... che ne pensate?
 
Assistenza Toyota penosa!!!
Cmq mi hai messo curiosità e ieri ho controllato: anche sulla mia i "fianchetti" del sedile passeggero sono più morbidi...
 
Grazie per le risposte, e come era ovvio che fosse i sedili sono uguali...

Il punto è che ora non ho più fiducia - nel modo più assoluto - nel concessionario, e quindi vorrei evitare di dovermi ancora presentare da loro, magari perdere un altro anno, fra pezzi ordinati sbagliati, tecnici che non capiscono quale sia il problema, eccetera...
Io andrei di volata a Piacenza, ma non vorrei che - visti i pasticci che sono stati fatti al sedile - mi negassero l'intervento in garanzia, o cose simili, quindi penso che la cosa migliore da fare sia segnalare la cosa direttamente al servizio clienti e vedere che dicono... che ne pensate?

Se hai le ricevute dei precedenti interventi vai tranquillo che il sedile te lo cambiano in garanzia :63:
 
Ciao
ho controllato stamattina ed anche nella mia il sedile guidatore è più rigido in quei punti ( sembra ci sia un' anima metallica) , in un anno però l' ho sentito cigolare solo un paio di volte in curva ( credo sia l'attacco delle cinture).
Per un peso di 90 kg .......può capitare :shifty: !!
 
A me i sedili risultano identici. Condivido il consiglio di andare da un altro e a fronte delle ricevute dei precedenti interventi con la constatazione che il problema sussiste non dovrebbero fare problemi a fare una sostituzione in garanzia...
 
Contollato ora: i sedili sono identici, anzi, quello del guidatore, forse perchè un pò più sfruttato, mi sembra leggermente più morbido! :smile:
 
Anche io avverto lo stesso cigolio proveniente dal sedile giudatore e mi sono accorto che lo fa solo quando ho la cinta. Metti la cinta e muovi avanti e indietro la fascia orizzontale della cinta (quella fascia in basso che preme sull'addome). Nel mio caso si sente un cigolio proveniente dall'attacco della cinta dove si infila il gancio per indossare la stessa (non so come si chiama, quell'affare in basso a destra del sedile:smile: ).Sono andato in concessionaria, hanno messo un pò di spray lubrificante ma dopo circa 10gg il problema si è ripresentato. Prova a fare la stessa cosa e vedi se il cigolio proviene da li come nel mio caso ed eventualmente fammi sapere cosa dicono e come (magari) risolvono il problema in concessionaria dalle tue parti.
 
allora, i sedili non sono uguali, quello del guidatore ha i lati imbottiti più duri.
ho verificato sulla mia e visto che sono andato in concessionaria ho verificato anche su una nuova in esposizione.

:cool:
 
Contollato ora: i sedili sono identici, anzi, quello del guidatore, forse perchè un pò più sfruttato, mi sembra leggermente più morbido! :smile:

Mi correggo, effettivamente sulla parte più avanti, verso il volante per interderci, i lati imbottiti sono più rigidi, diciamo da circa metà sedile sino all' estremità.
Quoto alnat, sembra ci sia un' anima metallica.
Ieri, sbagliando :104230044, ho testato solo la metà posteriore, che è invece identica.
 
allora, i sedili non sono uguali, quello del guidatore ha i lati imbottiti più duri.
ho verificato sulla mia e visto che sono andato in concessionaria ho verificato anche su una nuova in esposizione.

:cool:

idem...il sedile guidatore ha imbottitura più dura
 
Anche io avverto lo stesso cigolio proveniente dal sedile giudatore e mi sono accorto che lo fa solo quando ho la cinta. Metti la cinta e muovi avanti e indietro la fascia orizzontale della cinta (quella fascia in basso che preme sull'addome). Nel mio caso si sente un cigolio proveniente dall'attacco della cinta dove si infila il gancio per indossare la stessa (non so come si chiama, quell'affare in basso a destra del sedile:smile: ).Sono andato in concessionaria, hanno messo un pò di spray lubrificante ma dopo circa 10gg il problema si è ripresentato. Prova a fare la stessa cosa e vedi se il cigolio proviene da li come nel mio caso ed eventualmente fammi sapere cosa dicono e come (magari) risolvono il problema in concessionaria dalle tue parti.

Confermo il problema della cintura di sicurezza: anche io ho fatto sostituire l'attacco (la femmina) perchè in determinate occasioni cigolava. Il problema si ri è presentato dopo 2 mesi!!:blush:
 
Anche io avverto lo stesso cigolio proveniente dal sedile giudatore e mi sono accorto che lo fa solo quando ho la cinta. Metti la cinta e muovi avanti e indietro la fascia orizzontale della cinta (quella fascia in basso che preme sull'addome). Nel mio caso si sente un cigolio proveniente dall'attacco della cinta dove si infila il gancio per indossare la stessa (non so come si chiama, quell'affare in basso a destra del sedile:smile: ).Sono andato in concessionaria, hanno messo un pò di spray lubrificante ma dopo circa 10gg il problema si è ripresentato. Prova a fare la stessa cosa e vedi se il cigolio proviene da li come nel mio caso ed eventualmente fammi sapere cosa dicono e come (magari) risolvono il problema in concessionaria dalle tue parti.

guarda... ho il terrore al solo pensiero di riportare la macchina in concessionaria (esagero, eh... :wink_smil)... Il mio cigolio non dipende dalla cintura; se scendo dall'auto e premo il fianchetto con la mano, cigola...
Comunque adesso sembra che sia normale che il sedile guida sia più duro...

avrei una gran voglia di metterci le mani di persona... boh...:bohhhh
 
guarda... ho il terrore al solo pensiero di riportare la macchina in concessionaria (esagero, eh... :wink_smil)... Il mio cigolio non dipende dalla cintura; se scendo dall'auto e premo il fianchetto con la mano, cigola...

è successa la stessa identica cosa a me con il sedile posteriore di sinistra...se premevo sul fianco del sedile cigolava. Hanno smontato i sedili posteriori davanti a me e rimontati e non hanno dato più questo problema (a detta loro era qualche incastro che non aderiva bene).

Ma per il cigolio proveniente dalla "femmina" dell'attacco cinta giudatore come si può risolvere visto che all'altro utente è stato sostituito e dopo 2 mesi si è ripresentato lo stesso cigolio?
 
Confermo il problema della cintura di sicurezza: anche io ho fatto sostituire l'attacco (la femmina) perchè in determinate occasioni cigolava. Il problema si ri è presentato dopo 2 mesi!!:blush:

Scusami ma hai detto in officina che il problema si è ripresentato nonostante avessero già sostituito il pezzo? Se si cosa ti hanno detto? C'è a me non sembra normale il cigolio proveniente dalla cinta, magari non mette a repentaglio la sicurezza però è sicuramente fastidioso...
 
Scusami ma hai detto in officina che il problema si è ripresentato nonostante avessero già sostituito il pezzo? Se si cosa ti hanno detto? C'è a me non sembra normale il cigolio proveniente dalla cinta, magari non mette a repentaglio la sicurezza però è sicuramente fastidioso...

Tempo fa anche a me cigolava dall' attacco della cintura, ma dopo una spruzzata di lubrificante siliconico spray sullo snodo in basso non l' ha mai più fatto! :smile:
 
Tempo fa anche a me cigolava dall' attacco della cintura, ma dopo una spruzzata di lubrificante siliconico spray sullo snodo in basso non l' ha mai più fatto! :smile:

Hanno spuzzato anche a me in officina uno spray lubrificante ma dopo pochi giorni il cigolio è ricomparso...
 
Indietro
Alto