E' una caratteristica del cambio, lo fa anche la mia. Si sente, in determinate circostanze, uno SDENG come se sbattesse qualcosa di metallico.
In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.
Secondo loro è l'albero del cambio, avendo 6 marce ha un albero in più. A seconda della posizione del terzo albero, durante la cambiata, si sente lo SDENG.
So anche come riprodurlo: basta lasciare la frizione di botto subito dopo aver accelerato, quindi con il motore su di giri, tant'è che il massimo lo si ottiene imbottigliati nel traffico, quando magari acceleri per avanzare e di botto spingi la frizione perchè davanti si sono fermati. Ti ritrovi con il motore in piena accelerazione e la frizione premuta violentemente (dai, per farla breve, tipica situazione da incolonnamento). In questo caso, lo SDENG è quasi matematico.
La cambiata da 1^ a 2^ non conta, lo fa anche senza cambiare, è la frizione che lo genera (quando stacca il cambio dalla trasmissione).
Ovviamente il cambio deve girare, accelerare in folle e sfrizionare non genera alcun rumore, quindi l'auto deve essere in movimento
sono comunque sbalordito che un auto da 35mila euro abbia questi SDENG..., in più parliamo della marca che vende più auto del mondo... avrei potuto capire se parlavamo della UAZ con tutto il rispetto per la UAZ.. possibile che non ci sia niente da fare e che la Toyota prenda questa sit sottogamba senza prendere provvedimenti... :blink:
"..In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.." in tutte le auto che ho guidato non ho mai avuto un cambio di m... di tal portata se non su un vecchissimo Iveco Daily
non riesco a capire poi questo SDENG dove è generato, se tra motore e frizione, tra frizione e albero di trasmissione?? boh...
Non c'è proprio niente da fare per risolvere o attenuare la cosa??