Scuotimento trasmissione stacco frizione

E' una caratteristica del cambio, lo fa anche la mia. Si sente, in determinate circostanze, uno SDENG come se sbattesse qualcosa di metallico.

In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.
Secondo loro è l'albero del cambio, avendo 6 marce ha un albero in più. A seconda della posizione del terzo albero, durante la cambiata, si sente lo SDENG.

So anche come riprodurlo: basta lasciare la frizione di botto subito dopo aver accelerato, quindi con il motore su di giri, tant'è che il massimo lo si ottiene imbottigliati nel traffico, quando magari acceleri per avanzare e di botto spingi la frizione perchè davanti si sono fermati. Ti ritrovi con il motore in piena accelerazione e la frizione premuta violentemente (dai, per farla breve, tipica situazione da incolonnamento). In questo caso, lo SDENG è quasi matematico.

La cambiata da 1^ a 2^ non conta, lo fa anche senza cambiare, è la frizione che lo genera (quando stacca il cambio dalla trasmissione).

Ovviamente il cambio deve girare, accelerare in folle e sfrizionare non genera alcun rumore, quindi l'auto deve essere in movimento

sono comunque sbalordito che un auto da 35mila euro abbia questi SDENG..., in più parliamo della marca che vende più auto del mondo... avrei potuto capire se parlavamo della UAZ con tutto il rispetto per la UAZ.. possibile che non ci sia niente da fare e che la Toyota prenda questa sit sottogamba senza prendere provvedimenti... :blink:
"..In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.." in tutte le auto che ho guidato non ho mai avuto un cambio di m... di tal portata se non su un vecchissimo Iveco Daily
non riesco a capire poi questo SDENG dove è generato, se tra motore e frizione, tra frizione e albero di trasmissione?? boh...
Non c'è proprio niente da fare per risolvere o attenuare la cosa??
 
E' una caratteristica del cambio, lo fa anche la mia. Si sente, in determinate circostanze, uno SDENG come se sbattesse qualcosa di metallico.

In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.
Secondo loro è l'albero del cambio, avendo 6 marce ha un albero in più. A seconda della posizione del terzo albero, durante la cambiata, si sente lo SDENG.

So anche come riprodurlo: basta lasciare la frizione di botto subito dopo aver accelerato, quindi con il motore su di giri, tant'è che il massimo lo si ottiene imbottigliati nel traffico, quando magari acceleri per avanzare e di botto spingi la frizione perchè davanti si sono fermati. Ti ritrovi con il motore in piena accelerazione e la frizione premuta violentemente (dai, per farla breve, tipica situazione da incolonnamento). In questo caso, lo SDENG è quasi matematico.

La cambiata da 1^ a 2^ non conta, lo fa anche senza cambiare, è la frizione che lo genera (quando stacca il cambio dalla trasmissione).

Ovviamente il cambio deve girare, accelerare in folle e sfrizionare non genera alcun rumore, quindi l'auto deve essere in movimento

Una spiegazione c'è lo:

Premessa- il motore e il cambio non sono ancorati in maniera fissa nel vano motore ma hanno una certa capacità di movimento dovuta all ancoraggio sulla scocca con dei silent block di gomma che servono per smorzare le vibrazioni che il motore trasmette alla scocca stessa.

Quando acceleri violentemente il motore tende leggermente a ruotare intorno ai semiassi perché di fatto la ruota ant è fissa ma il motore/cambio (come detto in premessa) no.
Durante l'accelerazione se piggi la frizione il motore torna indietro e và anche oltre il suo punto di partenza...a questo punto qualcosa (può essere la leva del cambio che dal motore va al tunnel centrale come qualche parte della marmitta ) tocca la scocca producendo il rumore.

In retromarcia in trazione (quando acceleri) il motore ruota leggermente al contrario rispetto a se acceleri in fronte marcia ossia proprio nella direzione che produce il rumore....potresti tentare di accelerare in retro per vedere se c'è rumore.

Se alzi l'auto su un ponte potresti ispezionare se ci sono leve cambio o la marmitta che si trovano vicini alla scocca e vedere di attaccare alla scocca uno spessore di gomma (tipo camera d'aria) per far attenuare il rumore.
Oppure vedere se le staffe della marmitta e quelle della scocca la dove viene inserito il gancio di gomma che li tiene insieme non siano troppo vicini...allora potresti anche piegare la staffa che si trova sulla marmitta per allontanarlo quel tanto che basta.
Per la marmitta è più facile verificare perché quando alzi l'auto puoi muoverla in tutte le direzioni per vedere se tocca o se si avvicina troppo alla scocca o a qualcos'altro.

Ovviamente queste soluzioni li ho già fatte non per l'auto come la tua ma su una mia vecchia auto che aveva un problema simile e che così ho risolto...
 
Ultima modifica:
Visto che ho lo stesso rumore ti posso assicurare che non é la marmitta che tocca sulla carrozzeria.
Il rumore secondo me é causato dal cambio e dall'albero che trasmette il moto alle ruote posteriori che hanno un certo gioco. La mia l'ha fatto dal primo giorno .....

inviato dal mio Lumia
 
Visto che ho lo stesso rumore ti posso assicurare che non é la marmitta che tocca sulla carrozzeria.
Il rumore secondo me é causato dal cambio e dall'albero che trasmette il moto alle ruote posteriori che hanno un certo gioco. La mia l'ha fatto dal primo giorno .....

inviato dal mio Lumia

Quindi è una questione di accoppiamenti meccanici fra gli organi che hanno troppa tolleranza ??
 
Confermo. Ho sentito anche un tiguan e un Gran Vitara; entrambe emettono tale rumore.... A dire il vero la Suzuki era più "rumorosa" del Rav.
inviato dal mio Lumia
 
Visto che ho lo stesso rumore ti posso assicurare che non é la marmitta che tocca sulla carrozzeria.
Il rumore secondo me é causato dal cambio e dall'albero che trasmette il moto alle ruote posteriori che hanno un certo gioco. La mia l'ha fatto dal primo giorno .....

inviato dal mio Lumia
ho chiesto all'assistenza Toyota e un meccanico (a parer mio) molto competente mi ha detto che la cosa gli è stata segnalata da molti clienti da diversi anni. Lui dice che nella catena cinematica dall'albero motore alle ruote posteriori non ci sarebbero giochi, solo che la forza di torsione genera una sorta di reazione sull'albero di trasmissione che va alle ruote posteriori. Io ho sospettato del volano invece.. Il moto se non sbaglio va dall'albero motore al volano, poi alla frizione quindi cambio etc fino alle ruote. Premendo la frizione la parte che libera l'energia non più vincolata è il volano, che credo dovrebbe avere delle molle per attutire tali strappi. Probabilmente tali molle non sono correttamente dimensionate o sono schiacciate, deteriorate.. ma magari sbaglio..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
E' una caratteristica del cambio, lo fa anche la mia. Si sente, in determinate circostanze, uno SDENG come se sbattesse qualcosa di metallico.

In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.
Secondo loro è l'albero del cambio, avendo 6 marce ha un albero in più. A seconda della posizione del terzo albero, durante la cambiata, si sente lo SDENG.

So anche come riprodurlo: basta lasciare la frizione di botto subito dopo aver accelerato, quindi con il motore su di giri, tant'è che il massimo lo si ottiene imbottigliati nel traffico, quando magari acceleri per avanzare e di botto spingi la frizione perchè davanti si sono fermati. Ti ritrovi con il motore in piena accelerazione e la frizione premuta violentemente (dai, per farla breve, tipica situazione da incolonnamento). In questo caso, lo SDENG è quasi matematico.

La cambiata da 1^ a 2^ non conta, lo fa anche senza cambiare, è la frizione che lo genera (quando stacca il cambio dalla trasmissione).

Ovviamente il cambio deve girare, accelerare in folle e sfrizionare non genera alcun rumore, quindi l'auto deve essere in movimento

a distanza di qualche anno rileggevo il post, anche perché praticamente non sono riuscito a risolvere niente, con additivi, cambi olio vari, sostituzione frizione e volano etc..
rileggendo questo post riguardo al terzo albero del 6 marce che creerebbe questo sdleng, ho provato a fare delle partenze da fermo, alcune volte dalla 1a alla 2a normalmente, altre volte spostando da fermo la leva del cambio sulla 5a o 6a, per poi passare alla 1a e provare di nuovo la partenza, 1a e 2a, e mi dava come l'impressione che lo Sdleng con questa seconda procedura si sentisse meno, però non vorrei aver detto una cavolata , e magari erano solo coincidenze
 
Indietro
Alto