Salve ragazzi, vengo al sodo:
mi è successo una settimana fa un fatto strano.
Sabato pomeriggio, motore ben caldo (quasi 50km fatti), fermo al semaforo.
Parto, metto la seconda e affondo.
Verso i 2000 giri sento un botto, come se avessi preso una buca, la macchina si scuote un pò ma immediatamente dopo il tonfo continua e accelera regolarmente.
Giorno dopo, stessa cosa sempre alla partenza dal semaforo.
Il botto che ho sentito è stato sordo, potente ma secco e brevissimo, immaginatevi di prendere una grossa buca in accelerazione.
Nel primo caso non ho controllato, nel secondo però non ci sono buche sull'asfalto.
Parlando con un mio caro amico, questo mi ha detto che quel botto è dovuto alla turbina, come se dovesse scaricarsi.
Mi ha spiegato che è una protezione apposita della Turbina, che scarica per evitare di spaccarsi, e che di solito si verifica dopo lunghe code, quando si accelera a fondo in partenza.
Mi ha anche detto un nome in particolare, forse Wagner o qualcosa di simile... ma non ricordo di preciso.
Mi ha anche detto che è normale se lo fa ogni tanto, ma non deve farlo troppo spesso.
Quello che posso dirvi che il fenomeno è capitato a 1000 km circa, la seconda volta a 1100-1150.
Non l'ha mai fatto in precedenza e non lo ha fatto più da 10 giorni a questa parte (quasi 1500 km). La macchina va come prima, sia in prestazioni sia in rumorosità .
Che mi dite?
Conoscete sta cosa?
Posso stare tranquillo?
mi è successo una settimana fa un fatto strano.
Sabato pomeriggio, motore ben caldo (quasi 50km fatti), fermo al semaforo.
Parto, metto la seconda e affondo.
Verso i 2000 giri sento un botto, come se avessi preso una buca, la macchina si scuote un pò ma immediatamente dopo il tonfo continua e accelera regolarmente.
Giorno dopo, stessa cosa sempre alla partenza dal semaforo.
Il botto che ho sentito è stato sordo, potente ma secco e brevissimo, immaginatevi di prendere una grossa buca in accelerazione.
Nel primo caso non ho controllato, nel secondo però non ci sono buche sull'asfalto.
Parlando con un mio caro amico, questo mi ha detto che quel botto è dovuto alla turbina, come se dovesse scaricarsi.
Mi ha spiegato che è una protezione apposita della Turbina, che scarica per evitare di spaccarsi, e che di solito si verifica dopo lunghe code, quando si accelera a fondo in partenza.
Mi ha anche detto un nome in particolare, forse Wagner o qualcosa di simile... ma non ricordo di preciso.
Mi ha anche detto che è normale se lo fa ogni tanto, ma non deve farlo troppo spesso.
Quello che posso dirvi che il fenomeno è capitato a 1000 km circa, la seconda volta a 1100-1150.
Non l'ha mai fatto in precedenza e non lo ha fatto più da 10 giorni a questa parte (quasi 1500 km). La macchina va come prima, sia in prestazioni sia in rumorosità .
Che mi dite?
Conoscete sta cosa?
Posso stare tranquillo?