Sciopero bisarche, nessuna novità

Sandro74

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
141
Età
49
Località
Roma
Sciopero bisarche, nessuna novità 

Fonte Repubblica
----

Lo sciopero delle bisarche sta paralizzando il mondo dell'auto, dalla rete di vendita alle fabbriche. Sono ormai quasi 20 giorni che gli autotrasportatori sono in agitazione e la situazione, ormai, inizia ad essere grave. Il ministro dei trasporti Pietro Lunardi ha annunciato che convocherà  presto le parti per risolvere il problema, Il sottosegretario ai Trasporti, Paolo Uggè, ha infatti convocato domani alle ore 17 tutte le parti ad un tavolo di trattativa per la soluzione.

Nel frattempo Fiat Auto ha annunciato che domani sarà  costretta a ricorre alla cig, anche a Mirafiori e Cassino, dopo Melfi. Il provvedimento riguarderà  il primo e secondo turno e interesserà , per ogni turno, 2.350 lavoratori di Mirafiori, delle carrozzerie e delle presse, e 950 di Cassino della linea della Stilo.

Ma che succederà  domani? Difficile dirlo. "E' un passo avanti per risolvere la vertenza - ha commentato il segretario nazionale della Fita Cna, Maurizio Longo - Quello che occorre, infatti, è un grande sforzo politico più che tecnico. L'impegno del ministro corrisponde a quello delle parti, che hanno esigenze minime per la sopravvivenza. Siamo disposti ad un incontro anche sabato e domenica".
Lunardi si è comunque affrettato a precisare di "non aver affatto avocato" a sè la trattativa, ma di continuare "a seguirla tramite il sottosegretario Paolo Uggè che sta lavorando con grande impegno e con cui mi confronto costantemente".

"Non ho capito se Lunardi ha possibilità  economiche che Uggè non ha", aveva infatti commentato il segretario generale di Conftrasporto, Pasquale Russo, riferendosi al nulla di fatto della settimana scorsa nell' incontro fra le parti e il sottosegretario alle Infrastrutture.

"Il problema - ha spiegato - è quanto sono disponibili la Fiat e i primi vettori a riconoscerci gli aumenti tariffari. Se Lunardi pensa di tirare più soldi ne prendiamo atto. Uggè, come riconosciuto da tutti, ha capacità  e competenze". Russo ha ribadito che i bisarchisti, in sciopero da ormai quattro settimane, chiedono il rispetto delle regole e adeguamenti tariffari da parte di Fiat e primi vettori, "che finora, però, li hanno sempre negati. Quindi la controparte non sono nè il governo nè il ministro".

Quanto alla decisione della Fiat di applicare la cassa integrazione anche negli stabilimenti di Mirafiori e Cassino, Longo ha detto: "Ce ne dispiace, ma il confronto che noi chiediamo va fatto, perchè molte nostre imprese rischiano di chiudere. La situazione di difficoltà  purtroppo riguarda sia il nostro settore che quello dell'industria". Longo ha poi ricordato che al centro della vertenza ci sono l'aspetto contrattuale e quello economico. Nell'ambito di quest'ultimo, gli autotrasportatori chiedono un adeguamento del 10% che deve essere riconosciuto dalla scadenza del contratto (settembre 2003), un revisione dell'aspetto assicurativo per i veicoli trasportati e una clausola relativa agli aumenti del gasolio.

Parlando della cassa integrazione alla Fiat, ha detto che "è un fatto molto grave, ma ognuno deve assumersi le proprie responsabilità ". "Non mi pare - ha aggiunto - che Fiat abbia fatto nulla per evitare questa situazione. E' stata sollecitata da tanto tempo a partecipare al tavolo del confronto insieme agli altri, ma non si è mai presentata. Forse la Fiat si è nascosta dietro questa storia".

Sul problema delle bisarche è intervenuto infine anche il nuovo ad di Mercedes Benz Roma, Thomas W. Anger: "In due settimane abbiamo perso metà  delle consegne", ha detto. "Ci sono contratti e vendite - ha spiegato Anger, nel corso della presentazione alla stampa dell' acquisizione del 100% di Mercedes Benz Roma da parte di Daimler Chrysler Italia - ma ci sono problemi per le consegne".

(18 maggio 2005)


---

Ho appena parlato con il concessionario e mi ha confermato che la macchina non arriverà  prima dell'accordo , anzi ci vorrà  addirittura qualche giorno in più perchè dovranno smaltire tutto il lavoro arretrato.
:no:
 
Sandro74 ha scritto:
Ho appena parlato con il concessionario e mi ha confermato che la macchina non arriverà  prima dell'accordo , anzi ci vorrà  addirittura qualche giorno in più perchè dovranno smaltire tutto il lavoro arretrato.
:no:

Stessa situazione...
 
DanielixTS ha scritto:
ma se la macchina risulta in fatturazione è già  dal conc o bisogna aspettare che risolva la situazione attuale?


la seconda che hai detto.... purtroppo.

la mia e' gia' stata fatturata e pagata dal conce, ma e' ancora a Livorno....


penso che comunque ormai dovrebbe risolversi. hanno trovato un accordo sui punti operativi dell'accordo, martedi 24 c'e' un ulteriore incontro tra le parti per definire le questioni economiche.

in ogni caso, se vi puo' consolare, qui all'autogerma non sanno piu' dove mettere le passat e polo nuove (ci saranno 50 bisarche rumene e ungheresi piene di polo nuove con gli autisti a fare picnic nelle aiuole, perche' non le scaricano...)

se riesco vi posto una foto fatta col cell.

ciao
claudio
 
ah si allora avrai visto passare il turan di mio fratello!!
povero come glielo dico che non l'avrà  presto?!
strano perchè il conc ha detto che sicuro entro fine mese sarebbe arrivata ma se non si risolve la questione...
 
Anche la mia Verso è ferma a Livorno. :cray:
Alla fine di aprile il conce mi aveva detto che potevo averla entro il 15 maggio, max il 30, perchè dai suoi tabulati risultava imbarcata.
Invece sono ancora ad aspettare e chissà  quanto ci vorrà  poi per lo sdoganamento di tutte quelle auto (dicono che a Livorno ci siano 40.000 macchine ferme, di cui 7.000 Toyota). :fear2:
Per questo ho modificato la mia firma.
 
Pino3cilindri ha scritto:
di cosa ti occupi in autogerma? (se puoi rispondere...)
sai, oltre alla Yaris ho in casa due Polo...


ciao,

non lavoro in autogerma, lavoro negli uffici di fronte (interporto-dogana di Verona).

qui oltre all'autogerma, c'e' anche il deposito di Bertani Trasporti. non avete idea di quante panda ci sono ferme nel piazzale, per non parlare dei mezzi commerciali...

praticamente sono d'accordo con il mio conce toyota che quando le bisarche ripartono lo avverto io :wink_smil

ciao
claudio
 
avvertici anche noi Claudio...
e faccele vedere almeno in foto se puoi.. :shifty:
 
sodo72 ha scritto:
avvertici anche noi Claudio...
e faccele vedere almeno in foto se puoi.. :shifty:

è finito è finito :drunk:

e la mia corolla è dal conce!!! :rm_pig: :rm_pig:
 
Indietro
Alto