Scelta Yaris 1.0 prima o seconda serie

B747

TCI Member
Registrato
15 Febbraio 2016
Messaggi
30
Località
Roma
ciao a tutti,

mi trovo a dover scegliere una utilitaria per mia figlia, neo-diciottenne ed a breve neopatentata.

Di conseguenza, volendo farla iniziare con un'auto non certo "immacolata" e già con qualche annetto sulle spalle (sia per questioni di €€€ che di tranquillità psicologica dell'esordiente), pensavo ad una giapponese, che sicuramente ha delle carte in più sul discorso affidabilità.

A questo punto la Yaris, che mi è sempre piaciuta, diventa una buona outsider.
In particolare la prima serie (a partire dal MY 2003 con ABS di serie) mi sembra una buona scelta.

Però il dubbio mi viene quando trovo a 1500-1800 euro in più la seconda serie, un pò più fresca, ma meno simpatica esteticamente (parere personale) e con il motore 3 cilindri invece che 4.

Mi sapete dare qualche dritta su cosa guardare con cura per scegliere un buon esemplare e delle info sulle differenze per la scelta tra prima e seconda serie? Ad es. entrambi i motori sono con distribuzione a catena?

grazie, ciao!
Gianluca
 
da possessore della II° serie posso dirti che:
1. se cerchi la prima serie di conviene trovarne una euro3, se leggi in giro sembra che la versione aggiornata euro4 soffra di vuoti in basso. però non so se riesci a trovare euro3 con abs (che come hai scritto anche te ritengo essere davvero fondamentale), dovresti verificare
2. per quanto riguarda la seconda serie accertati solo che sia stata cambiata la pompa dell'acqua, che essendo difettosa salta a circa 50-60.000km in molti casi. viene sostituita con un modello senza difetto. se riesci ad avere anche qualche pezzo di carta che certifica la sostituzione avresti anche maggiore sicurezza che non abbiano fatto i furbi con i contakm...(pratica diffusa nei multimarca)
3. il motore a 3 cilindri non è un gran problema in se, consuma poco e non ha dato rogne. vibra un po' al minimo con clima acceso.
4. sulla seconda serie la distribuzione è a catena (sulla 1° non lo so, penso di si)
5. con un po' di fortuna la differenza di prezzo tra le due serie è anche inferiore a quanto hai scritto. per curiosità a quanto le trovi più o meno entrambe?
6. se fa molti kilometri o se la benzina se la paga lei potresti valutare anche aygo, non costa poco usata ma avendo il 3cilindri della yaris e pensando meno consuma meno. l'unica pecca sembra la frizione sottodimensionata nei primi modelli , mi pare fino al 2008 (verifica se è stata sostituita, non supera di certo di 120.000km leggendo in giro)

se ti serve altro chiedi. magari per quanto riguarda la 1° serie aspetta che ti risponda anche qualche possessore
 
anzitutto grazie mille per le preziose risposte! in rosso i miei commenti sotto:

da possessore della II° serie posso dirti che:
1. se cerchi la prima serie di conviene trovarne una euro3, se leggi in giro sembra che la versione aggiornata euro4 soffra di vuoti in basso. però non so se riesci a trovare euro3 con abs (che come hai scritto anche te ritengo essere davvero fondamentale), dovresti verificare

ho letto qualcosa al riguardo, ma come dici tu, penso che una euro3 con abs sia tosta da trovare. qualora visionassi una euro4 i vuoti in basso li dovrebbe fare sempre (e quindi me ne dovrei accorgere durante la prova su strada) oppure solo in determinate condizioni?

2. per quanto riguarda la seconda serie accertati solo che sia stata cambiata la pompa dell'acqua, che essendo difettosa salta a circa 50-60.000km in molti casi. viene sostituita con un modello senza difetto. se riesci ad avere anche qualche pezzo di carta che certifica la sostituzione avresti anche maggiore sicurezza che non abbiano fatto i furbi con i contakm...(pratica diffusa nei multimarca)

ok, grazie, si il idscorso chlometri taroccati è un problema non indifferente :-/

3. il motore a 3 cilindri non è un gran problema in se, consuma poco e non ha dato rogne. vibra un po' al minimo con clima acceso.

ok, ci sono casi di consumo olio anomalo che tu sappia?

4. sulla seconda serie la distribuzione è a catena (sulla 1° non lo so, penso di si)

ottimo

5. con un po' di fortuna la differenza di prezzo tra le due serie è anche inferiore a quanto hai scritto. per curiosità a quanto le trovi più o meno entrambe?

la prima serie intorno ai 3k (spesso anche più) , la seconda sui 4-4,8, ma non ho ancora fatto una ricerca approfondita. Dagli annunci sono tutte "perfette" ;-)

6. se fa molti kilometri o se la benzina se la paga lei potresti valutare anche aygo, non costa poco usata ma avendo il 3cilindri della yaris e pensando meno consuma meno. l'unica pecca sembra la frizione sottodimensionata nei primi modelli , mi pare fino al 2008 (verifica se è stata sostituita, non supera di certo di 120.000km leggendo in giro)

ha anche un'aria più sbarazzina, ma i km non credo saranno molti (classici spostamenti urbani), inoltre vivendo in una zona di Roma con grandi arterie di scorrimento, preferirei qualcosa di più "carrozzato" per un discorso di sicurezza passiva...

se ti serve altro chiedi. magari per quanto riguarda la 1° serie aspetta che ti risponda anche qualche possessore

intanto mi hai già dato ottimi spunti, grazie ancora!

ciao
Gianluca
 
anzitutto grazie mille per le preziose risposte! in rosso i miei commenti sotto:



intanto mi hai già dato ottimi spunti, grazie ancora!

ciao
Gianluca
La prima serie era una bomba come affidabilità, la seconda serie, e nota che io ho un 1.3 seconda serie che uso pochissimo, aveva qualche problema dovuto alla fabbrica che le ha fatte, le JAP perfette le yaris prodotte in Francia con un po' di problemi.

Memento Audere Semper
 
scusami ma non ho capito cosa intendi, tutte le Yaris prodotte in francia sono sottotono?
Alcune seconde serie avevano problemi. Se non ricordo male c'è in vecchio post sul forum per capire con il telaio il paese di produzione.

Memento Audere Semper
 
penso che questo discorso della francia sia nato a seguito dei vari richiami che sono stati fatti: acceleratore, piantone dello sterzo, qualcosa per l'alzacristalli e forse un altro. ma è sempre tutto stato sistemato gratis in officina, quindi non mi preoccuperei troppo. (la mia è francese)
per il discorso che beve olio qualche caso si è sentito, ma non so se faccia testo. la mia non ne beve, ma ha solo 65000km quindi non posso giudicare.
a livello di sicurezza passiva immagino che la seconda serie sia parecchio superiore.
quei prezzi immagino siano fatti da concessionarie? tra privati si può comprare a molto meno, almeno dalle mie parti.
 
quei prezzi immagino siano fatti da concessionarie? tra privati si può comprare a molto meno, almeno dalle mie parti.

in realtà è una forbice di prezzi che ho rilevato da autoscout24, sia da privati che da concessionari. Che quest'ultimi applichino un prezzo superiore alla media può esser giustificato dal fornire un anno di garanzia (sia pur di tipo assicurativo) però il mio timore è che molti di loro siano specializzati nel travestire bene auto consunte, oltre ad essere affetti all'italico ed intramontabile vizio di scalare i km...

Con i privati d'altro canto il rischio è che si rompa qualcosa di costoso e non avere alcuna protezione... con l'usato è sempre un terno all'otto....

ciao
Gianluca
 
penso che da privati riesci a scendere come prezzo, magari guarda anche su subito.it
per dire la seconda serie, se dei primi anni (tipo 2006) la pagherei massimo 4000€ se ben accessoriata, per dire. la prima serie 3000€ mi sembrano pure troppi. guarda le punto di quel periodo, si vendono sui 2000€ per dire...
concessionari vs privati hanno pro e contro, è vero.
magari tra i privati è più difficile trovare auto con km taroccati e dovresti trovarle a prezzi abbastanza inferiori.
i concessionari dovrebbero offrire un minimo di garanzie in più, ma stai ben attento su cosa è compreso e cosa no. solitamente quasi tutti i guasti sono, a loro dire, causati da usura e quindi non passano in garanzia. d'altra parte prova a pensare cosa c'è in un auto che non si usura... insomma stai ben attento a questo e cerca di avere per scritto cosa è coperto e cosa no. poi, sopratutto nei concessionari, fatti mostrare la manutenzione che è stata effettuata, di solito almeno i primi 2-3 tagliandi si fanno in toyota per un discorso garanzia, moltiplica quindi km x anni e ottieni una stima di solito abbastanza affiadabile. non ci crederei troppo ad un venditore che dice che l'auto ha percorso 20.000km i primi 3 anni e poi solo 5000km/anno (poi tutto è possibile, ma nel dubbio...)
 
Indietro
Alto