Pneumatici scelta pneumatici, aiuto!

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
da anni avevo idea di provare i Michelin CrossClimate 2
stamani ho sentito l'assistenza Michelin che mi ha messo il dubbio
Loro mi consigliano di prenderli estivi (portando poi le catene a bordo) dato che abito sulla costa dove non nevica mai , GrossetoPoi mi sono perso con le paranoie degli indici di carico, velocità, rinforzati etc..

Michelin CrossClimate 2 235/55 R18 ci sono 3 versioni: con i seguenti indici di consumo energ./prestazioni su bagnato/decibel

CrossClimate 2 235/55 R18Energ. consumiprestazioni su bagnatodecibel
100VCBB - 71db
104H XL (rinforzatoABB - 71db
104V XLBB
B - 71db

mentre il Primacy 4+ ha le seguenti caratteristiche:
Primacy 4+Energ. consumiprestazioni su bagnato
decibel
104V XLBAB - 70db

sono indeciso..
sono quegli indici XL (rinforzate) che mi preoccupano
viaggiando spesso in città tra buche e tombini preferirei fossero confortevoli e XL dovrebbero essere più rigide
Le Primacy dovrebbero essere migliori su asciutto e bagnato
ma forse farei bene a prendere le CrossClimate 2 100V
??
 
i rinforzati sn più rumorosi e consumano di più, ora tu hai messo quelle etichette che sembra dicano il contrario... ma sono valori un po' troppo ottimistici e poi anche sullo stesso sito michelin variano a seconda del modello esatto (es gli XL vol hanno A ma gli Xl normale C sui consumi... boh)

le 4 statgioni hanno senso soprattutto sul bagnato (a parte la neve) perché garantiscono una maggior tenuta rispetto agli estivi, se capita di guidare sotto diluvi torrenziali saresti leggermente più sicuro... idem se abiti in collina o cmq sopra i 400 mt slm, diversamente meglio i 4+...

però se sei fra quelli che almeno una volta l'anno montano le catene non avrei dubbi sulle 4 stagioni

io invece che sn tra quelli che la neve se la trovano sempre un paio di volte l'anno e forse anche il ghiacgio, invece faccio il cambio tra estivi ed invernali, perché le 4 stag non mi stanno granché simpatiche
 
i rinforzati sn più rumorosi e consumano di più, ora tu hai messo quelle etichette che sembra dicano il contrario... ma sono valori un po' troppo ottimistici e poi anche sullo stesso sito michelin variano a seconda del modello esatto (es gli XL vol hanno A ma gli Xl normale C sui consumi... boh)
in effetti i dati sono molto strani e variabili in base alle variazioni degli indici
le 4 statgioni hanno senso soprattutto sul bagnato (a parte la neve) perché garantiscono una maggior tenuta rispetto agli estivi, se capita di guidare sotto diluvi torrenziali saresti leggermente più sicuro... idem se abiti in collina o cmq sopra i 400 mt slm, diversamente meglio i 4+...

però se sei fra quelli che almeno una volta l'anno montano le catene non avrei dubbi sulle 4 stagioni..
In realtà la neve praticamente in Maremma non la vediamo mai, la Michelin per questa zona mi consiglia le Primacy4+
Primo dubbio, è che potrebbe esserci la necessità di andare una volta ogni tot anni in Polonia in inverno.. non so quali siano le leggi stradali , se sia obbligatorio avere gomme invernali d'inverno o se sia sufficiente avere delle estive con le catene
Credo che comunque in una strada con neve e ghiaccio, tra 4 Stagioni e Estive, non credo che ci sarebbe poi tutta quella differenza.
Secondo dubbio, è se le Primacy, essendo XL siano poi più confortevoli rispetto alle CrossClimate 100V, dato che viaggio più che altro in città tra buche e tombini
boh, mi sa che sia un terno al lotto, magari faccio due foglietti e faccio decidere al caso.. :smile:
 
Indietro
Alto