Informazione Scatola Nera Unibox Full su nuova Corolla

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao ragazzi,

è un po' che non scrivo, ho rottamato la mia vecchia Auris 1.4d con 240.000 km ancora perfettamente funzionante in cambio di una nuovissima Corolla 2023 1.8 Active TS. Dopo 5 mesi l'auto è arrivata ed ho provveduto a fare tutte le pratiche di rito inclusa la seccatura dell'assicurazione.
Ho assicurato l'auto per il furto ed incendio e l'assicurazione mi ha obbligato ad installare la loro Scatola Nera Unibox Full, che è di quelle che deve installare un elettrauto convenzionato.

Qualcuno ha avuto già esperienza in merito? Sapete se creano problemi sulle Toyota Ibride? E' un intervento invasivo? Non vorrei trovarmi con problemi, batteria scarica e plastiche scricchiolanti... Sulla vecchia avevo la Unibox easy quella che si mette sulla batteria e devo dire che non ha mai creato problemi alla batteria o cose simili, però la tecnologia di questa nuova auto è tutt'altra e tra l'altro la macchina è già dotata di base della sua "scatola nera".

La cosa mi irrita in particolar modo...

Qualcuno di voi l'ha installata? Crea problemi?
 
Potresti parlare con il tuo assicuratore e verificare l'opportunità di una polizza che non richieda la black box. Magari costa qualcosa in più ma sta a te valutare coti/benefici.
La batteria delle Toyota ibride è meno capace rispetto a quelle montate su auto tradizionali per cui potresti essere più soggetto a problemi di batteria scarica, se usi poco l'auto.
Ti suggerirei di verificare se tra gli installatori autorizzati di Unipol vi sia qualche officina ufficiale Toyota. In questo caso la fai installare da loro e nessuno potrà dirti che eventuali problemi che possano insorgere in seguito ( come direbbe Lupo Alberto: "La fortuna è ciecà ma la s...a ci vede benissimo" :wink: ) non possano essere rimbalzati con scuse di manomissione dell'impianto da parte di officine non autorizzate.
 
Ciao

Tutte le mie ultime 3 auto (un diesel e 2 full hybrid) hanno avuto dispositivi simili (La prima per l'assicurazione e le ultime due per il noleggiatore) e non hanno mai dato il ben che minimo problema.
Anche l'installazione non è minimamente invasiva, nella vettura precedente, una volta è dovuto intervenire il loro tecnico e mi ha fatto vedere che l'apparecchietto era all'interno del piantone dello sterzo e vi si accedeva in pochi minuti.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao, quoto @Moreno1 , anch'io ho sempre avuto scatole nere assicurative (con installazione, come quella che propongono a te, da installatore) su tre macchine diverse, e non ho avuto problemi. L'unico "grattacapo" l'ho avuto durante il lock down, perché l'auto ovviamente è rimasta ferma per due mesi e come dice @Quasar31 la batteria sulle ibride è più piccola, e quindi quando sono andato a riprenderla non si accendeva. Colpa della scatola nera? Mah, sicuramente ha contribuito, ma non so se sarebbe andata diversamente se non l'avessi avuta. Ad ogni modo, una volta riaccesa con l'avviatore, nessun problema.
 
Io avevo installato questa scatoletta sulla batteria, in quanto la polizza, in teoria, in base ai km fatti variava come importo- Cioè. meno km facevo meno spendevo. Siccome l'auto la uso abbastanza raramente, avevo optato per questa soluzione. Quando nel 2019 ho preso la Corolla, ho smontato la scatola dalla vecchia auto e l'ho messa sulla Corolla. Personalmente, tempo impiegato 2 minuti. Al momento, facendo i debiti scongiuri, non ho avuto problemi di scarica della batteria 12 V. Ora devo andare a ritirare la Corolla Cross, e farò la stessa cosa. Come detto l'auto a volte sta ferma anche un paio di mesi.
 
L'unico "grattacapo" l'ho avuto durante il lock down, perché l'auto ovviamente è rimasta ferma per due mesi e come dice @Quasar31 la batteria sulle ibride è più piccola.
Ciao

E chi non è rimasto a piedi durante il lock down 8<))
Vero che la batteria è più piccola ma è anche vero che, non essendoci il motorino d'avviamento, non è necessario caricarla al 100% per poter ripartire, basta giusto che si accenda bene tutta la strumentazione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Potresti parlare con il tuo assicuratore e verificare l'opportunità di una polizza che non richieda la black box. Magari costa qualcosa in più ma sta a te valutare coti/benefici.
La batteria delle Toyota ibride è meno capace rispetto a quelle montate su auto tradizionali per cui potresti essere più soggetto a problemi di batteria scarica, se usi poco l'auto.
Ti suggerirei di verificare se tra gli installatori autorizzati di Unipol vi sia qualche officina ufficiale Toyota. In questo caso la fai installare da loro e nessuno potrà dirti che eventuali problemi che possano insorgere in seguito ( come direbbe Lupo Alberto: "La fortuna è ciecà ma la s...a ci vede benissimo" :wink: ) non possano essere rimbalzati con scuse di manomissione dell'impianto da parte di officine non autorizzate.
Ciao Quasar,

grazie di avermi risposto, in realtà l'officina indicata dalla assicurazione è una Concessionaria ufficiale Fiat con accanto la più grande concessionaria ufficiale Toyota della provincia di Como e Varese... direi che non dovrei avere problemi... FORSE...

Però mi hai dato un bel trick! Vado a controllare subito!

Grazie!
 
Ciao

Tutte le mie ultime 3 auto (un diesel e 2 full hybrid) hanno avuto dispositivi simili (La prima per l'assicurazione e le ultime due per il noleggiatore) e non hanno mai dato il ben che minimo problema.
Anche l'installazione non è minimamente invasiva, nella vettura precedente, una volta è dovuto intervenire il loro tecnico e mi ha fatto vedere che l'apparecchietto era all'interno del piantone dello sterzo e vi si accedeva in pochi minuti.

Ciao Ciao, Moreno
Ciao Moreno,

in effetti al telefono l'officina mi ha detto che va montata nel cruscotto, mi chiedo da dove prendano l'alimentazione senza creare rogne.

Mi ha parlato di 2 ore circa di intervento...

Vedremo che succede...

Grazie
 
Ciao

E chi non è rimasto a piedi durante il lock down 8<))
Vero che la batteria è più piccola ma è anche vero che, non essendoci il motorino d'avviamento, non è necessario caricarla al 100% per poter ripartire, basta giusto che si accenda bene tutta la strumentazione.

Ciao Ciao, Moreno

Io non sono rimasto a piedi durante il lockdown! La mia Auris è stata una auto fantastica, speriamo la nuova Corolla sia all'altezza della sua nonna!
 
in effetti al telefono l'officina mi ha detto che va montata nel cruscotto, mi chiedo da dove prendano l'alimentazione senza creare rogne.
Ciao

Non mi preoccuperei più di tanto, quegli apparati consumano pochissimo e sono quasi sicuro che il cablaggio dell'auto sia già predisposto per accogliere simili strumenti oramai diffusissimi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto