scarto velocità effettiva/velocità tachimetro

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
Ciao a tutti,
sapete dirmi qual è lo scarto fra la velocità indicata dal tachimetro (Corolla 1.4 d4d mmt) e la velocità effettiva, in particolare quella rilevata dagli autovelox e dal tutor in autostrada?
 
cambia da auto a auto, sulla mia è di 4km/h, verificati col gps

anche sulla mia yaris (1.33 SOL) è di 4km/h, che però non sono distribuiti in maniera omogenea su tutto il range del conta km, ovvero sotto i 50 è molto preciso, sopra i 100 lo scarto è di appunto circa 4km/h
 
Allora lo scarto oltre a cambiare da auto ad auto cambia anche in base alla velocità di percorrenza............
sulla mia infatti a 80 Km/h lo scarto è di 3 chilometri...........a 180 di 8 chilometri......
il metodo più preciso è proprio il GPS..........
per il tutor sappiate che in Italia c'è lo scarto del 7% sulla velocità quindi da 130 km/h dovrete aggiungere il 7% ...........dopodichè con un GPS dovrete calcolare lo scarto della vostra vettura a 130 km/h:wink_smil
 
scusate la domanda....quindi se mi faccio prestare un tom tom posso misurare la velocità effettiva? come si fa in pratica?
 
Allora lo scarto oltre a cambiare da auto ad auto cambia anche in base alla velocità di percorrenza............
sulla mia infatti a 80 Km/h lo scarto è di 3 chilometri...........a 180 di 8 chilometri......
il metodo più preciso è proprio il GPS..........
per il tutor sappiate che in Italia c'è lo scarto del 7% sulla velocità quindi da 130 km/h dovrete aggiungere il 7% ...........dopodichè con un GPS dovrete calcolare lo scarto della vostra vettura a 130 km/h:wink_smil

ERRORE! La legge prescrive una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata dagli autovelox e/o Tutor, con un minimo di 5 km/h. Non è assolutamente il 7%.
Pertanto, ad es. se il limite è di 50 km/h, si è multabili a partire da 56 Km/h,mentre,con un limite in autostrada di 130 KM/h, si è sanzionabili a partire da 137 Km/h effettivi. In pratica, per ogni velocità rilevata viene fatta una sottrazione del 5%, sempre con un minimo di 5 km/h.

La mia Corolla MMT, ha uno scarto tra velocità reale (misurata col TOMTOM) e quella indicata al tachimetro, variabile tra 4 a 6 km/h. Ciò concorda esattamente con quanto pubblicato ad es. nella Prova su strada di questa auto, dalla rivista "AUTO" (N° 02/2005).
In pianura,in autostrada, in assenza di vento (contrario,o,a favore),e,ovviamente, in assenza di autovelox/tutor :wink_smil il GPS ha indicato 175/176 Km/h,mentre il tachimetro indicava circa 181/182 km/h.
 
Lo scarto al mio tachimetro è di addirittura 8km :blink: : a 140km/h segnati dalla lancetta, il GPS segna 132.
Sotto tale velocità lo scarto diminuisce, sopra tale velocità, preferisco guardare la strada piuttosto che lo schermo del TomTom... :biggrin2:
 
Bisogna tenere presente che la velocità rilevata dallo strumento si basa sul numero dei giri della ruota, presupponendo come una costante il valore della circonferenza del pneumatico, cioè della distanza percorribile in un giro completo della ruota.
Non tutte le marche di pneumatici presentano però un identico valore della circonferenza, valore che varia anche in funzione dell’ usura e della pressione di gonfiaggio.
Un battistrada con i tasselli usurati di 5 mm influisce di quasi un 2% sull’ indicazione della velocità!
 
bè ovviamente lo scarto aumenta con la velocità .. è tutto un fattore matematico che non voglio nemmeno pensare quale sia!

la mia 2.0 d4d segna col GPS 90 orari quando è con la lancetta a quasi 100 .. strano ma è cosi e verificato piu volte! meglio per me, sia chiaro, vorrà dire che in caso di autovelox sto piu tranquillo!
per velocità inferiori invece credo ci sia un 5 kmh di piu e basta.

ps. ce da ricordarsi che il GPS deve essere al massimo del segnale per avere un dato piu preciso possibile... quindi misurate in pianura e lontano da montagne e con 6 7 satelliti collegati (è sempre possibile verificare questa impostazione su qualsiasi navigatore e cellulare)
 
Indietro
Alto