Motore Scarso uso EV

nadiateo

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Ciao, ho notato sulla mia Cross (in uso da marzo) che ultimamente sfrutta poco la batteria, anche se carica. I consumi medi sono saliti da 3.5/3.6 a 4.2/4.3, così ho iniziato a farci caso; anche se accelero poco e ho pieno carico, si inserisce per poco e molte volte in contemporanea con il motore termico, anche a basse velocità.
E' il caso di portarla in assistenza?
 
Ciao, ho notato sulla mia Cross (in uso da marzo) che ultimamente sfrutta poco la batteria, anche se carica. I consumi medi sono saliti da 3.5/3.6 a 4.2/4.3, così ho iniziato a farci caso; anche se accelero poco e ho pieno carico, si inserisce per poco e molte volte in contemporanea con il motore termico, anche a basse velocità.
E' il caso di portarla in assistenza?

che temperature ci sono nella tua zona?
con ambiente sotto i 10 gradi, se usi il riscaldamento, l'auto probabilmente accende il motore termico per scaldare l'aria (non ha altro modo per farlo) delle bocchette.
consiglio l'uso dei sedili riscaldati se presenti in alternativa al riscaldamento.

fai mai tratti a velocità sostenute (superstrada o autostrada) per almeno 10/15 minuti?
perchè altrimenti potrebbe non riuscire a rigenerare il FAP e quindi accendere più spesso il motore per arrivare a temperatura di rigenerazione.
 
che temperature ci sono nella tua zona?
con ambiente sotto i 10 gradi, se usi il riscaldamento, l'auto probabilmente accende il motore termico per scaldare l'aria (non ha altro modo per farlo) delle bocchette.
consiglio l'uso dei sedili riscaldati se presenti in alternativa al riscaldamento.

fai mai tratti a velocità sostenute (superstrada o autostrada) per almeno 10/15 minuti?
perchè altrimenti potrebbe non riuscire a rigenerare il FAP e quindi accendere più spesso il motore per arrivare a temperatura di rigenerazione.
Abito in Piemonte, ma in questi giorni le temperature sono stranamente miti, tipo fuori più di 15°.
Faccio poca tangenziale, ma ti assicuro che fino a 15 giorni fa si comportava diversamente...
 
Abito in Piemonte, ma in questi giorni le temperature sono stranamente miti, tipo fuori più di 15°.
Faccio poca tangenziale, ma ti assicuro che fino a 15 giorni fa si comportava diversamente...

Quindi non usi mai il riscaldamento?

Il fap potrebbe esser un motivo da poter ipotizzare. Anche la mia Cross da un paio di settimane ha aumentato i consumi (proprio in concomitanza con il calo delle temperature).
 
Tengo la temperatura a 20 gradi, la macchina dorme in garage, quindi al mattino forse sei accende, ma nel pomeriggio ne dubito... boh... io pensavo che avrebbe consumato di più in estate con il climatizzatore... invece lo farà in inverno...
 
Tengo la temperatura a 20 gradi, la macchina dorme in garage, quindi al mattino forse sei accende, ma nel pomeriggio ne dubito... boh... io pensavo che avrebbe consumato di più in estate con il climatizzatore... invece lo farà in inverno...

se tieni a 20 gradi allora usi il riscaldamento.

prova a fare dei viaggi tenendo spento del tutto il clima, e vedi come si comporta il motore.
 
Abito in Piemonte, ma in questi giorni le temperature sono stranamente miti, tipo fuori più di 15°.
Faccio poca tangenziale, ma ti assicuro che fino a 15 giorni fa si comportava diversamente...

abito anche io in piemonte e i consumi con questo freddo sono aumentati moltissimo, è purtroppo normale
 
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