Scarico Yaris Benzina

Moon Walker

TCI Top Member
Registrato
20 Aprile 2013
Messaggi
1,408
Località
Torino
Mentre cercavo qualche scarico per le nostre "piccoline", mi sono ricordato di questa ditta americana che produce parti aftermarket per auto :sbav:

Lo scarico e' prodotto dalla Tanabe che, da quanto ho capito fabbrica 3 linee differenti di scarichi. Per la Yaris abbiamo la possibilita' di usare solo 2 di questi scarichi... ovvero la linea "Medalion Touring" (suono piu' stradale) oppure la linea "Concept G" (suono piu' corsaiolo). Personalmente sulla Yaris, essendo piccolina, vedrei piu' adatto il Concept G... mi sembra meno cupo del Touring.

Sul tubo ci sono anche 2 video di comparazione :wink_smil:

Preannuncio che, essendo un prodotto americano, l'auto e' quella americana. Non sono sicuro al 100% della compatibilita' per quanto riguarda il foro di entrata dello scarico. Secondo la Tanabe il tubo di scarico Yaris ha un diametro di 50mm, ergo il terminale di scarico all'imbocco avra' un diametro di 50mm. Ho gia' messo, nei giorni precedenti, la mia Yaris sul ponte... e' un diesel e mi son messo le mani nei capelli, ma apparte cio' e' probabile che la misura sia esatta a quella dichiarata dalla Tanabe.

Per quanto riguarda l'acquisto, dovreste informarvi eventualmente con un'email direttamente alla Tanabe. Potreste chiedere se i loro rivenditori ufficiali sparsi sul mercato internazionale ( Tanabe USA Inc. - Dealer Search ) o loro stessi hanno la possibilita' di fornirvi lo scarico Medalion Touring o Concept G tramite spedizione con corriere.
Tengo a precisare che se "importate" dall'America avrete le spese di sdoganamento, non indifferenti su cifre elevate.
Tra i vari rivenditori ufficiali sparsi nel mondo ce ne sono anche alcuni situati in Grecia e Svizzera. In questo caso i costi di spedizione si abbatterebbero notevoltemente...

Per quanto riguarda l'omologazione, come vedete sul sito, tutti e due gli scarichi sono al di sotto dei 93decibel... siamo in Italia !! Personalmente ho posseduto un'omologazione per uno scarico artigianale fatto a doc per la mia vecchia auto e nel momento in cui mi hanno fermato per un controllo di routine, la prima volta non mi han chiesto nulla; mentre la seconda volta mi han controllato anche se avevo cambiato le mutande la mattina... ma son rimasti a bocca asciutta. L'omologa per loro era carta straccia, finche' non vedono cose scritte a libretto storgono sempre il naso. Come ho gia' detto in un altro thread, bisogna esser sempre disponibili e cordiali per evitare rogne e soprattutto evitare di sgasare o correre su strada come se foste dietro a Felipe Massa :shifty:
Purtroppo, ripeto, siamo in Italia... tutto vale se lo si vuole far valere. Ho viaggiato per 2 anni e mezzo, quasi 3 con un doppio scarico in inox omologato e senza silenziatore centrale (il che invalida l'omologazione) ma non ho mai avuto il problema di dover smontare tutto per una revisione presso la motorizzazione. Ed anche se avessi avuto il problema, con 20 o 30 euro avrei rimontato gli scarichi originali.

Purtroppo per chi vuole un qualcosa facile da montare e fatto PER la Yaris versione Benzina, questa al momento e' l'unica soluzione che ho trovato. Per il diesel, se interessati potete chiedermi con un post di risposta... l'ho gia' messa sul ponte ed ho dato un'occhiata alla veloce.
Continuero' a cercare qualcosa comunque:biggrin2:

Nel caso in cui trovaste un silenziatore universale Supersprint, Borla, Ragazzon, Cecam, Asso, Magnaflow, Inoxcar, Remus ...ecc ecc TEORICAMENTE basta rispettare il diametro di entrata di 50mm ed avrete la certezza che si possa montare sulla Yaris. Preciso che bisogna comunque tenere d'occhio delle dimensioni effettive del panciotto dello scarico... se trovate qualcosa di simile o piu' piccolo dello scarico originale Yaris (prendete le misure) potete andar tranquilli, altrimenti dovrete riferirvi all'alloggiamento verificando l'effettivo spazio sotto l'auto.
Per chi vuole rimuovere completamente lo scarico centrale puo' anche effettuare un'altra operazione. Rimozione del panciotto centrale, rimozione del terminale originale, installazione terminale sportivo al posto del panciotto centrale (a patto che prendiate qualcosa che ci stia! - il classico cilindro ci sta comodamente).

Per quelli di Torino l'unica cosa che posso fare al momento e' di inviarvi tutti da M.C.R. Marmitte
M.c.r. Marmitte Mcr Di Salvo Atanasio a Torino, 10135 - Marmitta per motori
Installano scarichi artigianali sia in acciaio inox che in ferro. Sono molto bravi per quanto riguarda l'installazione di scarichi, mai visto uscir da li' il classico scarico tamarro raso-dossi-stradali. Su richiesta rilasciano l'omologazione. In quanto artigianale puo' aprire un po' di piu' lo scarico per ottenere piu' rumore. Se volete un tubo dritto, l'omologazione non ve la da. Il vantaggio di questo installatore e' che riesce a trovarvi lo scarico fatto per la vostra auto, quindi in linea generale si evitano saldature e tagli (dipende da auto ad auto).
Come prezzi lo trovo onestissimo... non vi dovesse piacere potete riferirvi a http://www.mad4exhausts.com/it/ (entro la mezzanotte di questa sera dovrebbe tornare online. Stanno aggiornado) che pero' e' vicino Cuneo e sinceramente, lo trovo piu' caro di M.C.R. Marmitte.

Aggiornero' questo post nel caso in cui trovo qualcosa che effettivamente son sicuro sia possibile montare in un modo o nell'altro sotto le nostre Yaris. Se nel mentre un moderatore sarebbe cosi' gentile, se possibile, di bloccar questa discussione tra le prime, di modo da averla sempre in vista per chi vuole cimentarsi in tale modifica, ne sarei grato.

Grazie! :cray:
 
Ultima modifica:
Grazie per il post, ci sarà molto utile!
Ho visto che basta mettere il codice della marmitta (#Part) su google per vedere già i rivenditori, tra questi c'è pure Amazon.com

MEDALION TOURING. SILENT MOTORING HP+ (#Part: T70121A)
CONCEPT G. LOW PROFILE CLEAN SPORTS HP+ (#Part: T80121A)
 
Grazie per il post, ci sarà molto utile!
Ho visto che basta mettere il codice della marmitta (#Part) su google per vedere già i rivenditori, tra questi c'è pure Amazon.com

MEDALION TOURING. SILENT MOTORING HP+ (#Part: T70121A)
CONCEPT G. LOW PROFILE CLEAN SPORTS HP+ (#Part: T80121A)

Sinceramente non ho controllato ne' ebay ne' amazon, se non alla velore :no: tutto sto ben di dio sul diesel non monta :dry: o meglio... non senza far modifiche :biggrin2:

Comunque ho scritto alla Remus... producevano qualcosa la vecchia Yaris... questa e' stata la risposta riguardo alla nuova :


Buongiorno,

grazie per la sua richiesta.

Purtroppo la Remus non ha ancora niente in programma per la Yaris 3° generazione.

Distinti saluti,

Simon Psenner
 
Non se la fila nessuno la Yaris III :no: .

Basta guardare quanti fari Angel Eyes ci sono per la I e la II , accessori vari ed eventuali e a noi niente .
 
Indietro
Alto