Manutenzione Scarico condensa clima

Mizar

TCI Newbe
Registrato
14 Agosto 2023
Messaggi
4
Età
62
Località
Cassola (VI)
Buongiorno a tutti e grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.
Ho una Aygo del 2012 e da un po' trovo il tappetino anteriore in gomma lato passeggero, completamente pieno d'acqua.
Quasi sicuramente si tratta dello scarico condensa del clima, perché proprio ieri, tornando da un viaggio di 300 km col clima acceso, dovevo fermarmi ogni tanto per buttare via l'acqua che riempiva il tappetino.
Non si tratta di altro liquido, i livelli sono a posto, sia lavavetri che raffreddamento motore.
Tra l'altro curvando verso sx si vede chiaramente il rivolo che scorre da sotto il cruscotto, a sx del filtro abitacolo.
Chiedo: avete mai avuto problemi del genere? Come avete risolto? Ma soprattutto, dove si trova il tubo di scarico condensa? Che se è quello proverei a disostruirlo.
Grazie ancora e buona giornata
 
dietro il cruscotto ci sono 2 bubi del condizionatore che vanno al vano motore. Dal vano motore riesci a vedere dove vanno. nel cruscotto è più difficile. questi tubi sono i maggiori sospetti.
877630A.gif
 
dietro il cruscotto ci sono 2 bubi del condizionatore che vanno al vano motore. Dal vano motore riesci a vedere dove vanno. nel cruscotto è più difficile. questi tubi sono i maggiori sospetti.
877630A.gif
Grazie. Si, i tubi li vedo entrare nel cruscotto e credo vadano al radiatore. Io credo sia otturato il tubo che scarica la condensa, oppure si è staccato.
Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna immagine del sistema posto dietro al cruscotto, quindi non so come sia fatto. Immagino ci sia una vaschetta di raccolta condensa, con attaccato un tubetto di scarico. Se è intasato, la condensa trabocca dalla vaschetta e finisce nell'abitacolo.
Ma non è detto che sia proprio così.
 
Avevo visto questo video tempo fà, l'operazione da fare è questa, purtroppo non è una aygo ma è sempre una toyota, magari puoi prendere qualche spunto che ti può essere di aiuto

 
Avevo visto questo video tempo fà, l'operazione da fare è questa, purtroppo non è una aygo ma è sempre una toyota, magari puoi prendere qualche spunto che ti può essere di aiuto

Ti ringrazio. Domani con calma provo a guardare se ci sono delle similitudini. Spero proprio di risolvere.
 
Indietro
Alto