Sarà il freddo e la pioggia?

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Salve ragazzi,

oggi verso le 13 mia moglie mi propone di andare a fare un giro all'ikea, ok, inizio a scendere e giro l'auto. Scendo giù metto in moto faccio marcia indietro e poi parto... Come metto la prima e stacco sento l'auto mancare, arrancare, premo la frizione mi fermo e penso come come? Innesto la marcia indietro faccio qualche metro, rimetto la prima parto e niente...mi dico, avrò dato troppo poco gas?

Vabbè, quando torno dò un occhiata sul forum. Trovo vari post sul problema dello strappo della frizione a freddo. Hum... rimango preoccupato, l'auto ha appena 700km.

Per il resto della giornata non ho avuto problemi, ho provato un paio di volte a andare di prima al minimo senza accellerare e non è successo.

Sarà che con la pioggia insistente e l'arrivo del freddo la yaris soffre di questi problemi o è il caso di farle dare un occhiata in toy?

Minds.
 
Quando il motore è freddo soprattutto di prima mattina sembra di guidare un'altra macchina...soprattutto in salita bisogna darle più gas altrimenti sembra non farcela...probabilmente senza accorgertene hai dato oco gas rispetto alla velocità con cui hai staccato la frizione...anche perchè nella yaris stacca molto bassa...
 
...mah, non sò che dirti...la mia Eugenia ha il tuo stesso motore e in 13 mesi e 25.000 km non ha mai fatto capricci (...faccio le corna..:tongue:unk:..), certamente ogni motore quando è freddo ha un comportamento diverso rispetto a quando tutti i liquidi sono in temperatura di esercizio...d'inverno o con temperature basse e magari con il riscaldamento acceso da subito ci vuole più tempo perchè "entri in temperatura".... il Diesel, poi, avendo un rendimento maggiore rispetto al benza ha bisogno di ancora più tempo...dipende anche dal nostro stile di guida, a freddo dobbiamo essere un pò più dolci in tutte le "operazioni" (...partenze, cambio marcia,pressione sull' acceleratore...), una volta che tutta la meccanica ha raggiunto la giusta temperatura di esercizio puoi "fare ciò che vuoi" e non sentirai il motore "legato" come a freddo...in ogni caso se il problema dovesse ripresentarsi un salto in conce, se non altro per info, lo puoi fare...ciao e a presto..:wink_smil.
 
Oggi non è successo, (faccio le corna anche io...:biggrin2:smile:

Certo è una giornata diversa più calda e meno umida. Certo a Bari nei giorni precedenti ha diluviato. La cosa strana è che è sparito subito tempo di fare marcia indietro fare 3-4 metri rimettere la prima e ripartire ed è sparito.

Probabilmente avrò dato poco gas, in effetti ho il piede abbastanza "leggero".

Vedremo...

Minds.
 
Allora ragazzi,

ho appurato la cosa. A volte quando metto in moto dopo un pò che è ferma, tipo dopo la notte o dopo la giornata di lavoro, per un istante di prima a minimo sembra non farcela a stare in moto, ammanca, basta però premere la frizione fermarsi e ripartire e sparisce. A minimo voglio dire quasi non dando gas, velocità 7-8 kmh.

Non lo fa con la retro e nemmeno se metto la seconda.

Minds.
 
Ultima modifica:
sei sicuro che non dai troppo poco gas? se è ksi forse la centralina ha un errore e con troppo freddo non riesce ad impostare la giusta carburazione...
 
Sono sicuro che dò un filino di gas, posso addirittura dirti che quasi non ne dò.....Dici la centralina?

Minds.
 
é questo il problema...i motori toyota vogliono girare alti e devi dargli molto gas...altrimenti hanno un vuoto di potenza...
 
é questo il problema...i motori toyota vogliono girare alti e devi dargli molto gas...altrimenti hanno un vuoto di potenza...

Ma qui il problema mi sembra diverso. Per fare un paragone con le vecchie auto è come se non tenesse il minimo. Anche se è solo per qualche secondo.
Vedremo domani in officina col capo meccanici toyota.

Il vuoto di cui parli, penso che sia presto per me che ho 900km, anche se non l'ho molto notato. Qualche marcia l'ho tirata(a motore ben caldo ovviamente) e terza e quarta hanno una bella spinta (come ripresa). Poi dipende... vuoto rispetto a chi? Conosco la punto multijet e la corsa, ovvio che parlo del 1300 e posso dirti che la yaris è meglio, secondo me.

La partenza di prima e la seconda sembrano meno sciolte, ma ripeto i km fatti sono davvero pochi.

Minds.
 
Ma qui il problema mi sembra diverso. Per fare un paragone con le vecchie auto è come se non tenesse il minimo. Anche se è solo per qualche secondo.
Vedremo domani in officina col capo meccanici toyota.

Il vuoto di cui parli, penso che sia presto per me che ho 900km, anche se non l'ho molto notato. Qualche marcia l'ho tirata(a motore ben caldo ovviamente) e terza e quarta hanno una bella spinta (come ripresa). Poi dipende... vuoto rispetto a chi? Conosco la punto multijet e la corsa, ovvio che parlo del 1300 e posso dirti che la yaris è meglio, secondo me.

La partenza di prima e la seconda sembrano meno sciolte, ma ripeto i km fatti sono davvero pochi.

Minds.

Se ad esempio parti ad un incrocio dando poco gas e rilasciando più velocemente l'accelleratore il motore scende sotto giri e la macchina va pianissimo, poi appena arriva a fatica a 2000giri entra la turbina e senti la botta...quindi i motori toyota vanno fatti girare alti anche perchè yaris ad esempio sotto i 2000giri è vuota...i multijet fiat invece girano bassi ma allungano fino a 4000 giri mentre yaris tira fino a 4800...
 
Non per contraddirti ricky, ma non ho notato questo buco sotto i 2000, certo con i giri più alti spinge che è un piacere, infatti l'ho scritto, terza e quarta hanno una spinta lineare e robusta, ma mai fastidiosa, io non la definirei botta, sono abituato ad altri tipi di botta (leggi punto gt, r5 gt turbo).

Sicuramente una minor scioltezza con prima e seconda sicuramente si. Comunque aguzzerò l'orecchio sotto i 2000 :wink_smil

Max.
 
Ho fatto un pò tardi all'appuntamento ma mi hanno verificato col tester e non è risultato niente, era tutto ok.

In ogni caso il meccanico mi ha detto di provare a farla stare un paio di minuti prima di partire, col freddo ci mette un pò di più ad andare il circolo l'olio, questo spiegherebbe l'ammanco di pochi secondi al minimo che sparisce subito.
In effetti la mattina mettevo in moto e partivo seppur con il piede leggero.

Vedremo domani.

In ogni caso mi hanno prenotato un check completo per il 19.

Devo dire che sono stati molto cortesi.

Minds.
 
ho notato ora che hai la restyling ecco perchè non noti il vuoto..con l'aggiornamente hanno abbassato il range di coppia da 2000 a 1700gr quindi è impercettibile...
 
Indietro
Alto